La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luca Nardo 2Ai Product Placement nella musica. “Telephone”, uscito il 9 marzo 2010, ha avuto immediatamente una diffusione virale. La sua messa in onda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luca Nardo 2Ai Product Placement nella musica. “Telephone”, uscito il 9 marzo 2010, ha avuto immediatamente una diffusione virale. La sua messa in onda."— Transcript della presentazione:

1 Luca Nardo 2Ai Product Placement nella musica

2 “Telephone”, uscito il 9 marzo 2010, ha avuto immediatamente una diffusione virale. La sua messa in onda in anteprima su E! News, dopo le 11 di sera, ha attirato 833.000 spettatori, con un aumento del 32% della performance media della rete nella fascia oraria. Su You tube, ha battuto tutti i record di traffico solo giorno: su Vevo ha generato quasi 4 milioni in meno di 24 ore e attualmente i contatti sono oltre 250 ml. Le ragioni? la presenza di due cantanti famose e ammirate, le parziali nudità di Lady Gaga – scandalose per l’epoca-, i baci “girl-on-girl “, l’omicidio di massa nella tavola calda… Il video è stato molto discusso anche sui giornali tradizionali per lo sfacciato inserimento di una grande quantità di prodotti che lo hanno reso un gigantesco spot pubblicitario collettivo: occhiali da sole, Polaroid, cuffie, computer, coca-cola, pane a fette, maionese, automobili, un gestore telefonico, uno snack, … Il costo di produzione del video diretto da Jonas Akerlund (musicista, autore di commercials, di molti video di Madonna, Coldplay, Justin Bieber, Cristina Aguilera,..) non è noto, ma il manager di Gaga ha commentato: "Lady Gaga più Beyonce uguale un video costoso." Non tutti gli inserzionisti hanno pagato, alcuni prodotti sono stati inseriti per scelta personale di Gaga : - le lattine di Coke sono un omaggio a sua madre, che le usava negli anni 70 per farsi la piega in casa; - il pane in cassetta Wonder bread è stato scelto da Gaga perché è un prodotto “tipicamente americano”… Altre imprese- Virgin Mobile, Heartbeats, HP- erano già partner di Gaga nei suoi tour. Allego il link per la visione del video: https://www.youtube.com/watch?v=EVBsypHzF3U

3 Ray Ban (minuto 1:56) Ray-Ban è un marchio di occhiali da sole e da vista progettati per gli aviatori dalla Bausch & Lomb; è attualmente di proprietà dalla società italiana di produzione montature Luxottica.

4 LG e Virgin Mobile(2:08,4:15) Questi due prodotti nel video vanno sempre «a braccetto» ì, si trovano addirittura due volte. LG Group (in Hang ŭ l 엘지 (LG) 그룹 ) è un grande conglomerato della Corea del Sud che produce prodotti di elettronica, telefoni cellulari e prodotti petrolchimici. Affiliata alla LG Group vi è la LG Electronics. Virgin Mobile è una compagnia telefonica francese, che opera sia in Francia che negli USA

5 Coco Chanel(2:16) Chanel,è una casa di moda parigina fondata all'inizio del ventesimo secolo da Coco Chanel. Specializzata nei beni di lusso (alta moda, prêt-à-porter, borse, profumeria e cosmetica, fra gli altri), il marchio Chanel è diventato uno dei più riconoscibili nomi nel campo della moda. La casa di moda è attualmente in mano ad Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer, che sono i nipoti di Pierre Wertheimer, socio in affari di Coco Chanel

6 Diet Coke(2:54) In questo frame di video la lattina è sponsorizzata da sola, come prima la si trova nei capelli di Gaga.

7 Beats e Hp (4:23,4,27) In questo pezzo di video si vede l’agente di polizia utilizzare un computer brandizzato Beats(colosso dell’elettronica)e Hp(multinazionale statunitense dell’informatica).

8 PlentyOFFish(4:27,4:36) Addirittura tripletta qua per Gaga, in questo frame si rivedono Beats e Hp e si vede PlentyOfFish( famoso sito di incontri per single). Il significato del sito è: «il mare è pieno di pesci», quindi nessuno è indispensabile.

9 Polaroid(5:43,8:29) Con che macchina fotografica poteva scattare una foto Gaga, se non una Polaroid? Anche Polaroid è una multinazionale statunitense che fattura circa 4,5/5 miliardi di dollari all’anno.

10 Wonder bread (6:34) È un prodotto venduto in Canada, Messico e Stati Uniti d’America. È un cibo «storico» americano, infatti il brand è stato creato nel 1921, fu anche il primo pane a fette creato.


Scaricare ppt "Luca Nardo 2Ai Product Placement nella musica. “Telephone”, uscito il 9 marzo 2010, ha avuto immediatamente una diffusione virale. La sua messa in onda."

Presentazioni simili


Annunci Google