La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAZIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAZIO."— Transcript della presentazione:

1 LAZIO

2 ASPETTI GEO-MORFOLOGICI
La morfologia del Lazio è principalmente pianeggiante e collinare con circa un quarto della superficie caratterizzata da rilievi montuosi, concentrati nella dorsale appenninica fra monti Sibillini, Appennino Abruzzese, Monti Reatini, Sabini, Simbruini ed Ernici. Fra le vette ricordiamo il Gorzano, il Terminillo , il Viglio e i monti della Meta . La fascia occidentale prealppenninica risulta articolata in due gruppi di origine vulcanica. I prealppennini degradano in grandi pianure litoranee: Agro Pontino, Agro Romano, Campagna e Maremma laziale. Le coste sono basse ed intramezzate da vivaci promontori come il capo Circe, capo Linaro, il promontorio di Anzio e quello di Gaeta. Appartengono amministrativamente al Lazio, anche se fisicamente campane le isole Ponziane, al largo del golfo di Gaeta. I corsi d'acqua generalmente scendono dal preappennino al Tirreno e hanno carattere spiccatamente torrentizio. Ricordiamo il Sacco, il Liri, il Fiora, il Marta, emissario del lago di Bolsena, l'Arrone, emissario del lago di Bracciano, il Sisto e l'Amaseno che drenano le acque della bonifica pontina, e il Garigliano, al confine con la Campania.

3 Le catacombe di Roma Le catacombe di Roma sono antiche aree cimiteriali sotterranee ebraiche e cristiane. Erano solitamente scavate nel tufo al di fuori dell'antica cinta muraria della città, dato che all'interno di quest'ultima non era possibile seppellire i defunti (hominem mortuum in urbe neve sepelito neve urito, "Non si seppellisca né si cremi nessun cadavere in città")

4 Il Colosseo Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio è il più grande anfiteatro del mondo .È situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra e unità, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi. È conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e dell'Italia.

5 Castelli romani I Castelli Romani si trovano a pochi chilometri da Roma, direzione Sud-Est. Ricchi di luoghi incantevoli, con viste panoramiche mozzafiato. Tutti i Castelli Romani sono immersi nel verde nel rispetto della natura. Il Parco Naturale dei Castelli Romani è un'area protetta di particolare interesse naturalistico. I Paesi che compongono questa area a ridosso di Roma, sono sedici: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo residenza esita del Papa, a ridosso del lago di Castel Gandolfo o lago di Albano, Colonna, FRASCATI città del vino, Genzano di Roma paese famoso anche per l'Infiorata, Grottaferrata dove è possibile visitare la suggestiva Abbazia Greca dell'anno 1000. Lanuvio, Lariano famoso per i funghi porcini e per il pane I.G.P. Marino dove si svolge la rinomata Sagra dell'Uva, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi famoso per la Sagra delle fragole il suo lago magico e conosciuto per il Museo delle Navi Romane, Rocca di Papa, Rocca Priora il più alto dei Castelli Romani e Velletri.

6 La Papessa Giovanna Narra una famosa leggenda che intorno all'anno mille il soglio pontificio fu tenuto per un periodo da una donna. Arrivata dall'Inghilterra per studiare a Magonza, Giovanna decise di travestirsi da uomo e di farsi monaco benedettino per amore dello studio. Si laureò quindi in teologia e divenne famosa in tutta Europa grazie alla sua cultura, fino ad arrivare alla corte pontificia e ad essere eletta cardinale. Per lo stesso motivo venne eletta papa. Successe però che, rimasta incinta per amore di un suo cameriere, partorì nel bel mezzo di una processione nei pressi di San Giovanni in Laterano! All'evidenza del misfatto il popolo linciò la donna ed il pargolo. In seguito a questo episodio venne istituita la sedia gestatoria, attraverso la quale i cardinali controllavano, prima di ogni nomina, il sesso del papa!

7 La follia di nerone Chi non conosce la follia di Nerone? Un giorno l'imperatore, assai poco amato dai suoi sudditi e temuto per le sue stramberie e per gli accessi di violenza, decise di voler provare la sensazione della gravidanza. Chiamò quindi a sé due medici di corte e gli ordinò di risolvere la questione. I due poveri malcapitati prepararono un beverone vagamente soporifero e lo fecero ingerire all'imperatore assieme ad una piccolissima rana. La bestiola, rimanendo viva ancora per un poco e movendosi all'interno della pancia di Nerone, gli diede una sensazione simile a quella delle gestanti in avanzata gravidanza. Coscienti tuttavia della brevissima durata del trucco i due medici non attesero di ricevere i ringraziamenti e fuggirono a gambe levate per non cadere vittima dell'ira dell'imperatore folle.

8 Donna Olimpia Nata alla fine del 1500, bellissima, ambiziosa, spregiudicata, Donna Olimpia Maidalchini Pamphili, soprannominata da Pasquino "la Pimpaccia", riuscì con l'astuzia e la perfidia a circondarsi di lusso e potere. Si dice che con gli intrighi ottenne da sola che fosse eletto papa, con il nome di Innocenzo X, il fratello del suo secondo marito, che, come il primo, la lasciò precocemente vedova. Potentissima presso il Vaticano fu alla fine esiliata dallo stesso cognato a causa delle chiacchiere sul legame tra i due. Riammessa dopo poco in città, ritornò alla sua vita arrogante fino alla morte del pontefice protettore, quando si ritirò lontano da Roma. Morì a 63 anni, ma si narra che il suo spettro non si dia pace e che, a causa dei peccati commessi in vita, sia condannato a vagare disperato sulla terra. Passeggiando su ponte Sisto, a tarda sera, specie nelle notti di luna piena, è ancora possibile sentire lo scalpiccio sommesso dei cavalli della sua carrozza o essere investiti dalla brezza sollevata dal suo passaggio, al ritorno da un bagno nel Tevere.

9 LA SPADA DI ORLANDO Forse non tutti lo sanno ma il mitico Orlando nel corso dei suoi numerosissimi viaggi visitò anche Roma. Come egli capitò nella città eterna non si sa bene, ma chi non crede a questa notizia può recarsi in un vicoletto del centro, dietro piazza Capranica, dove si trova, ben evidente, il segno lasciato dalla spada del paladino durante una tenzone con alcuni cavalieri romani. Una fessura netta si nota benissimo sull'unica roccia sporgente addossata ad un palazzo. Il vicolo si chiama, per l'appunto, "Via della spada d'Orlando"!

10 La roma L'Associazione Sportiva Roma S.p.A., nota anche come A.S. Roma o, più semplicemente, Roma, è una società calcistica per azioni italiana con sede a Roma, fondata nel 1927, che per la stagione milita nella massima divisione del campionato italiano di calcio. È una delle tre società di calcio italiane (assieme a Lazio e Juventus) a essere quotate in borsa Escludendo la stagione in corso, la Roma ha partecipato a 84 campionati nazionali, di cui uno soltanto in Serie B ( ). I giallorossi hanno vinto 3 scudetti, 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane. In ambito europeo i migliori risultati ottenuti sono la vittoria, nel 1961, della Coppa delle Fiere e della Coppa Anglo-Italiana nel 1972, oltre a una finale di Coppa dei Campioni persa contro il Liverpool nel 1984 e una di Coppa UEFA persa nel 1991 contro l'Inter.

11 Roma sotterranea Roma è stata un tempo la più popolosa città del mondo, Capitale del più vasto e potente Impero d'Occidente dal I sec a.C. al V d.C. Quasi completamente abbandonata durante il Medio Evo, molti dei suoi antichi palazzi rimasero disabitati, così privi di manutenzione andarono in rovina e molti crollarono a causa di incendi, terremoti, inondazioni. Infine il tempo stesso, e l'opera di ricostruzione e riuso dell'uomo, ricoprirono le strutture sotto sei e perfino dieci metri di sedimenti, mattoni, marmi, terra. Su queste rovine sorsero già nel Medio Evo nuove fondazioni, che a volte riutilizzavano le antiche strutture romane o semplicemente vennero edificate alcuni metri sopra di queste ignorando completamente quel che al di sotto era stato sepolto. Oggi centinaia fra cripte, ipogei, camere, ambulacri, templi, chiese, tombe, abitazioni e intere ville, sono quasi interamente conservate nei sotterranei di Roma. Si tratta di un tesoro unico, non facilmente accessibile a tutti, ma una visita a Roma che non includa questi luoghi perderebbe uno degli aspetti più affascinanti dell'antica capitale dell'Impero Romano.

12 Papa Francesco Papa Francesco (nato a Buenos Aires, 17 dicembre 1936) è dal 13 marzo 2013 il 266º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Di nazionalità argentina, è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano.

13 L’ essenza della cucina romana
La cucina romana tradizionale di estrazione popolare, si fonda su piatti semplici e sbrigativi ma ricchi di gusto! I Romani hanno da sempre “evitato” le pietanze troppo complicate ed elaborate a favore di una cucina rustica.

14 Bucatini all'amatriciana
Gli spaghetti all'Amatriciana, sono uno dei simboli della tradizione culinaria Italiana. La ricetta originale, nata ad Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l'Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini tant'è che persino i cartelli Comunali all'ingresso della città indicano "Amatrice, Città degli Spaghetti". Nel tempo la ricetta è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini.

15 I "maritozzi" I maritozzi sono dei soffici e golosi panini dolci farciti con panna montata, tipici della cucina romana, serviti a colazione in ogni bar della Capitale e dintorni. L’impasto dei maritozzi è arricchito con pinoli, uvetta e scorza di arancia candita e una volta cotti questi morbidi dolcetti vengono spennellati con uno sciroppo dolce di acqua e zucchero. Una volta raffreddati, dovrete tagliare i maritozzi al centro oppure leggermente di lato e farcirli con tanta panna montata.

16 La crostata di ricotta La crostata di ricotta è un delizioso dolce con il quale potrete prendere per la gola chi è amante di questo cremoso latticino dal sapore delicato; con questa crostata dal morbido e profumato ripieno stuzzicherete il palato di grandi e piccini riscuotendo un grande successo! La preparazione della crostata di ricotta, avviene riempiendo una base di pasta frolla con un ricco ripieno di ricotta, scorza di arancio e limone, polvere di cannella, uova, zucchero e uvetta (sostituibile con gocce di cioccolato).

17 Curiosità gastronomiche
Per chi voglia immergersi in un'atmosfera di antiche tradizioni, uno dei rinomati e artistici fornai di Roma, in via Merulana, ogni anno, il primo giovedì del mese, offre gratuitamente il pane ai cittadini in onore di Cerere, dea della fertilità.

18 Festa delle Birre Artigianali
Roma celebra la grande birra artigianale italiana con 3 giorni di festa, degustazioni e appuntamenti. All’interno dello spazio dedicato ai clienti troverete anche numerose proposte golose per accompagnare le birre. Per gli amanti della cucina d’autore da non perdere il menu, pensato ad hoc dallo chef dell’Italia nuovo ristorante Gianluca Esposito. Un pranzo o una cena per scoprire tutte le declinazioni gourmet della birra artigianale in cucina.

19 Cinecittà I Cinecittà Studios, noti semplicemente come Cinecittà, sono un complesso di teatri di eccellenza e rilievo internazionale situato lungo la via Tuscolana e attivo sin dal 1937.

20 Piazza san Pietro Piazza San Pietro è la piazza antistante la basilica di San Pietro. Posta a margine del centro storico di Roma, la piazza fa parte della Città del Vaticano ed è delimitata dal confine con lo Stato italiano; attraverso il rione Borgo che giace a est, i principali accessi sono da via di Porta Angelica o da via della Conciliazione.

21 La fontana di trevi La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note fontane di Roma; è considerata una delle più celebri fontane del mondo. La fontana, progettata da Nicola Salvi e adagiata su un lato di Palazzo Poli , è stata inaugurata nel 1735 e appartiene al tardo barocco.

22 Piazza di spagna Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose piazze di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede.

23 Realizzato da : Angela Palaia , Gianfranco Skowronek , Lorenzo Amoruso , Luigi Tortora Coordinatrice: Dulcizia Castaldo

24 Se cercate un’ avventura , in Lazio ve la faremo vivere arricchendo la cultura ; e allora che aspettate ???? Seguiteci , senza paura !

25 Team Picasso ogni viaggio un’ opera d’ arte


Scaricare ppt "LAZIO."

Presentazioni simili


Annunci Google