La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir."— Transcript della presentazione:

1 La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir

2 Indice 1. Che cos’è? 2. La Sentenza 3. Articolo 104 4. Articolo 107 5. Principi della Magistratura 6. Spiegazioni 1° e 2° principio 7. Il CSM 8. Altri organi

3 Che cos’è? La magistratura è l’insieme dei giudici che amministrano la giustizia. La magistratura è l’insieme dei giudici che amministrano la giustizia. L’atto tipico che esprime la magistratura si chiama sentenza. L’atto tipico che esprime la magistratura si chiama sentenza.

4 La sentenza La sentenza è una funzione delicata che richiede imparzialità, infatti i giudici sono soggetti solo alla Legge (art 101)

5 Articolo 104 In base all’articolo 104 la magistratura gode di una propria autonomia, infatti nessun altro organo può intervenire nelle sue decisioni.

6 Articolo 107 Secondo l’articolo 107 i magistrati sono inamovibili, cioè non possono essere sostituiti. Secondo l’articolo 107 i magistrati sono inamovibili, cioè non possono essere sostituiti. Si distinguono per la funzione che fanno. Si distinguono per la funzione che fanno.

7 Principi della Magistratura 1. Pluralità degli organi giudiziari 2. Pluralità degli organi di giudizio (o di giurisdizione) 3. La sentenza deve essere sempre motivata 4. Ogni decisione del magistrato giudicante è definitiva quando è respinto nell’ultima istanza (livello), cioè passa ingiudicato

8 Spiegazione primo principio Secondo l’ordinamento italiano ci sono molti organi con una propria competenza diversa per materia (penale), valore (pluralità di gradi) o territorio (provincia o regione)

9 Secondo principio Si può avere una sentenza emessa dal giudice di prima istanza. Se un cittadino non è d’accordo può far ricorso in seconda istanza, fino ad arrivare ad una terza istanza della corte di cassazione che emette una sentenza inamovibile.

10 Il CSM Il CSM (Consiglio superiore della magistratura), presidiato dal Capo di Stato, è l’unico a decidere tutto ciò che riguarda assunzioni, trasferimenti, promozioni e provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati. È formato da 33 membri: 3 di diritto 3 di diritto 30 elettivi di cui 20 detti togati, cioè eletti dai magistrati, mentre 10 detti laici perché eletti del Parlamento. 30 elettivi di cui 20 detti togati, cioè eletti dai magistrati, mentre 10 detti laici perché eletti del Parlamento.

11 Altri organi Giudice di Pace Giudice di Pace Tribunale Ordinario Tribunale Ordinario Corte d’Appello Corte d’Appello Corte d’Assise Corte d’Assise Corte d’Assise d’Appello Corte d’Assise d’Appello Corte di Cassazione Corte di Cassazione

12 Giudice di Pace È un magistrato che esercita la giurisdizione in materia civile e penale e la funzione conciliativa in materia civile nell’ambito di un comune

13 Tribunale ordinario Svolge le sue funzioni nell’ambito della provincia. Contro le sue sentenze è possibile far ricorso alla Corte di Appello

14 Corte d’Appello Giudica in secondo grado le sentenze del Tribunale. È un organo collegiale formato da 5 consiglieri.

15 Corte d’Assise Ha sede presso ogni tribunale. Giudica i reati più gravi, che comportino l’ergastolo o non meno di 24 anni di reclusione.

16 Corte d’Assise d’Appello Ha sede presso ogni Corte d’Appello. Giudica in secondo grado le decisioni della Corte d’Assise.

17 Corte di Cassazione Ha sede a Roma. Giudica le decisioni in terzo grado le cause civili e penali decise in secondo grado dai Tribunali o dalle Corti d’Appello.


Scaricare ppt "La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir."

Presentazioni simili


Annunci Google