La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma."— Transcript della presentazione:

1 Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma

2 Bologna, 14 maggio 2016 ESPOSIZIONI EUROPEE PER SETTORE INDUSTRIALE 2 Settore industriale Superficie affittataNumero di eventi mq% Tempo libero, hobby, intrattenimento 3 187 18813%37116% Agricoltura, silvicoltura, pesca 2 463 75010%1517% Ingegneria, industriale, produzione, macchine, strumenti, hardware 2 254 1299%1647% Edilizia, infrastrutture 2 215 9359%1667% Generico 1 941 0178%1406% Prodotti alimentari e bevande 1 726 5957%2039% Tessile, abbigliamento, moda 1 647 7327%1607% Mobili, interior design 1 428 8956%844% Premium, per la casa, regali, giocattoli 1 339 8215%1145% Trasporti, logistica, marittime 1 274 6505%673% Automobili, motocicli 1 228 9025%753% Servizi per le aziende, vendita al dettaglio 635 8183%1185% Informatica e telecomunicazioni 615 2542%663% Salute, attrezzature mediche 599 7322%934% Viaggi 570 0222%432% Sicurezza, antincendio, difesa 471 0272%352% Gioielli, orologi & accessori 449 4592%432% Stampa, Imballaggio 353 7201%231% Energia, Petrolio, Gas 332 4241%382% Elettronica, Hardware 324 0991%261% Istruzione 294 0191%1004% Bellezza, cosmetici 269 4141%352% Protezione ambientale 264 2431%462% Immobiliare 146 560meno di 1%362% Chimica 123 154meno di 1%211% Aviazione, aerospazio 73 065meno di 1%5 Ottica 61 950meno di 1%5 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics 2014

3 Bologna, 14 maggio 2016 PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI 3 Quartieri fieristici Austria7 Belgium 9 Bulgaria 1 Croatia 1 Czech Republic 2 Finland 7 France 82 Germany 31 Hungary 2 Italy 32 Luxembourg 1 Montenegro 1 Netherlands 6 Poland 16 Portugal 2 Romania 2 Russia 11 Slovenia 1 Spain 15 Sweden 5 Switzerland 4 Turkey 43 Ukraine 2 TOTALE 283 ITA: 11,3% su totale GER: 11% su totale FRA: 29% su totale Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics 2014

4 Bologna, 14 maggio 2016 Fiere ed esposizioni Austria25 Belgium44 Bulgaria5 Croatia3 Czech Republic48 Finland69 France536 Germany210 Hungary15 Italy179 Luxembourg5 Montenegro1 Netherlands62 Poland212 Portugal27 Romania10 Russia78 Slovenia1 Spain240 Sweden42 Switzerland81 Turkey407 Ukraine21 TOTALE2.321 PRINCIPALI FIERE ED ESPOSIZIONI 4 ITA: 7,7% su totale GER: 9% su totale FRA: 23,1% su totale Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics 2014

5 Bologna, 14 maggio 2016 5 RAPPORTO TRA ESPOSIZIONI E QUARTIERI FIERISTICI Esposizioni/quartieri fieristici Austria 3,6 Belgium 4,9 Bulgaria 5,0 Croatia 3,0 Czech Republic 24,0 Finland 9,9 France 6,5 Germany 6,8 Hungary 7,5 Italy 5,6 Luxembourg 5,0 Montenegro 1,0 Netherlands 10,3 Poland 13,3 Portugal 13,5 Romania 5,0 Russia 7,1 Slovenia 1,0 Spain 16,0 Sweden 8,4 Switzerland 20,3 Turkey 9,5 Ukraine 10,5

6 Bologna, 14 maggio 2016 6 GRADUATORIA ESPOSIZIONI PER QUARTIERE FIERISTICO – ANNO 2014 NUMERO ESPOSIZIONI Numero medio ClassificaQuartiere fieristico200920102011201220132014 1Parigi (F)170158167209137142164 2Milano6361 41524854 3Emilia-Romagna totale43403441354640 4Stoccarda (G)27282534243429 5Lione (F)17192725352925 6Dusseldorf (G)1823 261722 7Hannover (G)24212521221922 8Bologna17 1415 1816 9Verona17119 9510 Marsiglia (F)87109557 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

7 Bologna, 14 maggio 2016 Totale Italia: 179 Milano e l’Emilia-Romagna valgono da sole il 52% dell’intera offerta espositiva nazionale. NUMERO DI ESPOSIZIONI NEI QUARTIERI FIERISTICI DI EMILIA- ROMAGNA, MILANO E VERONA * Non conteggiate le fiere che si ripetono due o più volte l’anno Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità) 7

8 Bologna, 14 maggio 2016 Parigi ha una grande parcellizzazione di esposizioni. L’Emilia-Romagna potrebbe competere con Milano nell’offerta fieristica. NUMERO DI ESPOSIZIONI NEI PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI: ITALIA, FRANCIA, GERMANIA (MILANO = 100) 8 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

9 Bologna, 14 maggio 2016 NUMERO DI VISITATORI DEI PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI: ITALIA, FRANCIA, GERMANIA 9 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

10 Bologna, 14 maggio 2016 NUMERO DI VISITATORI DEI QUARTIERI FIERISTICI DI EMILIA- ROMAGNA, MILANO E VERONA 10 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

11 Bologna, 14 maggio 2016 Milano ha un ruolo di assoluto primo piano. L’Emilia-Romagna in totale si posiziona al quarto posto, Bologna da sola è in linea con i principali quartieri fieristici tedeschi. NUMERO DI VISITATORI DEI PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI: ITALIA, FRANCIA, GERMANIA (MILANO = 100) 11 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

12 Bologna, 14 maggio 2016 12 PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI - NUMERO DI VISITATORI PER ESPOSIZIONE (ANNO 2014) Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics Quartiere fieristicoN. ESPOSIZIONIN. VISITATORI N. VISITATORI PER ESPOSIZIONE Verona5782.000156.400 Hannover (G)192.913.000153.316 Milano484.647.00096.813 Bologna181.193.00066.278 Marsiglia (F)532700065.400 Dusseldorf (G)221.315.00059.773 Emilia-Romagna totale462.127.00046.239 Parigi (F)1425.883.00041.430 Stoccarda (G)341.230.00036.176 Lione (F)2973200025.241

13 Bologna, 14 maggio 2016 * Verona: presente soltanto annualità 2014 EVOLUZIONE DEI CONTI ECONOMICI DEI QUARTIERI FIERISTICI EMILIANI, MILANO E VERONA 13

14 Bologna, 14 maggio 2016 Comune a tutti il picco negativo del 2009 (crisi). Dopo ripresa, forte ricaduta di Milano, che tocca il segno negativo nel 2014. Complessiva stabilità di Bologna dal 2010. * Verona: presente soltanto annualità 2014 EVOLUZIONE DEI CONTI ECONOMICI DEI QUARTIERI FIERISTICI EMILIANI, MILANO E VERONA 14

15 Bologna, 14 maggio 2016 * Verona: presente soltanto annualità 2014 EVOLUZIONE DEI CONTI ECONOMICI DEI QUARTIERI FIERISTICI EMILIANI, MILANO E VERONA 15

16 Bologna, 14 maggio 2016 * Verona: presente soltanto annualità 2014 EVOLUZIONE DEI CONTI ECONOMICI DEI QUARTIERI FIERISTICI EMILIANI, MILANO E VERONA 16

17 Bologna, 14 maggio 2016 * Verona: presente soltanto annualità 2014 COMPARAZIONE CONTI ECONOMICI DEL QUARTIERE FIERISTICO DI MILANO CON EMILIA-ROMAGNA E VERONA (MILANO = 100) 17

18 Bologna, 14 maggio 2016 PRIORITÀ STRATEGICHE DEGLI OPERATORI FIERISTICI RIFERITE ALLA CATEGORIA DI ATTIVITÀ - RISULTATI PER ZONA GEOGRAFICA (ANNO 2015) Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Global Exhibition Barometer 16° Edition, 2016 18 14%29%27%30% 7% 14% 13% 25% 19% 31% 33% 34% 28% 24% 32% 18% 46% 31% 22% 23% Asia/Pacifico Medio Oriente & Africa Europa America MONDO Sviluppa nuove attività ma dello stesso settore Sviluppa nuove attività fuori dal settore fieristico Entrambi gli sviluppi Resta nello stesso settore

19 Bologna, 14 maggio 2016 19 PRIORITÀ STRATEGICHE RIFERITE ALLA CATEGORIA DI ATTIVITÀ E ALLA ZONA GEOGRAFICA - 2015 ITALIA GERMANIA 30%40%20%10% Entrambi gli sviluppi Sviluppa nuove attività ma dello stesso settore 0 %50%20%30% Entrambi gli sviluppi Resta nello stesso settore Sviluppa nuove attività fuori dal settore fieristico Sviluppa nuove attività fuori dal settore fieristico Sviluppa nuove attività ma dello stesso settore Resta nello stesso settore Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Global Exhibition Barometer 16° Edition, 2016

20 Bologna, 14 maggio 2016 20 LA RETE AEROPORTUALE NAZIONALE Fonte: Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Piano nazionale degli aeroporti, 2012


Scaricare ppt "Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma."

Presentazioni simili


Annunci Google