La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)"— Transcript della presentazione:

1 Polo Qualità di Napoli USR per la Campania

2 PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)

3 Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. (Antoine de Saint-Exupéry)

4 Un “famoso” problema di matematica…

5

6 Se c’è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi. (Carl Gustav Jung)

7 A COSA PUO’ SERVIRE LA PNL Rinfreschiamoci la memoria

8 Migliorare le mie capacità di comunicazione Favorire l’empatia Rendere la mia lezione più “affascinante” Accrescere la motivazione Aumentare la comprensione reciproca E molto altro ancora… A COSA PUO’ SERVIRE LA PNL

9 BELLE TEORIE, MA… Funzionano veramente? Come faccio nel concreto ad applicarle? Come posso utilizzarle nella mia materia?

10 NON è una bacchetta magica NON risolve automaticamente tutti i problemi NON dà certezze… LA PNL…

11 La PNL è, più che un insieme di tecniche, uno stile mentale. E' miglioramento continuo, è pratica, è flessibilità, è attenzione profonda verso l'altro, è consapevolezza di sé

12 Modello Flessibiltà Ricerca continua Cambiamento Work in Progress Pratica LA PNL…

13 PNL IN AZIONE: NON SOLO TEORIA… LABORATORI ESPERENZIALI GRUPPI di LAVORO COINVOLGIMENTO DIRETTO MODELING E INTEGRAZIONE

14 Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe)

15 APPREN Io parto e mi porto Time elevator Diversa-mente Ti piacerebbe volare? Il nocciolo dell’autostima L’officina dei sogni La fioritura dei ciliegi Il futuro è servito La tavolozza dell’eccellenza La mia città Decathlon

16 Non conosco altra maniera di trattare i grandi compiti che non sia il gioco: fra i segni della grandezza, questo è un presupposto essenziale (Friedrich Nietzsche)

17 PNL IN AZIONE Applicare la PNL all’insegnamento Strategie di PNL per l’ITALIANO Strategie di PNL per la MATEMATICA

18 È l’assetto delle vele e non il forte vento a dirci da che parte andare

19 Il Metamodello: le domande di precisione che fanno la differenza. L’impoverimento della realtà attraverso i nostri schemi linguistici. Generalizzazioni. Cancellazioni. Distorsioni. Come utilizzare la PNL per arricchire la propria mappa del mondo I Principali Metaprogrammi I Metaprogrammi per la motivazione. I Metaprogrammi per l’apprendimento Consapevolezza: la chiave dell’efficacia. Favorire una crescita duratura Identità, VALORI e Convinzioni PNL IN AZIONE INDICE DEI PRINCIPALI ARGOMENTI

20 “Chi non rinuncia mai a un bene presente per uno (più importante) futuro, non è libero ma schiavo”

21 Ciò che l'insegnante è, è più importante di ciò che insegna. (Soren Kierkegaard)

22

23 Non è quello che accade a fare la differenza, ma come noi reagiamo a ciò che accade.

24

25

26

27

28


Scaricare ppt "Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)"

Presentazioni simili


Annunci Google