La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica (Ins. Natale Tantalo) Alunni interessati: (n° 26 alunni classi quinte dell’ Istituto)

2 POESIA ED INFORMATICA Gli alunni del laboratorio di scrittura creativa hanno lavorato su rime, similitudini e metafore scrivendo filastrocche e poesie che hanno illustrato con tecniche diverse. Gli alunni del laboratorio di informatica, sono pervenuti ad una prima alfabetizzazione informatica e, utilizzando la video scrittura, hanno trascritto le poesie per renderle fruibili sul web.

3 NINNA NANNA Ninna nanna di Federico che è il mio migliore amico. Dorme su un letto di legno che per lui è come un segno.

4 Ninna nanna della neve che scende lieve lieve, è portata da un grande vento che è forte al cento x cento. Ninna nanna della mattina quando si sveglia la farfallina, si sveglia con una piroetta e si mangia una polpetta.

5 UNA SORPRESA SPECIALE Nell’uovo di Pasqua voglio trovare una sorpresa davvero speciale. Voglio trovare un grande cuore che sia pieno di tutto l’ amore, un arcobaleno di tanti colori che sembri un prato pieno di fiori.

6 Un uovo di cioccolata che sa di pace e aranciata, che sa di baci e di carezze e profumato è di bellezze.

7 FILASTROCCA DELLA NOTTE Filastrocca della notte si finisce a mezzanotte. La Luna dice alle stelle: -Ci mangiamo le pizzelle? Le pizzelle sono tanto buone al cioccolato e al limone.

8 La notte è tanto scura, non si vede la pianura. Le stelle sono luminose E sembran tante rose. Mentre il sole bada alle stelle la luna ride a crepapelle.

9 BIM BUM BAM BIM BUM BAM la bomba scoppia e si forma una gran coppia, una coppia di fratelli che vanno sui castelli a trovare un gran tesoro di diamanti e tanto oro.

10 DALLA RIMA BACIATA… La domenica mattina bevo sempre la lattina, mangio pure una minestra e mi preparo per la festa.

11 ALLA RIMA ALTERNATA La domenica mattina mangio sempre una minestra, bevo pure la lattina e mi preparo per la festa. GRUPPO C

12 La casa senza mamma è un fuoco senza fiamma, la casa senza mamma è un prato senza viole. La mamma è il sorriso che ti perdona sempre, è la coccola dolce che sempre ti consola. Gruppo B alunni di terza LA MAMMA E’…

13 LA MAMMA La mamma è il sole e io sono i suoi raggi. La mamma è un albero ed io sono le sue foglie. La mamma è il tramonto che illumina il mio mondo, è bella come un campo di grano ed io vorrei sempre darle la mano. Gruppo B Alunni della seconda C

14 MAMMA Mamma, per me sei il riflesso di un tramonto sul mare, sei il cielo che mi guarda nei tuoi grandi occhi limpidi, sei un fiore di maggio, una fata dalla gonna colorata, sei una sirena che canta una dolce melodia.

15 Tu sei il sole ed io i tuoi raggi, sei come il mare di giorno, calmo ma pieno di vita, sei un fiore dai petali arcobaleno. Sei solo tu che fai più bella la mia vita. E’ quando mi abbracci che io mi sento felice. Tu, mamma, sei la mia anima. CLASSE SECONDA B

16 Si ringraziano gli alunni del laboratorio di scrittura creativa e del laboratorio di informatica coordinati dagli ins.ti M. L. Marini e N. Tantalo. “Solo con gli occhi dei bambini possiamo vedere la vera poesia della vita”


Scaricare ppt "Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica."

Presentazioni simili


Annunci Google