La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica. CHE COS’È UN COMPUTER? Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica. CHE COS’È UN COMPUTER? Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo."— Transcript della presentazione:

1 Informatica

2 CHE COS’È UN COMPUTER? Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con straordinaria velocità ed affidabilità. È un insieme di dispositivi fisici (hardware) predisposti per ricevere dati dall’esterno, elaborarli seguendo determinate istruzioni contenute in programmi (software) e produrre risultati alla fine del processo di elaborazione. Il computer, in generale, riceve le informazioni, cioè i dati, al suo ingresso ( INPUT ) e, dopo averli elaborati in base ad un prestabilito programma, li restituisce in uscita ( OUTPUT ) trasformati in risultati.

3 L A TASTIERA È un’unità di input insieme al mouse, scanner, microfoni, videocamere, macchine fotografiche digitali, ecc La tastiera, denominata anche keyboard, è il dispositivo più diretto per comunicare con il computer: permette di inserire testo, numeri, comandi e, con l’uso di tasti speciali, compiere determinate funzioni. La tastiera è composta da: tasti funzione, gruppo alfanumerico, tasti di controllo, tastierino numerico.

4 I L MOUSE È il dispositivo che, con un minimo spostamento sul piano del tavolo, fa muovere il puntatore (raffigurato di solito con una freccina bianca), consentendo la selezione di comandi attraverso piccoli disegni (icone) che ne ricordano la funzione.

5 L O SCHERMO Denominato anche monitor o display, è il dispositivo output che consente di visualizzare i dati elaborati, sia in itinere, sia finali. Esistono in commercio vari tipi di monitor, a tubo catodico, a cristalli liquidi o al plasma, con caratteristiche diverse che ne determinano le prestazioni.

6 I L S ISTEMA O PERATIVO I L S ISTEMA O PERATIVO All’avvio dell’elaboratore viene caricato il sistema operativo. Esso è costituito dall’insieme dei programmi che consentono all’operatore di gestire la macchina per utilizzare in modo efficiente le risorse dell’hardware e del software. Il sistema operativo (S.O.) è costituito da un complesso di programmi studiati appositamente per sovraintendere all’ esecuzione delle elaborazioni del calcolatore. Il programma principale del S.O. è il programma supervisore o il programma di controllo il cui compito è quello di coordinare e controllare tutti i lavori che il calcolatore è chiamato a svolgere, in poche parole, esso permettere al calcolatore di funzionare. Il S.O. può essere paragonato ad un vigile che dirige il traffico ad un incrocio: esso facilita l'utente nell'utilizzo delle varie applicazioni e nella creazione e gestione dei file nel sistema. E' per mezzo del S.O. che possiamo colloquiare con il computer, inviando gli adeguati comandi che esso riesce ad interpretare ed eseguire.

7 I F ILE Con il termine file si intende un qualsiasi insieme di informazioni collegate fra loro e memorizzate su disco. Come si crea un file? I file si possono creare mediante l’utilizzo di un’applicazione: editori di testi per creare file di testo secondo diversi formati (doc,html,text) es. Word applicazioni per gestire grandi quantità di dati persistenti ( basi di dati ) es. Access fogli elettronici es. Excel Nome di un file Ogni nome di file si compone di due parti : un nome primario, che nel DOS è una stringa lunga al massimo 255 caratteri, non separati da spazi, che individua il nome del file. un nome secondario (ESTENSIONE) separata dal nome con un punto. (l'estensione può essere omessa) Solitamente il nome del file fa riferimento al contenuto e l'estensione specifica il tipo di file. Sono estensioni:.TXT che specifica che si ha un file testo;.DOC che specifica che si ha un file documento in WORD;.XLS che specifica che si ha un file EXCEL,ecc.

8 D ESKTOP Esso rappresenta la scrivania virtuale su cui sono posizionati strumenti di lavoro, identificati da icone autoesplicative e dalle finestre che tramite le icone possono essere attivate. Le icone che appaiono sul desktop dipendono dal menu di avvio scelto e dall’organizzazione decisa dall’utente in base alle proprie esigenze di lavoro.

9 R ETI INFORMATICHE Una rete informatica è un collegamento che avviene tra diversi computer anche a grande distanza al fine di condividerne le risorse. In generale possiamo distinguere due tipi di reti in base alla loro estensione, strutturazione e al tipo di collegamento di cui usufruiscono: LAN (Local area network) e WAN (wide area network). Lan: rete locale che collega computer distribuiti su un’area ristretta; la connessione avviene fisicamente, tramite cavi dedicati. Questo tipo di rete è molto diffusa in aziende, scuole, uffici e anche nelle case. Wan: rete geografica di grandi dimensioni che può collegare computer distribuiti su aree molto vaste, anche fra continenti diversi. La connessione fra le varie postazioni può avvenire sia attraverso la linea telefonica sia utilizzando linee dedicate.

10 I NTERNET - I NTRANET Internet è una rete mondiale che collega reti di computer sparsi in tutto il mondo i quali comunicano tra loro seguendo il medesimo protocollo TCP/IP. Si tratta di un sistema di comunicazione aperto a tutti, in quanto ogni utente può collegarsi a qualsiasi altro. Intranet è una rete chiusa di computer, il sistema ne consente l’accesso e l’utilizzo solo a un certo numero di utenti individuati con un identificativo: non è possibile alcun accesso non autorizzato. Si tratta di reti aziendali private utilizzabili solo dai dipendenti dell’azienda. http://intra-agri

11 Per connettersi ad Internet è necessario possedere: Un computer; Un collegamento a una linea telefonica; Un modem (interno o esterno al computer); Un contratto d’accesso a Internet con un provider; Un browser, software che consente la connessione al provider e la navigazione in Internet (es. Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox).

12 I L COMPUTER AL LAVORO Lavoro: le linee guida del Garante per posta elettronica e internet Le regole aziendali, il doppio indirizzo e-mail, il fiduciario, i siti non accessibili I datori di lavoro pubblici e privati non possono controllare la posta elettronica e la navigazione in Internet dei dipendenti, se non in casi eccezionali. Spetta al datore di lavoro definire le modalità d'uso di tali strumenti ma tenendo conto dei diritti dei lavoratori e della disciplina in tema di relazioni sindacali. Il Garante privacy, con un provvedimento generale pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale”, fornisce concrete indicazioni in ordine all'uso dei computer sul luogo di lavoro. “La questione è particolarmente delicata – afferma il relatore Mauro Paissan – perché dall'analisi dei siti web visitati si possono trarre informazioni anche sensibili sui dipendenti e i messaggi di posta elettronica possono avere contenuti a carattere privato. Occorre prevenire usi arbitrari degli strumenti informatici aziendali e la lesione della riservatezza dei lavoratori”.

13 Il datore di lavoro è inoltre chiamato ad adottare ogni misura in grado di prevenire il rischio di utilizzi impropri, così da ridurre controlli successivi sui lavoratori. Per quanto riguarda Internet è opportuno ad esempio: o o individuare preventivamente i siti considerati correlati o meno con la prestazione lavorativa; o o utilizzare filtri che prevengano determinate operazioni, quali l'accesso a siti inseriti in una sorta di black list o il download di file musicali o multimediali. Per quanto riguarda la posta elettronica, è opportuno che l'azienda:  renda disponibili anche indirizzi condivisi tra più lavoratori (info@ente.it; urp@ente.it; ufficioreclami@ente.it), rendendo così chiara la natura non privata della corrispondenza;  valuti la possibilità di attribuire al lavoratore un altro indirizzo (oltre quello di lavoro), destinato ad un uso personale;  preveda, in caso di assenza del lavoratore, messaggi di risposta automatica con le coordinate di altri lavoratori cui rivolgersi;  metta in grado il dipendente di delegare un altro lavoratore (fiduciario) a verificare il contenuto dei messaggi a lui indirizzati e a inoltrare al titolare quelli ritenuti rilevanti per l'ufficio, ciò in caso di assenza prolungata o non prevista del lavoratore interessato e di improrogabili necessità legate all'attività lavorativa.

14 Dopo aver ricevuto il nome utente e la password fare il login. C OME USARE Z IMBRA Zimbra è organizzato in diverse sezioni, accessibili attraverso le schede in alto.

15 La prima scheda che si apre è quella della posta elettronica, in particolare la posta in arrivo. Troviamo le varie cartelle sulla sinistra, l’elenco dei messaggi al centro e in basso l’anteprima del messaggio attuale.

16 Silvia Sarzanini Rossana Macagno


Scaricare ppt "Informatica. CHE COS’È UN COMPUTER? Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo."

Presentazioni simili


Annunci Google