La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino, 25.10.2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino, 25.10.2013."— Transcript della presentazione:

1 Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino, 25.10.2013

2 La GAM - Galleria di Arte Moderna di Torino - è divisa in diverse sezioni che presentano ognuno un tema differente Giorgia, la nostra guida e amica, ci presenta la sezione della NATURA e ci porta a scoprire come diversi artisti possono raccontare e presentare un ALBERO

3 Il primo albero è quello di Fontanesi, del dipinto “Aprile” e osserviamo come i colori, la luce e il paesaggio intorno ci diano un senso di tristezza, che probabilmente era quello che provava il pittore quando dipingeva. Gli amici che sono con noi in questa visita trovano questo albero brutto e spoglio

4 Anche questo è un albero…di Penone. Rita pensa che sia un attaccapanni, Roberto dice che il legame con la natura c’è perché è di legno. Osserviamo che dalla trave sembra voler emergere l’albero…ma è molto strano!

5 Delpero lascia perplessi molti di noi…a Giuliana le forme geometriche e dure di questi alberi col tronco blu non piacciono proprio. Roberto trova che questi sbuffi e queste forme raccontino stanchezza Ma nell’insieme questa natura non ci sembra affatto naturale!

6 Ci soffermiamo anche a vedere la zuccaia di Gilardi immaginando come si colorino e si taglino nella gommapiuma questi ortaggi Ma il fascino del marinaio Fritz Mueller ci chiama e anche se «fuori tema» non possiamo che ammirarlo!

7 Siamo quasi alla fine del percorso e ci soffermiamo sulla scultura di Marini che, tratta da un albero, descrive la donna carica di frutti, ovvero di figli…una vera madre natura, dice Roberto! Quando arriviamo davanti a questo quadro di Morlotti, parte un dibattito molto interessante. Guardate bene il quadro!

8 Aldo ci vede delle pannocchie, Giuliana una bicicletta, a Roberto sembra un miscuglio di colori e non riesce a vederci delle forme. Aldo dice a Roberto: «quando l’opera è perfetta non dice niente, ma con le cose astratte trasmetti un’idea che può essere più cose insieme. E tu le conosci già queste cose, perché l’astratto e le sue forme sono già dentro di te, io credo.» Aldo in poche frasi ci ha riassunto un mondo. Grazie!

9 Eccoci in aula didattica. Coloriamo con varie tecniche i «rami» del nostro albero speciale

10 Questi sono i “rami” che vedrete montati alla mostra Arte Plurale alla Promotrice alle Belle Arti, dal 27/11 al 9/12 per fare un grande albero!


Scaricare ppt "Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino, 25.10.2013."

Presentazioni simili


Annunci Google