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BILANCIO CONSUNTIVO 2014. QUADRO DI RIFERIMENTO RISULTATO IN PAREGGIO: il bilancio 2014 del Policlinico si chiude con un utile di 5.068 euro, nel pieno.

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1 BILANCIO CONSUNTIVO 2014

2 QUADRO DI RIFERIMENTO RISULTATO IN PAREGGIO: il bilancio 2014 del Policlinico si chiude con un utile di 5.068 euro, nel pieno rispetto di quanto atteso dalla DGR 217/2014 e dalle disposizioni nazionali del D. Lgs. 118/2011. RICONOSCIMENTO REGIONALE DEL FABBISOGNO AGGIUNTIVO GIA’ SEGNALATO A PREVENTIVO (3 milioni di euro) E MANTENUTO SULLO STESSO IMPORTO FINO A FINE ANNO NEL PAREGGIO DI BILANCIO SONO RICOMPRESI TUTTI GLI INVESTIMENTI indifferibili e urgenti a carico dell’Azienda resisi necessari in corso d’anno (2,9 milioni di euro rispetto a 2,4 milioni di euro stimati a preventivo)

3 CONFRONTO PREVENTIVO 2014 e CONSUNTIVO (riclassificati) PreventivoConsuntivo Contributi in c/esercizio35.33443.956 Rettifica per investimenti-2.633-3.604 Ricavi di esercizio209.858209.230 Rimborsi3.6405.489 TOTALE246.199255.071 Acquisto beni54.79754.987 Acquisto di servizi61.59661.079 Personale e irap125.251125.931 Ammortamenti netti5.8615.741

4 CONFRONTO PREVENTIVO 2014 e CONSUNTIVO (riclassificati) PreventivoConsuntivo Oneri di gestione1.6071.937 Svalutazioni e accantonamenti 2.5154.036 Variazione rimanenze01.167 Interessi passivi1.8051.288 TOTALE253.432256.166 Proventi straordinari501.100 RISULTATO-7.183+5 PAREGGIO-4.389 SFORAMENTO AZIENDALE -2.794

5 ANDAMENTO DELLA PRODUZIONE PER MODENESI il valore lordo complessivo (degenza, specialistica) dell’attività erogata ai residenti della provincia di Modena è di 136,5 mil di euro (Degenza: 102,1 mil di euro; Specialistica: 34,4 mil di euro) superiore al tetto complessivo previsto dal contratto di 99,8 mil di euro e 34,2 mil di euro, rispettivamente per la degenza e la specialistica, per 2,5 milioni di euro. La maggiore attività è riconducibile al maggiore numero di trapianti effettuati oltre ad incrementi per l’attività senologica e le protesi per anca e ginocchio. A questo si aggiunge un maggior quantitativo di erogazione farmaci in mobilità pari a 987 mila euro in più di quanto previsto dal contratto.

6 Rilevazione attività erogata a favore dei residenti nella Provincia di Modena confronto con il contratto Forma di assistenza Contratto 2014 Erogato 2014 Differenza (assoluta) Erogato vs Contratto ASSISTENZA OSPEDALIERA (con hospice) 99.815.219102.083.949+2.268.730 ASSISTENZA AMBULATORIALE34.230.32734.460.863+230.536 EROGAZIONE FARMACI7.356.5188.343.563+987.045 CONTRIBUTO QUALIFICAZ.5.514.820 0 TOTALE146.916.884150.403.195+3.486.311 Variazione n. trapianti per residenti provincia di Modena TIPO TRAPIANTOVARIAZIONE N.CASI VARIAZIONE VALORIZZAZIONE (IMPORTO IN EURO) FEGATO+5 +327.036 RENALE+3+102.471 MIDOLLO+15+949.069 TOTALE TRAPIANTI+22+1.344.419

7 ANDAMENTO DELLA PRODUZIONE PER NON MODENESI il valore complessivo è in calo. La diminuzione è da ricondurre sia alla differente tariffazione dell’attività, ma in particolare al differente atteggiamento dei residenti extra – provincia, la cui soddisfazione del bisogno di salute (soprattutto in ambito trapiantologico) ha trovato altre destinazioni. ALTRI RICAVI non si segnalano variazioni di rilievo. L’incasso per ticket si conferma nell’importo stimato a preventivo, con un lieve incremento sul 2013, che conferma il trend positivo della voce.

8 COSTI DELLA PRODUZIONE BENI E SERVIZI Si mantengono complessivamente nei valori stimati a preventivo, con un contenuto decremento attribuibile a risparmi nei servizi alberghieri e nelle utenze. Cala ulteriormente il valore dei contratti stipulati a seguito di gare aziendali, mentre cresce il volume di contratti stipulati a seguito di gare centralizzate (vedi grafici). L’Azienda, nel ruolo di capofila AVEN, ha portato a termine 10 procedure di appalto, tra cui l’appalto per la fornitura di sistemi per i trattamenti dialitici, che ha realizzato un risparmio annuo, a livello di Area Vasta, di oltre 1 milione di euro (7 milioni di euro se consideriamo la durata complessiva dell’appalto).

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10 COSTI DELLA PRODUZIONE UNITA’ LOGISTICA CENTRALIZZATA di AREA VASTA Il 1° gennaio 2014 il Policlinico è entrato nell’unità logistica centralizzata di Reggio Emilia. Ciò ha richiesto una profonda revisione dell’organizzazione logistica aziendale per razionalizzare il flusso delle merci verso i reparti, concentrare il numero delle consegne e contenere i costi legati ai servizi esternalizzati di trasporto merci. A consuntivo i costi di gestione sono risultati più contenuti di quanto stimato (-60 mila euro, pari a un risparmio del 10%), mentre sono aumentate le scorte nei reparti (per il timore di interruzioni di servizio), fenomeno che sta progressivamente rientrando.

11 COSTI DELLA PRODUZIONE PERSONALE Complessivamente le unità a tempo indeterminato e determinato, presenti al 31.12.2014 sono state 11 in più (a cui si aggiungono +8 comandi) con conseguente incremento di costi. I trasferimenti e le rimodulazioni delle attività assistenziali dovuti ai lavori post – sisma causano segmentazioni di attività che richiedono un complessivo mantenimento dei posti lavoro e in alcuni casi un incremento temporaneo di personale a tempo determinato, proprio a garanzia dell’assistenza e della sicurezza dei pazienti e degli operatori. Gli incrementi, infatti, riguardano esclusivamente il personale medico e sanitario, mentre il personale tecnico e amministrativo si riduce di 13 unità.

12 COSTI DELLA PRODUZIONE INFINE: Si evidenzia un aumento degli accantonamenti, principalmente correlato al rimborso delle franchigie per sinistri denunciati a tutto il 31 dicembre. Si registra un valore positivo di 1,1 milioni di euro di proventi straordinari conseguente sia ad alcuni eventi straordinari di cui non era certa la definizione entro l’anno (principalmente la favorevole chiusura di un contenzioso quinquennale), sia alla ricognizione di partite debitorie rivelatisi non dovute o prescritte.

13 TEMPI DI PAGAMENTO L’Azienda ha proseguito nella progressiva riduzione dell’esposizione debitoria, ottenendo un netto risparmio di oneri finanziari (poco più di 500 mila euro). L’indebitamento verso i fornitori è passato da 42,3 milioni di euro (31.12.2013) a 38,4 milioni di euro. L’indicatore di tempestività dei pagamenti, regolarmente pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente”, segnala che le transazioni commerciali vengono regolate entro 86,5 giorni dalla data di ricevimento della fattura (pertanto, entro i termini fissati dalla normativa per l’anno 2014  90 giorni), con un leggero miglioramento rispetto al 2013 (90 giorni).


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