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AT - Febbraio 2007 1 Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.

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Presentazione sul tema: "AT - Febbraio 2007 1 Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV."— Transcript della presentazione:

1 AT - Febbraio 2007 1 Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV

2 AT - Febbraio 2007 2 I passeggeri

3 AT - Febbraio 2007 3 Tipica velocità d’esercizio nelle tratte libere 300 km/h Potenza richiesta proporzionale al cubo della velocità Consumo totale di energia da origine a destinazione proporzionale al quadrato della velocità Velocità×2  Potenza×8 Velocità×2  (Energia consumata)×4

4 AT - Febbraio 2007 4 La domanda Le distanze tra città medie importanti sono brevi (generalmente meno di 100 km)

5 AT - Febbraio 2007 5 Quando conviene L’80% degli spostamenti di persone in Italia avviene su distanze (per singolo viaggio) non superiori a 100 km Per sfruttare adeguatamente l’alta velocità ferroviaria occorrono tratte maggiori di 200-250 km

6 AT - Febbraio 2007 6 Francia e Italia in visione notturna 400 km 125 km 180 km 80 km 255 km 204 km

7 AT - Febbraio 2007 7 “Previsioni” per la Torino-Lione 1992: Transpadana prevede per il 2002 12.000 pax/giorno con la sola linea storica 21.000 pax/giorno se si fa la linea AV

8 AT - Febbraio 2007 8 Treni Torino-Parigi (2006) Veloci: 3

9 AT - Febbraio 2007 9 Informazioni deliberatamente fuorvianti Un notevole vantaggio di tempo per i passeggeri Per andare da Torino a Lione in entrambi i sensi il tempo del percorso è attualmente di 4 ore 17. Con il nuovo collegamento saranno sufficienti 1 ora 45, vale a dire un terzo del tempo! Sul sito di LTF si legge:

10 AT - Febbraio 2007 10 Torino-Lione (2006) Minimo: 1 cambio

11 AT - Febbraio 2007 11 Economicità di una linea AV per trasporto passeggeri Tokaido P >~ 100.000 Parigi-Lione P ~ 40.000 (Milano)-Torino-Parigi P < 5.000 Torino-Lione P ?

12 AT - Febbraio 2007 12 Aerei low cost Prezzo lordo 65,99 €

13 AT - Febbraio 2007 13 Le merci

14 AT - Febbraio 2007 14 Flussi approssimativi (merci) Intero arco alpino ~ 150 Mton/anno Valle d’Aosta + Valle di Susa ~ 50 Mton/anno Ferrovia storica Fréjus ~ 6,5 Mton/anno (2005) Totale ferrovie italiane ~ 80 Mton/anno

15 AT - Febbraio 2007 15 Tendenze in atto In Francia il flusso di merci in ferrovia è in calo da 40 anni Il flusso di merci (strada + rotaia) attraverso le Alpi Occidentali (da Ventimiglia al Bianco) è in calo da 5 anni Il flusso di merci sulla ferrovia della Valle di Susa è in calo da 9 anni

16 AT - Febbraio 2007 16 Il traffico merci attraverso la Valle di Susa (serie storica) Elaborazione De Bernardi - Polinomia * “previsione” dei propo- nenti Capacità linea storica

17 AT - Febbraio 2007 17 Le potenzialità assodate dall’Osservatorio Alta ValleSecondo noiSecondo RFI Treni totali/giorno 226204 Treni merci/giorno 180150 Portata giorna- liera (510 ton/treno) 91800 ton76500 ton

18 AT - Febbraio 2007 18 La capacità della linea storica Secondo noiSecondo RFI Capacità (350 gg/anno) 32.130.000 ton26.775.000 ton

19 AT - Febbraio 2007 19 La società LTF Tappe importanti Dati chiave Per affrontare lo sviluppo del traffico di merci © RFF, Crédit Photo : TDS-Philippe GIRAUD Inizio 2000 Quasi 10 milioni di tonnellate di merci erano trasportate ogni anno via la galleria ferroviara del Fréjus/Moncenisio. Nel 2017, senza il nuovo collegamento Torino-Lione, la linea storica arriverebbe alla saturazione con un traffico stimato di circa 17 milioni di tonnellate/anno. All'orizzonte 2030, con il nuovo collegamento, l'obbiettivo è di trasportare su rotaie circa 40 milioni di tonnellate di merci per anno. La società LTF Tappe importanti Dati chiave Per affrontare lo sviluppo del traffico di merci © RFF, Crédit Photo : TDS-Philippe GIRAUD Inizio 2000 Quasi 10 milioni di tonnellate di merci erano trasportate ogni anno via la galleria ferroviara del Fréjus/Moncenisio. Nel 2017, senza il nuovo collegamento Torino-Lione, la linea storica arriverebbe alla saturazione con un traffico stimato di circa 17 milioni di tonnellate/anno. All'orizzonte 2030, con il nuovo collegamento, l'obbiettivo è di trasportare su rotaie circa 40 milioni di tonnellate di merci per anno. Un notevole vantaggio di tempo per i passeggeri Per andare da Torino a Lione in entrambi i sensi il tempo del percorso è attualmente di 4 ore 17. Con il nuovo collegamento saranno sufficienti 1 ora 45, vale a dire un terzo del tempo! Dichiarazioni inattendibili

20 AT - Febbraio 2007 20 Traffico e prodotto interno lordo PAX  km PIL Ton×km

21 AT - Febbraio 2007 21 Offerta ferroviaria transalpina Tunnel del Lötschberg inizio 2008 Tunnel del San Gottardo 2013 Capacità complessiva ~ 65 Mton/anno Entro 7 anni

22 AT - Febbraio 2007 22

23 AT - Febbraio 2007 23 Togliamo i TIR dalle strade Soluzione prospettata: ‘autostrada ferroviaria’ = traghetto dei camion da un lato all’altro della montagna su ferrovia speciale (c’è già, sulla linea storica, con limitazioni alla sagoma dei camion). Il ‘traghetto’ è oneroso in termini di tempo e di costo. Perché avvenga deve essere sovvenzionato Il numero di TIR sulle strade italiane e francesi non diminuisce nemmeno di una unità

24 AT - Febbraio 2007 24 AFA Attualmente 4 coppie di treni al giorno tra Aiton e Orbassano Esercizio “sperimentale” Andamento deludente Incidenza sul riparto modale irrilevante Il servizio è sovvenzionato per il 66%

25 AT - Febbraio 2007 25 Meno camion sulle strade Occorre una politica di tipo ‘svizzero’: penalizzare il trasporto di merci su strada da frontiera a frontiera Questa è di per sé molto più efficace di una nuova infrastruttura

26 AT - Febbraio 2007 26 Valutazioni di SETEC ECONOMIE Miglioramenti sull’esistente Tunnel di base

27 AT - Febbraio 2007 27 Merci ad alta velocità? “Alta velocità” La ferrovia può convenire per: Grandi volumi di merci Viaggi di almeno 400-500 km La velocità del convoglio non è un parametro rilevante Rilevanti sono l’affidabilità e la puntualità 150 km/h Non in Francia

28 AT - Febbraio 2007 28 La ferrovia conviene alle merci solo se il viaggio è lungo

29 AT - Febbraio 2007 29 Treni più e meno veloci sulla stessa linea veloce? Necessarie le fasce orarie  limitazione alla portata della linea Usura differenziata e cospicua dovuta ai treni pesanti a scapito di quelli più veloci (passeggeri) Manutenzione in difetto di tempo (esercizio 16 ore su 24) e a costi elevati

30 AT - Febbraio 2007 30 Dalla strada alla rotaia Non servono treni veloci Il flusso massimo trasferibile in modo competitivo su ferrovia è <30% del totale Serve eliminare i tempi morti (ora superiori al tempo di viaggio)  linee dedicate Se il flusso atteso è tale da giustificare l’investimento…

31 AT - Febbraio 2007 31 Costi previsti per la Val Susa Tratta internazionale ~ 7 G€ Finanziamento possibile da UE <~1,5 G€ Tratta italiana ~ 7-8 G€ A carico del contribuente italiano ~ 10-11 G€

32 AT - Febbraio 2007 32 Costi: dal preventivo al consuntivo Costo provvisorio 2005 del sistema AV italiano: (previsione 1991)  3 in termini reali Costo a oggi della galleria del Mugello: (previsione)  6 Costo finale ?

33 AT - Febbraio 2007 33 Il denaro è tutto integralmente pubblico Fornito dallo Stato Anticipato, sotto interesse remunerativo, da un pool di banche Lo Stato sta pagando gli interessi intercalari e dal 2009 per trent’anni rimborserà il prestito Rateo annuo: ~ 2 GEUR Fonte: Corte dei Conti

34 AT - Febbraio 2007 34 1871 - la ferrovia è in assoluto la tecnologia più efficiente per spostare cose, persone, idee Il viaggio da Parigi a Torino passa da 86 ore a 22 ore

35 AT - Febbraio 2007 35 2005 Le idee viaggiano via etere (o cavo) Il valore aggiunto nei prodotti tende ad essere concentrato sulla dimensione immateriale più che su quella materiale La ferrovia non ha particolari primati tecnologici Il costo del petrolio è destinato a salire

36 AT - Febbraio 2007 36 Il tunnel di base della Valle di Susa sarebbe un investimento in perdita da ogni punto di vista e, una volta entrato in funzione, accumulerebbe ulteriori perdite (siamo nel XXI secolo)

37 AT - Febbraio 2007 37 Nel XXI secolo una linea ferroviaria non è come la Via della Seta…

38 AT - Febbraio 2007 38 Non lascia niente ai territori che attraversa se non gli impatti, tanto più quanto più è veloce…. La Via della Seta ha lasciato prosperità e benessere proprio perché lenta….

39 AT - Febbraio 2007 39 “La velocità è … una delle principali origini dei danni all’ambiente e dello spreco delle risorse. Per risparmiare tempo umano si spreca sovente il tempo della natura…” Mercedes Bresso Per un’economia ecologica, ed. Carocci, Roma, 1993 (p. 345)

40 AT - Febbraio 2007 40

41 AT - Febbraio 2007 41 Il prezzo del petrolio


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