La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli alunni e le alunne della scuola Aldo Moro hanno incontrato…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli alunni e le alunne della scuola Aldo Moro hanno incontrato…"— Transcript della presentazione:

1

2 Gli alunni e le alunne della scuola Aldo Moro hanno incontrato…

3 Luigi Dal Cin Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato più di 70 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 9 lingue, i suoi racconti si trovano anche in numerosi libri di testo per la scuola elementare. Ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, e ora fa parte della giuria di concorsi letterari. È docente di corsi di scrittura creativa sullo scrivere per ragazzi per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

4 Luigi Dal Cin Eccezionale ed appassionante per gli alunni delle classi terze il laboratorio interattivo con lo scrittore Luigi Dal Cin Eccezionale ed appassionante per gli alunni delle classi terze il laboratorio interattivo con lo scrittore Luigi Dal Cin

5 Con eccezionale capacità di raccontare eventi divertenti Luigi Dal Cin ha accompagnato i bambini attraverso meravigliosi paesaggi, storie inventate in una chiave nuova, brillante e avventurosa, sempre a cavallo tra il puro divertimento e il colpo di scena, la narrazione e l’apprendimento.

6 Luigi Dal Cin Attraverso un’avvincente risposta alla domanda: “Come si fa a prendere 10 in Italiano?” Luigi Dal Cin ha svelato ai giovani lettori, sempre in modo divertente e partecipativo, i modi e i “segreti” della scrittura Attraverso un’avvincente risposta alla domanda: “Come si fa a prendere 10 in Italiano?” Luigi Dal Cin ha svelato ai giovani lettori, sempre in modo divertente e partecipativo, i modi e i “segreti” della scrittura

7 Luigi Dal Cin Partecipando all’incontro con Dal Cin i bambini hanno potuto apprendere come nasce un libro e quale percorso devono compiere le idee di uno scrittore per giungere, attraverso la stipulazione di un contratto editoriale, alla pubblicazione del libro ed alla successiva lettura.

8 Bruno Tognolini Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive (quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori). Dopo un decennio di teatro negli anni 80, ora lavora a tempo pieno come scrittore, per l'infanzia e non solo. È autore di programmi televisivi (4 anni di "Albero Azzurro" e 13 di "Melevisione"). Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive (quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori). Dopo un decennio di teatro negli anni 80, ora lavora a tempo pieno come scrittore, per l'infanzia e non solo. È autore di programmi televisivi (4 anni di "Albero Azzurro" e 13 di "Melevisione").

9 Bruno Tognolini Gli alunni delle classi quarte hanno incontrato Bruno Tognolini e sono stati conquistati dalla sua abilità di narratore. La recitazione di poesie e filastrocche; la spiegazione del come nasce una filastrocca (attraverso le ali del suono e del senso, che devono avere la stessa ampiezza) hanno lasciato bambini ed insegnanti pieni di meraviglia… Gli alunni delle classi quarte hanno incontrato Bruno Tognolini e sono stati conquistati dalla sua abilità di narratore. La recitazione di poesie e filastrocche; la spiegazione del come nasce una filastrocca (attraverso le ali del suono e del senso, che devono avere la stessa ampiezza) hanno lasciato bambini ed insegnanti pieni di meraviglia…

10 Bruno Tognolini … quanta poesia e quanti sentimenti possono essere espressi attraverso le rime: amicizia, affetti, ma anche rabbia, che dobbiamo imparare a “sbollire” per evitare che si trasformi in rancore.

11 Bruno Tognolini Noi possediamo due occhi, con cui possiamo vedere due mondi: il mondo della realtà e quello della fantasia. Questo contraddistingue l’attore dal personaggio, questo ci può far vivere, anche da adulti, in situazioni fantastiche.

12 Bruno Tognolini Bruno risponde alle domande dei bambini e delle bambine, rivelando i suoi sogni di bambino e il suo percorso di vita. È giusto perseguire i propri sogni! Bruno risponde alle domande dei bambini e delle bambine, rivelando i suoi sogni di bambino e il suo percorso di vita. È giusto perseguire i propri sogni!

13 Roberto Piumini Gli alunni e le alunne delle classi quinte incontrano Roberto Piumini presso la Sala Civica Togni.

14 Roberto Piumini Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani.

15 Roberto Piumini Racconto e drammatizzazione coinvolgono gli alunni in modo divertente e appassionante.

16 Roberto Piumini Una stretta di mano

17 Pedro Aparicio Herrera È nato a Città del Messico nel 1946. È ingegnere meccanico di professione e scrittore di storie per passione. Infatti si considera un artigiano delle parole. La sua prima opera per bambini è IL POLLO A 5 ZAMPE che nel suo paese è diventato un best-seller nell’editoria per l’infanzia. Scrivere per i bambini lo rende molto felice.

18 Pedro Aparicio Herrera Così scrivono gli alunni di terza che hanno incontrato Pedro Herrera: “Lunedì 17 ottobre, siamo andati, con tutte le terze di Casaglio e di Sale,nella sala civica Togni di Gussago per incontrare una persona davvero speciale: lo scrittore messicano Pedro Herrera. Ci siamo seduti nella grande sala e si è presentato il signor Pedro,parlando un po’ in italiano e un po’ in spagnolo… Così scrivono gli alunni di terza che hanno incontrato Pedro Herrera: “Lunedì 17 ottobre, siamo andati, con tutte le terze di Casaglio e di Sale,nella sala civica Togni di Gussago per incontrare una persona davvero speciale: lo scrittore messicano Pedro Herrera. Ci siamo seduti nella grande sala e si è presentato il signor Pedro,parlando un po’ in italiano e un po’ in spagnolo…

19 Pedro Aparicio Herrera …ci ha subito presentato il suo nuovo libro,molto famoso in Messico “Pollo a 5 zampe”, ma senza raccontare il finale. Alla fine del libro Pedro ci ha chiesto di raccontare il finale che per noi poteva andare bene e sono uscite tantissime idee …

20 Pedro Aparicio Herrera …siamo tornati a scuola molto felici perché la storia è stata molto bella e perché abbiamo avuto la fortuna di incontrare uno scrittore non italiano”

21 Vincenzo Beschi Vincenzo Beschi è diplomato al Conservatorio di Brescia e all’Istituto d’Arte di Guidizzolo. Legato al mondo dell’infanzia, gli piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci e incastri E’ presidente dell’Associazione Avisco di Brescia. Vincenzo Beschi è diplomato al Conservatorio di Brescia e all’Istituto d’Arte di Guidizzolo. Legato al mondo dell’infanzia, gli piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci e incastri E’ presidente dell’Associazione Avisco di Brescia.

22 Vincenzo Beschi Gli alunni delle classi prime hanno potuto creare un film d’animazione partendo dalla manipolazione della plastilina!

23 Vincenzo Beschi Che esperienza emozionante poter manipolare, costruire, comporre e ….

24 Vincenzo Beschi …vedere sullo schermo la nostra opera!

25 Antongionata Ferrari È nato a Brescia nel 1960. Dopo un’importante esperienza nel cinema d’animazione, ha collaborato, come illustratore, con numerose case editrici (soprattutto per ragazzi) ed è stato premiato in varie rassegne di illustrazione e di grafica umoristica. Far sorridere è l’obiettivo principale del suo lavoro. Nel 2007 ha vinto il premio Andersen come miglior illustratore.

26 Antongionata Ferrari I bambini di prima, entusiasti e partecipativi, Attraverso l’ascolto di semplici storie, hanno assistito alla creazione di colorati e fantastici personaggi che animano i racconti. I bambini di prima, entusiasti e partecipativi, Attraverso l’ascolto di semplici storie, hanno assistito alla creazione di colorati e fantastici personaggi che animano i racconti.

27 Antongionata Ferrari Infine i bambini hanno tutti contribuito alla creazione di una "coperta" formata dai pezzi di disegno di ciascun; unica consegna: utilizzare molto colore.

28 Antongionata Ferrari Hanno partecipato al completamento di alcuni animali protagonisti di una storia narrata in classe

29 Brunella Baldi Vive e lavora a Firenze. Terminati gli studi artistici si trasferisce a Parigi per completare la sua formazione in danza contemporanea. Nel 2004 riprende a dipingere. Ha ricevuto, riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio per l’alta qualità delle sue opere da parte del Pedagogical Museum of J.A.Comenius di Praga. Vive e lavora a Firenze. Terminati gli studi artistici si trasferisce a Parigi per completare la sua formazione in danza contemporanea. Nel 2004 riprende a dipingere. Ha ricevuto, riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio per l’alta qualità delle sue opere da parte del Pedagogical Museum of J.A.Comenius di Praga.

30 Brunella Baldi Brunella ha spiegato agli alunni di terza tutto sul suo lavoro: ha raccontato dei libri che lei illustra e ha insegnato un trucco per disegnare meglio. ”Fate un bel pasticcio” ha detto “poi guardando il pasticcio fatevi venire le idee”. Ha spiegato che quando non sa cosa fare si diverte a fare macchie colorate, poi pensa a cosa potrebbero essere, ci fa un contorno e nascono tanti disegni.

31 Brunella Baldi Dopo aver letto il suo libro illustrato ”Per tutto l’oro del mondo” gli alunni hanno fatto una specie di laboratorio, disegnando su un foglietto un amico reale o immaginario, un animale amico da ritagliare. Tutti gli amici ritagliati sono stati incollati su un grande cartellone marrone uno vicino all’altro come per formare una catena di amici. Poi Brunella ha scritto i nomi degli alunni e quelli delle maestre. Ne è uscito un bellissimo lavoro che è stato appeso in classe come ricordo di questa bella esperienza, E’ stato molto bello conoscere e parlare con un’illustratrice! Dopo aver letto il suo libro illustrato ”Per tutto l’oro del mondo” gli alunni hanno fatto una specie di laboratorio, disegnando su un foglietto un amico reale o immaginario, un animale amico da ritagliare. Tutti gli amici ritagliati sono stati incollati su un grande cartellone marrone uno vicino all’altro come per formare una catena di amici. Poi Brunella ha scritto i nomi degli alunni e quelli delle maestre. Ne è uscito un bellissimo lavoro che è stato appeso in classe come ricordo di questa bella esperienza, E’ stato molto bello conoscere e parlare con un’illustratrice!

32 Luigi Muzzolini Luigi Muzzolini si è laureato in Scienze dell’educazione con una tesi sul Cinema ed è un esperto nei processi formativi. Dopo una lunga esperienza come educatore con adolescenti all’interno di differenti realtà educative, dal 2000 collabora con Avisco, Coop, realizzando laboratori di analisi filmica per studenti di elementari, medie, superiori oltre che corsi di aggiornamento per insegnanti sull’uso del cinema a scuola su percorsi tematici legati al mondo della scuola-adolescenza.

33 Luigi Muzzolini Gli alunni delle classi quarte hanno assistito alla proiezione di un bel film francese, commentato da Luigi Muzzolini: “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”. La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente, ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco e non ha nessuna voglia che tutto questo cambi…ma un giorno,,, Gli alunni delle classi quarte hanno assistito alla proiezione di un bel film francese, commentato da Luigi Muzzolini: “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”. La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente, ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco e non ha nessuna voglia che tutto questo cambi…ma un giorno,,,

34 Grazie per questa bella opportunità, speriamo di poterla rivivere anche il prossimo anno. Gli alunni e le insegnanti della scuola A. Moro


Scaricare ppt "Gli alunni e le alunne della scuola Aldo Moro hanno incontrato…"

Presentazioni simili


Annunci Google