La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia."— Transcript della presentazione:

1 C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia

2 C O N N E C T Risparmiando Energia Il Principio per l’Ottimizzazione Energetica La funzione integrata nel Connect® per l’ottimizzazione energetica è basata su un calcolo che consente di incrementare il numero di metri cubi di acqua pompata per KW assorbiti dalle pompe. spostare la maggior quantità di acqua al minimo costo I valori di misura sono costantemente monitorati attraverso il bus di comunicazione tra Connect ®, MagFlux ® e il VFD (Variatore di Frequenza). Connect ® controlla continuamente la velocità delle pompe per gestire ed ottimizzare la relazione tra m3 pompati e KW assorbiti dalle pompe stesse. Questo metodo compensa le variazioni del flusso in arrivo ed uscita dalla stazione di sollevamento ed anche variazioni nelle prestazioni delle pompe.

3 C O N N E C T Risparmiando Energia Funzioni standard nel Connect ® Non è necessario alcun software speciale o particolare programmazione. Semplice installazione utilizzando la comunicazione MODBUS a 2-Fili. Nessuna particolare programmazione per il sistema SCADA in quanto l’ottimizzazione energetica del Connect ® è un sistema di controllo automatico. Il display del Connect ® visualizza sia la portata ed il livello istantanei che l’energia risparmiata.

4 C O N N E C T Risparmiando Energia Funzioni Integrate: Ottimizzazione energetica adattabile Funzione di scarico/pulizia (velocità massima) Pompaggio a basso livello Monitoraggio della pompa Installazione Per mezzo di una comunicazione MODBUS standard tra Connect ®, MagFlux ® e il Variatore di Frequenza la maggior parte delle impostazioni di servizio sono configurate dal Connect ®. Il VFD può essere Danfoss FC202 o similare. Il sistema è configurato per mezzo di una procedura guidata presente nel Connect ®.

5 C O N N E C T Ottimizzazione energetica adattabile – perchè ? Risparmiando Energia

6 C O N N E C T Risparmiando Energia Per la configurazione sono necessari i seguenti parametri Soglie di livello Minimo e Massimo per il controllo della velocità Livelli di Avvio ed Arresto per le pompe Livello di riferimento per l’ottimale controllo adattabile Frequenze Frequenza di Riferimento Frequenza minima e massima Tempo di rampa a 50 Hz

7 C O N N E C T Risparmiando Energia Applicazioni: Stazioni di sollevamento con elevato consumo energetico Stazioni di sollevamento che utilizzano softstart o avviatori stella/triangolo Stazioni di sollevamento con avviamenti ed arresti frequenti Oppure se … L’obiettivo è la riduzione delle emissioni di CO ² L’obiettivo è avere una minore e costante portata nella rete fognaria e di afflusso al depuratore Ridurre lo stress sulla rete garantendo una maggiore vita dei collettori.

8 C O N N E C T Risparmiando Energia La MJK ha realizzato più di 50 installazioni in Danimarca utilizzando il sistema di ottimizzazione energetica. Di seguito sono elencate solo alcune referenze ed i relativi risultati ottenuti: Comuni Risparmio Kalundborg Forsyning35% - 45% Lolland Spildevand45% Middelfart Spildevand26% Ikast Spildevand14% Kerteminde Forsyning25% - 30 % Assens Forsyning16% I risparmi sono calcolati rispetto ad un esercizio a 50Hz. Gli assorbimenti di avviamento non sono considerati nel calcolo comparativo.

9 C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Lolland Spildevand

10 C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Lolland Spildevand Stazione di sollevamento fognaria con 2 pompe da 15KW installate. Precedentemente all’installazione del sistema per risparmio energetico le pompe lavoravano con avviamenti ed arresti regolari (50Hz) ed una sola pompa consentiva il sollevamento di 6,85 m3/kWh. Successivamente all’ottimizzazione energetica ottenuta con l’installazione del Connect ® una sola pompa raggiunge 12,4 m3/kWh. Risparmio (da 6,85 m³/Kwh a 12,4m³/Kwh) = 45%

11 C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Kerteminde Forsyning

12 C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Kerteminde Forsyning Stazione di sollevamento fognaria con 2 pompe da 10 KW + 1 da 5 KW. Da progetto era previsto l’esercizio normale e prioritario della pompa da 5 KW mentre le 2 pompe da 10 KW erano predisposte in stand-by per impiego di emergenza in caso di importanti eventi meteorici. Calcoli in condizioni di esercizio hanno evidenziato che la pompa da 5 KW utilizzava più energia per il sollevamento di 1 m³ di acqua rispetto alle pompe da 10 kW. Sono state pertanto utilizzate le pompe da 10 KW quali pompe prioritarie. La pompa da 5KW a 42Hz sollevava11,38 m³/Kwh (a 50Hz 10,2 m³/Kwh) La pompa da 10KW a 33Hz sollevava 14,47 m³/Kwh (a 50Hz 9,53 m³/Kwh) Risparmio con 10KW (da 9,53 m³/Kwh a 14,47m³/Kwh) = 34 % Entrambe le pompe da 10KW sono controllate mediante VFD e sistema MJK di risparmio energetico. Tutte e 3 le pompe sono controllate dal Connect ®

13 C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Middelfart Spildevand

14 C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Middelfart Spildevand Stazione di sollevamento con 2 pompe da 15 KW e 2 pompe da 30 KW con soft-start. Le pompe da 15 KW sono previste per esercizio in condizioni normali mentre le pompe da 30 KW sono normalmente in stand-by ed impiegate in casi di elevato afflusso. Questa stazione di sollevamento non è attualmente in esercizio nelle migliori condizioni in quanto sono in corso lavori di rinnovamento della rete comunale. Quando saranno ultimati i lavori il risparmio energetico aumenterà. Nel corso dell’esercizio in condizioni transitorie di rinnovamento è stato comunque calcolato quanto segue: Risparmio sulle pompe da 15 KW del 26 %

15 C O N N E C T Risparmiando Energia In tutte le applicazioni sono presenti caratteristiche comuni Tutte hanno le seguenti apparecchiature: MJK Connect® quale RTU e sistema di comando pompe. MJK MagFlux® Misuratore di portata elettromagnetico. MJK Expert™ Trasmettitore di livello idrostatico. Danfoss VLT FC202 Aqua Drive per ogni pompa.

16 C O N N E C T Risparmiando Energia Dimostrazione reale

17 C O N N E C T Risparmiando Energia Grazie


Scaricare ppt "C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia."

Presentazioni simili


Annunci Google