La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend."— Transcript della presentazione:

1 Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend

2 Milano, 29 settembre 2014 L’andamento congiunturale dell'economia ASSINFORM 2014

3 Milano, 29 settembre 2014 Il contesto macroeconomico negli ultimi due trimestri Variazioni % anno su anno a prezzi costanti Fonte: Istituti Statistici Nazionali, Settembre 2014 Variazioni tendenziali % del Prodotto Interno Lordo in Italia

4 Milano, 29 settembre 2014 L’andamento del Mercato Digitale nel 1°semestre 2014 ASSINFORM 2014

5 Milano, 29 settembre 2014 Andamento del Mercato Digitale in Italia per semestre 1°H 2012 – 1°H 2014 Valori in Mln di Euro e in % Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 33.529 32.104 -2,9% +2,2% -9,2% +5,6% -4,3% -1,0% +0.7% +3,2% -9,2% +6,6% -3,1% -2,4% 31.103

6 Milano, 29 settembre 2014 Vendite di PC e Server 1°H 2012 – 1°H 2014 2.002.000 -22,5% Valori in unità –  % -10,6% -15,5% -26,3% 2.582.500 Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 +6,5% +14,3% +4,7% +7,1% 2.132.000 Dispositivi e Sistemi

7 Milano, 29 settembre 2014 Vendite di PC e Tablet : un confronto 1°H 2012 – 1°H 2014 PC  % in unita’ rispetto al semestre corrispondente dell’anno precedente Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 -10,1% Tablet +125,5% Dispositivi e Sistemi

8 Milano, 29 settembre 2014 Mercato dei Cellulari e degli Smartphone 1°H 2012 - 1°H 2014 Valori in Mln di Euro e in % Telefoni cellulari e Internet Key -40,0% -31,0% Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 Smartphone +15,8% +15,4% Dispositivi e Sistemi

9 Milano, 29 settembre 2014 Mercato del Software e delle Soluzioni ICT 1°H 2012 – 1°H 2014 Valori in Milioni di Euro e in % 1.668 1.726 -1,5% +16,1% +13,0% +3,5% -2,1% +11,1% +15,4% +4,0% 1.795 2.479 Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 -3,2% +3,5% +0,9% 2.534 +2,2% +2,5% +4,0% +1,1% +3,2% 2.615

10 Milano, 29 settembre 2014 Mercato dei Servizi ICT 1°H 2012 – 1°H 2014 Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 5.258 5.203 -1,0% -2,8% -5,6% -2,4% -5,4% -3,4% +16,3% -2,4% -2,8% -2,3% -3,1% -5,2% +7,2% 5.079 621 722 +16,3% +10,9% +41,3% +7,2% -0,5% +35,7% 774

11 Milano, 29 settembre 2014 Linee attive e utenti di telefonia mobile in Italia 1°H 2012 – 1°H 2014 Abbonamenti e carte prepagate in Mln di Unità +0,2% Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 -3,2% +22,7% SIM con traffico dati Δ% 1°Q2014 su 1°Q2013 +34,9% Traffico Dati Δ% (Terabyte) 1°Q2014 su 1°Q2013 Fonte: Agicom – Osservatorio trimestrale sulle telecomunicazioni

12 Milano, 29 settembre 2014 +1,9% Diffusione degli accessi a Banda Larga 1°H 2013 – 1°H 2014 Valori in migliaia di utenti attivi e in % Tipologia di connessione (1°H 2013) Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 Tipologia di connessione (1°H 2014)

13 Milano, 29 settembre 2014 Le previsioni per il 2014 ASSINFORM 2014

14 Milano, 29 settembre 2014 Previsioni sull'andamento del Mercato Digitale nel 2014 2011-2014E Valori in Mln di Euro e in % Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 69.400 +0,01% +2,4% -5,5% +7,2% -1,8% -2,4% 68.141 65.162 +0,5% +3,6% -7,4% +6,1% -1,8% -1,0% 63.958 -2,3% +2,7% -10,2% +5,6% -4,4% -2,7%

15 Milano, 29 settembre 2014 Segmenti emergenti nel Mercato Digitale Le previsioni per il 2014 Tassi di crescita a valore 2014E/2013 Fonte: Assinform/ NetConsulting, Settembre 2014 L’Italia connessa (Giugno 2014) ●28 milioni di italiani collegati a Internet per 44 ore / mese a persona ●15 milioni accedono a Internet da smartphone e tablet nel giorno medio per 1 ora 34 minuti per persona Fonte: Audiweb (giugno 2014)

16 Milano, 29 settembre 2014 Big Data Social Digital Market CRM Cloud Computing IoT Collaboration Mobility E-commerce Fonte: NetConsulting, 2014 L’impresa digitale emergente e i nuovi ecosistemi ACCESSO AD APPLICAZIONI E DATI 24x7 ACCESSO AD APPLICAZIONI E DATI 24x7 PROCESSI E TECNOLOGIE INTERCONNESSI PROCESSI E TECNOLOGIE INTERCONNESSI NUOVI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO NUOVI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO CLIENTI INTERATTIVI TIME TO MARKET TIME TO MARKET NUOVE COMPETENZE CONTENUTI DIGITALI


Scaricare ppt "Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend."

Presentazioni simili


Annunci Google