La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara."— Transcript della presentazione:

1 Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti bozzetti.m@me.com Fondazione Santa Chiara

2 Requisiti preliminari Registrazione su iTunes (solo per IPAD) Registrazione di un account di posta da dedicare alla scuola su Gmail Registrazione di un account di file storage online (Dropbox, Gdrive, Skydrive, ecc..) Fondazione Santa Chiara

3 Cose da fare nel primo incontro con la classe Controllare se hanno i requisiti preliminari Inserire gli indirizzi degli alunni nella propria rubrica, specificando nel campo azienda la classe di appartenenza Far scaricare agli alunni le app di cui ci serviremo Fondazione Santa Chiara

4 Operazioni di base Trasferire files dall’iPad alla lavagna Trasferire files dalla lavagna all’iPad Trasferire files dall’iPad del docente a quelli degli alunni Trasferire files dagli iPad degli alunni a quello del docente Trasferire files dalla lavagna agli iPad degli alunni Fondazione Santa Chiara

5 Preparare le lezioni Metodo fast&furious Metodo 2.0 Fondazione Santa Chiara

6 Metodo fast&furious Il funzionamento è simile indipendentemente dalla materia insegnata: Trasformare il proprio materiale da cartaceo a documento pdf (tipo di file consigliato) Accedere ai propri file sulla lavagna e mostrarli in sequenza Inviare agli alunni il materiale relativo alla lezione Recuperare dagli alunni eventuale materiale prodotto e correggerlo/rielaborarlo Fondazione Santa Chiara

7 Metodo fast&furious Vantaggi: – In poco tempo si può preparare una lezione o tutto il corso – Richiede una conoscenza dello strumento minima Svantaggi: – Diventa presto noioso e ripetitivo per gli alunni – Sfrutta in modo insufficiente le potenzialità del digitale Fondazione Santa Chiara

8 Metodo 2.0 Il funzionamento varia in base alla materia insegnata: Elaborare il proprio materiale cartaceo e convertirlo in documenti pdf, word o immagine in base alla destinazione d’uso Utilizzare app specifiche per l’insegnamento della propria materia Ricerca e organizzazione di materiale multimediale (foto, video, siti web, giochi, ecc...) relativo alla lezione da presentare agli alunni Spingere gli alunni a produrre autonomamente diversi tipi di materiali, che verranno poi raccolti/rielaborati anche dal gruppo classe Fondazione Santa Chiara

9 Metodo 2.0 Vantaggi: – Sfrutta appieno le potenzialità multimediali dello strumento – Permette di creare lezioni maggiormente interessanti per gli alunni – Permette di coinvolgere maggiormente gli alunni nel processo di apprendimento Svantaggi: – Preparare le lezioni richiede tempo e una buona conoscenza degli strumenti informatici Fondazione Santa Chiara

10 Workshop Preparare insieme una lezione di ogni materia Fondazione Santa Chiara


Scaricare ppt "Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara."

Presentazioni simili


Annunci Google