La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare""— Transcript della presentazione:

1 PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"

2 CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR DI CASTELVENERE Garofano Angela, Sindaco Junior Di Santo Antonio, Vice Sindaco Junior Simone Giuseppe, Assessore allo Sport Verrillo Ines, Consigliere di Minoranza Piazza Luigi, Presidente del Consiglio Falconieri Alessandro, Consigliere di Maggioranza Moccia Emanuela, Consigliere di Maggioranza Tosto Giada, Consigliere di Maggioranza Sagnella Alisia, Consigliere di Minoranza Carlo Viola, Assessore all’ambiente

3 I Consiglieri Comunali Junior di Castelvenere (BN), dopo un approfondito studio ed esame del territorio Castelvenerese e delle sue caratteristiche socio – culturali, PREMESSO -che Castelvenere è uno dei Comuni della provincia di Benevento, ricco di spazi verdi e di angoli storici di notevole valore; -che il paese possiede un piccolo centro storico ancora parzialmente abitato, ma tenuto in pessime condizioni a causa della mancanza di fondi per il suo recupero; -che sulla strada provinciale Castelvenere-Telese é situato il Parco Rascolagatti attualmente poco curato e non utilizzato dai cittadini;

4 RITENUTO -che il nuovo P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale) del Comune di Castelvenere prevede aree di estensione urbana, ma anche il recupero del borgo antico; -che, alla luce del particolare periodo di crisi economica, nel rispetto della vocazione prettamente agricola del territorio comunale, è necessario individuare nuovi strumenti di tutela del territorio e di valorizzazione di un particolare tipo di turismo capace di unire insieme storia,natura e gastronomia; -che per raggiungere tale obiettivo vanno individuate particolari aree di recupero storico e naturalistico in modo da incentivare il turismo gastronomico e l'economia del paese;

5 CONSIDERATO -che il turista campano è in cerca di cibo di qualità, vini pregiati e relax rurale; -che la finalità del Consiglio Comunale Junior con la presente proposta di legge è il miglioramento delle condizioni strutturali del centro storico e degli spazi verdi,la creazione di luoghi di aggregazione giovanile e l’attrazione di turisti; -che tale risultato può essere raggiunto mediante il recupero del centro storico con la creazione di laboratori artigianali, bed and breakfast e mostre di prodotti locali, nonché mediante la valorizzazione del parco Rascolagatti con la realizzazione di un'area pic-nic,di un campeggio e di un parco- avventura; Tanto premesso, ritenuto e considerato,

6 FA VOTI al Presidente del Consiglio Regionale della Campania perché, ritenuta la proposta meritevole di considerazione, previa assegnazione ed esame della Commissione competente, voglia porre all’esame del Consiglio per l’approvazione la seguente proposta di legge regionale: Art.-1 E’ riconosciuta la specificità del territorio del Comune di Castelvenere in funzione dello sviluppo di un'economia enogastronomico-turistica. Art.-2 Il territorio del Comune di Castelvenere è riconosciuto area di particolare interesse non solo per la produzione vitivinicola biologica, ma anche per la valenza storica del suo borgo e per la bellezza naturalistica delle sue aree verdi.

7 Art.-3 In favore delle società e/o cooperative che si preoccuperanno di elaborare progetti di recupero del centro storico, di aprire bed & breakfast o laboratori artigianali, di organizzare mostre e/o strutture ricreative presso il Parco Rascolagatti, saranno assegnati contributi a fondo perduto e sgravi fiscali per le ristrutturazioni e la realizzazione dei progetti presentati. Il contributo economico sarà riconosciuto nella misura del 50% del valore dell’intero investimento a domanda delle società interessate previa istruttoria degli uffici interessati. Per gli acquisti delle società ammesse a contributo sarà applicata l’aliquota agevolata i.v.a. del 5%.

8 Art.-4 E’ demandato al competente assessorato dell'economia e del turismo di emanare i decreti di attuazione della presente legge, di curare l’istruttoria delle domande di ammissione ed erogare i contributi con le modalità e le forme che saranno individuate. Art.5 E’ incentivata la costruzione di reti istituzionali o associative finalizzate alla promozione del territorio sul piano culturale, sociale, economico, ricreativo e turistico. Art. 6 E’ favorita e promossa la cooperazione con il Comune di San Salvatore T. che rientra nei percorsi storico-culturali da valorizzare attraverso la creazione di itinerari complessi centrati su storia, natura e gusto.

9 Art.7 Ampio spazio sarà dedicato alla pubblicizzazione delle iniziative e degli eventi al fine di raggiungere un’ampia fetta di destinatari non solo sanniti, ma campani. Art.8 Al Comune di Castelvenere sono demandati il monitoraggio delle attività, il controllo sull’utilizzo dei fondi e la verifica dei risultati raggiunti. La presente legge entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nel B.U.R.C. (Bollettino Ufficiale della Regione Campania).

10

11


Scaricare ppt "PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare""

Presentazioni simili


Annunci Google