La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Notizie storiche Le fasi di lavorazione La carta riciclata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Notizie storiche Le fasi di lavorazione La carta riciclata."— Transcript della presentazione:

1

2 Notizie storiche Le fasi di lavorazione La carta riciclata

3  La carta fu inventata dai Cinesi intorno al primo secolo d.C e l’ Italia fu uno dei primi paesi europei dove incominciò ad essere prodotta.  Si usavano come materie prime le piante del lino e della canapa, ma soprattutto venivano utilizzati gli stracci  Solo verso la metà del 1800, in America, fu scoperta la cellulosa, una sostanza ricavata dal legno, con la quale era possibile ottenere una pasta più facile da lavorare e più resistente.

4 Per fare l’albero ci vuole un fiore, cantava Sergio Endrigo, ma per disfare occorrono fogli, fogli di carta gettata, inutilizzata o utilizzata male.

5 La nuova sostanza viene immessa nella macchina continua, dove viene diluita e fatta cadere su un filtro metallico in movimento, che trattiene la poltiglia e la fa passare sotto pesanti rulli. Questi asciugano e pressano il foglio raccogliendolo in lunghi rotoli Il legno viene ridotto in grosse schegge, che vengono immesse nei bollitori con l’aggiunta di sostanze per separare la cellulosa dal resto del legno. La cellulosa viene mescolata con altre fibre vegetali. Si ottiene un impasto che viene ridotto in poltiglia e poi raffinato togliendo tutte le impurità. L’impasto ottenuto passa nel tino miscelatore, dove si aggiungono alcune sostanze per sbiancare e appesantire la carta. 1 2 3 4

6 o Strappa in piccolissimi pezzi la carta di alcuni quotidiani e mettili in una vaschetta, ricoprendoli di acqua calda. o Lasciali immersi per una notte e versa poi il tutto in una pentola. o Fai bollire fino a quando si forma una pasta morbida. o Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare l’impasto. o Stendi un canovaccio sul tavolo e versaci sopra la pasta dopo aver scolato l’acqua. o Ricopri con un altro canovaccio e premi la pasta con un mattarello per formare lo strato sottilee far uscire l’acqua rimasta. o Togli il canovaccio che ricopre il foglio, rifila i bordi con un coltello e asciuga con l’asciugacapelli. o La tua carta riciclata a mano è pronta.

7 La carta è un materiale che può essere recuperato e riciclato : dalla carta da macero è infatti possibile ottenere nuova carta, con grandi vantaggi per l’uomo e l’ambiente. Riciclando la carta da macero si limita l’uso di legname, risparmiando così molti alberi e molti boschi


Scaricare ppt "Notizie storiche Le fasi di lavorazione La carta riciclata."

Presentazioni simili


Annunci Google