La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento."— Transcript della presentazione:

1 PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento dei livelli delle conoscenze e competenze dei giovani Anno Scolastico 2014/2015 Esperto: Manuela Quattrocchi Tutor: Maria Dolores Brigante De Marco Operatore di accompagnamento: Fausta Cutrino

2 Le attività inerenti i percorsi di Matematica hanno avuto inizio il 27 marzo 2015 e si sono concluse il 29 maggio 2015 per un totale di 30 ore svolte in orario pomeridiano. Sono stati coinvolti 27 alunni di classe quarta e quinta di Scuola Primaria. Il progetto ha avuto l’intento di migliorare i livelli di conoscenza e di abilità e di competenze logico- matematiche. Gli allievi, in un clima collaborativo e di amichevole competizione, attraverso le più diversificate attività individuali e di gruppo e la partecipazione ai più svariati giochi matematici, hanno vissuto un’esperienza di ricerca, di riflessione e di approfondimento su argomenti matematici, al di fuori degli schemi scolastici tradizionali.

3 I corsi sono stati apprezzati non solo dagli alunni che hanno frequentato in modo assiduo e proficuo ma anche dai genitori che li hanno ritenuti interessanti e al contempo formativi ed efficaci per sollecitare la curiosità, l’interesse e la logica dei loro figli, come ad esempio.......................

4 .........costruire figure geometriche con il TANGRAM

5 .........ripetere le tabelline e risolvere giochi logici con la LIM......

6 ..............rappresentare tutto quello che abbiamo fatto costruendo un cartellone......

7 .........noi al lavoro!

8 Gli obiettivi formativi descritti e concordati con il Tutor nella programmazione inserita nel sistema “Gestione Progetti PON Scuola” sono stati pienamente raggiunti. Gli alunni, infatti, hanno potuto recuperare e/o potenziare conoscenze, abilità e competenze disciplinari e trasversali, hanno espresso le loro potenzialità, aumentando altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

9 La frequenza pomeridiana, inoltre, fuori dal contesto tradizionale scolastico, ha consentito di far maturare nei ragazzi il senso di appartenenza all’ambiente-scuola e modelli comportamentali positivi.

10 La valutazione ha visto un momento iniziale con la somministrazione di un test sulle aspettative, sulla conoscenza, sui contenuti e sulla validità del corso che si accingevano a frequentare; un momento intermedio per capire se era necessario apportare modifiche sotto il profilo pedagogico didattico; un momento finale con la somministrazione di un test per la valutazione finale.

11 Tutti, ma proprio tutti abbiamo lavorato!!!!


Scaricare ppt "PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento."

Presentazioni simili


Annunci Google