La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La BAKEKA PARTE TEORICA Le origini, la sua evoluzione e le potenzialità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La BAKEKA PARTE TEORICA Le origini, la sua evoluzione e le potenzialità."— Transcript della presentazione:

1 CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La BAKEKA PARTE TEORICA Le origini, la sua evoluzione e le potenzialità

2 Le origini della BAKEKA Nel dicembre 2012 fu messo a punto un computer con funzione di server «RADIUS», necessario per garantire una corretta gestione degli accessi alla «RETE INFORMATICA», cioè la rete interna dell’Associazione CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI, che all’epoca si stava iniziando a predisporre. Il sistema doveva garantire, oltre ad una serie di sicurezze ed una certa affidabilità, anche una facile gestione ed una semplice fruibilità da parte dell’utenza, non sempre avvezza a particolari settaggi informatici. Nacque così la prima versione del portale del sistema. Si trattava di una pagina web scritta in html v.4, ancora oggi visibile, seppur con le modifiche apportate nel tempo.

3 La pagina web in questione, oltre a permettere l’autenticazione al sistema (LOGIN), era in grado di svolgere ad una funzione di pubblicità della nostra Associazione, visto che era visibile da chiunque avesse voluto connettersi alla rete informatica tramite un punto di accesso wi-fi aperto (access-point ssid CB-CLUB). Il sistema così proposto, tuttavia, nonostante sia ancor oggi funzionale e funzionante, sembrava mancare di un «appeal» per la persona che occasionalmente si collegava alla nostra rete. Essendo la nostra Associazione dedita allo sviluppo della Radio e le sue applicazioni, nonché utilizzo di mezzi informatici orientati alla circolarizzazione di notizie, prevalentemente correlate al radiantismo, l’elettronica e l’informatica, la pagina HTML «statica» non sembrava adeguata a fornire un buon biglietto da visita dell’Associazione.

4 L’11 settembre 2013 nacque così la «BAKEKA», un portale web sviluppato tramite un CMS open-souce: DRUPAL 7. Cos’è un CMS? Un «Content Management System» è sostanzialmente uno specifico software che aiuta i programmatori per lo sviluppo di siti internet. DRUPAL, come detto, ha la caratteristica di essere un software open-souce, cioè completamente gratuito e perfettamente integrabile nel sistema già funzionante nel server radius, anch’esso open-source, e funzionante con UBUNTU LINUX, un sistema operativo potente e, anche lui, open-source e gratuito. Tutto il sistema, quindi, gira con software libero.

5 Cos’è quindi la «BAKEKA»? Si potrebbe descriverla come un sito web, accessibile sia dal lato «interno» della Rete Informatica che dal lato pubblico, ovvero da Internet. Dalla BAKEKA è possibile inoltre accedere al sistema di autenticazione alla Rete informatica (sistema precedente), necessario per poter navigare su Internet se l’accesso sia avvenuto dal lato interno della Rete. Nella realtà attuale, sarebbe parziale definire la BAKEKA come un semplice sito web, poiché, nel tempo, è stato integrato con molte funzionalità. La BAKEKA, infatti, dispone di tante e tali applicazioni che sarebbe davvero riduttivo definirla un «sito web».

6 La «BAKEKA» dispone di un suo sistema di autenticazione, separato da quello della Rete Informatica (radius). Perché tale complicanza? In realtà i due sistemi, benché residenti sulla stessa macchina (computer), sono totalmente distinti e necessari per svolgere funzioni completamente differenti. Può risultare, pertanto, che un utente sia abilitato all’autenticazione in un sistema ma non dell’altro, ovvero in tutti e due i sistemi (radius e bakeka). La BAKEKA, inoltre, differenzia il tipo di accesso su diversi livelli di privilegio. L’aspetto delle pagine web gestite in BAKEKA possono variare a seconda del livello di privilegio dell’utente ed a seconda del dispositivo client (pc, smartphone…).

7 …la differenza con un sito web statico…. In un normale sito web «statico» l’utente visualizza le informazioni contenute in un file pre-programmato che è stato memorizzato dall’amministratore del sistema sul server web. La BAKEKA, diversamente, utilizza un sistema di elaborazione molto potente e le pagine visualizzate vengono create «on the fly» (al volo), nel momento in cui vengono richieste, con le ultime informazioni acquisite o memorizzate dal server stesso, contengono, cioè, le informazioni aggiornate al momento della loro consultazione!!!

8 Livelli di privilegio in BAKEKA. Ogni utente della BAKEKA ha assegnato un livello di privilegio che, sommariamente, viene così descritto: Livello 0 – utente non autenticato al sistema, visitatore occasionale. L’utente può visionare sommariamente le pagine ma non può interagire con esse. La visione delle pagine è parziale nei contenuti Livello 1 – utente autenticato, simpatizzante non socio. L’accesso alle pagine è più completo ed è possibile interagire con il sistema. Si tratta, tuttavia, di un livello molto limitato. Livello 2 – utente socio autenticato. Visione totale delle pagine e degli strumenti del sito, senza però poter modificare la struttura ed il suo contenuto, ovvero quanto postato da altri utenti. Livello 3 - Presidente dell’Associazione autenticato. Dispone di ulteriori elementi di controllo rispetto al livello precedente. Livello 4 – Amministratore di sistema. Accesso incondizionato a tutto il sistema. Assegna i livelli di privilegio.

9 Come vengono apportate ed aggiornate le notizie La BAKEKA viene alimentata continuamente da notizie «fresche», tramite: 1)Acquisizione automatica di «feed rss» da siti esterni, quali:  Spot DX CLUSTER;  Notizie flash della zona di Udine;  Notizie flash dalla Protezione Civile Regionale FVG  Annunci di CONTEST OM  Annunci di SPEDIZIONI DX OM  Programmi serali in TV  Notizie flash dalla FIR-CB

10 2) Acquisizione automatica di fotografie da:  IP-CAMERA in uso all’Associazione  Istagram, seguendo l’hashtag #HAMRADIO  Meteo Italia 3) Acquisizione di dati da altri siti, ad esempio APRS.FI per la cartina aggiornata in tempo reale 4) Acquisizione volontaria da parte degli utenti loggati, relativamente a scritti/notizie, fotografie. 5) Acquisizione, per interrogazione in tempo reale, di elementi dai database presenti nel sistema, riferiti a vari parametri, elenchi e tabelle varie, ecc.

11 Servizi presenti in BAKEKA Come detto, la BAKEKA non è un semplice sito web ma permette di effettuare diverse operazioni, tra cui: 1)Server CHAT, per scambio notizie in tempo reale tra gli utenti loggati. 2)Gestione della contabilità online dell’Associazione (ovviamente solo alcuni utenti hanno i privilegi «speciali» per immettere e modificare i dati che sono consultabili da tutti i soci) 3)Gestione del log online della stazione IQ3WB. Anche qui, solo alcuni utenti hanno possibilità di alimentare i dati 4)Consultazione ed implementazione della BIBLIOTEKA, un servizio di prestito libri gratuito tra soci 5)Database delle misure di vestiario dei soci i quali sono invitati ad inserire ed aggiornare i propri dati (consultabili solo dal Presidente); 6)Interazione con CBAPRS.DE (invio messaggi, posizionamento icone di altre stazioni) 7)Consultazioni di altri database del sistema, elenchi soci iscritti a sistema, download file, speedtest, ecc. ……..in continua evoluzione ed in attesa vostre idee…

12 Il CB Club Palmanova & Radioamatori vi ringrazia per l’attenzione prestata, seguirà la dimostrazione pratica. - presentazione di iw3sip - Queste slides sono disponibili su http://cbclubpalmanova.ns0.it/download


Scaricare ppt "CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La BAKEKA PARTE TEORICA Le origini, la sua evoluzione e le potenzialità."

Presentazioni simili


Annunci Google