La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO COMENIUS RACCONTI, MITI E LEGGENDE IN EUROPA L EGGENDE DELLA MONTAGNA SCUOLA FRA SALIMBENE – PARMA CLASSE II D Anno scolastico 2012-13.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO COMENIUS RACCONTI, MITI E LEGGENDE IN EUROPA L EGGENDE DELLA MONTAGNA SCUOLA FRA SALIMBENE – PARMA CLASSE II D Anno scolastico 2012-13."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO COMENIUS RACCONTI, MITI E LEGGENDE IN EUROPA L EGGENDE DELLA MONTAGNA SCUOLA FRA SALIMBENE – PARMA CLASSE II D Anno scolastico 2012-13

2 Abbiamo approfondito l’identità dei personaggi Comenio ed Erasmo: essi hanno molto in comune!

3 Entrambi credevano nel valore dell’educazione e dell’istruzione (ricordiamo la celebre formula di Comenio “insegnare tutto a tutti”) e miravano alla creazione di una comune civiltà europea. Attraverso il confronto delle loro esperienze, abbiamo così capito quanto siano moderni e perché i programmi di scambio culturale prendano il loro nome!

4 Ci siamo poi soffermati sulla storia e sulla geografia delle fiabe affrontate: per esempio, abbiamo scoperto che le formazioni geologiche cui si riferisce la leggenda locale dei Salti del Diavolo costituiscono il materiale di tante sculture romaniche presenti nel nostro territorio. I SALTI DEL DIAVOLO Il Portale del Duomo di Berceto costruito con la "facies fina" dei conglomerati dei Salti del Diavolo

5 Le fiabe delle Dolomiti, invece, sono state il pretesto per affrontare il concetto di Patrimonio, certamente letterario, ma anche linguistico (il ladino) e dell’umanità (UNESCO); ci siamo così divertiti a cercare quanti Patrimoni dell’Umanità sono presenti in Italia e nei Paesi del Comenius!

6 Oltre 400 dei 911 siti Patrimonio dell’Umanità si trovano in Europa. Dove? Pensando ai Paesi del Comenius… 45 in Italia 42 in Spagna 35 in Francia 33 in Germania. 45°

7 La leggenda medievale di re Artù nell’Etna, infine, ci ha permesso di comprendere il motivo per cui l’elemento geografico del vulcano sia stato interpretato in passato come un luogo incantato e meraviglioso.

8 Il primo scrittore a riferirci questa leggenda è Gervasio da Tilbury (1155-1234), fantasioso cronista inglese al servizio della corte normanna di Palermo: egli narra che, un giorno, il cavallo del vescovo di Catania fuggì al palafreniere che lo aveva in custodia. Esistono altre versioni della leggenda, come “Il cavallo del Vescovo di Catania”.

9 Bibliografia AA.VV. La via Francigena. Una risorsa culturale per la didattica, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, 1987 Calidoni M. e al., Lo spazio del Medioevo nel territorio di Parma: vie di pellegrini, pievi e monasteri, Silvana Editoriale, 2005 Carotti E., L’arco del tempo, vol. 2, Garzanti Scuola, 2008 Graf A., Miti, leggende e superstizioni nel Medioevo, Mondadori, 1984 (ed. or. 1892-1893, 2 voll., Torino) Santi G., Miti e leggende delle grotte dell’Etna, IX Simposio Internazionale di Vulcanospeleologia, Centro Speleologico Etneo- Catania Sitografia www.treccani.it www.wikipedia.org

10 GRAZIE!


Scaricare ppt "PROGETTO COMENIUS RACCONTI, MITI E LEGGENDE IN EUROPA L EGGENDE DELLA MONTAGNA SCUOLA FRA SALIMBENE – PARMA CLASSE II D Anno scolastico 2012-13."

Presentazioni simili


Annunci Google