La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il dinamometro Thomas Vanzella, Alex Celotto, Riccardo Targhetta, Marco Nardini, Gino De Vecchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il dinamometro Thomas Vanzella, Alex Celotto, Riccardo Targhetta, Marco Nardini, Gino De Vecchi."— Transcript della presentazione:

1

2 Il dinamometro Thomas Vanzella, Alex Celotto, Riccardo Targhetta, Marco Nardini, Gino De Vecchi

3 Che cos' è il dinamometro? e a che cosa serve? Il dinamometro è uno strumento in grado di misurare il peso in newton (n) o in chili (kg) tramite una molla collegata ad un quadrante o ad una stima graduata che,sfruttando la trazione prodotta da un peso attratto verso il basso dalla forza di gravità tende la molla indicando il peso del l'oggetto. Esistono dinamometri adibiti a diversi utilizzi, per esempio se il dinamometro viene utilizzato per misurare oggetti pesanti si usa una molla di intensità maggiore per sostenere un peso più alto per evitare di snervarla, mentre se dobbiamo pesare un oggetto poco pesante utilizzeremo una molla meno rigida Treccani Il dinamometro è uno strumento in grado di misurare il peso in newton (n) o in chili (kg) tramite una molla collegata ad un quadrante o ad una stima graduata che,sfruttando la trazione prodotta da un peso attratto verso il basso dalla forza di gravità tende la molla indicando il peso del l'oggetto. Esistono dinamometri adibiti a diversi utilizzi, per esempio se il dinamometro viene utilizzato per misurare oggetti pesanti si usa una molla di intensità maggiore per sostenere un peso più alto per evitare di snervarla, mentre se dobbiamo pesare un oggetto poco pesante utilizzeremo una molla meno rigida Treccani

4 Come è fatto?  A) Molla di trazione  B) Indicatore  C) Astina graduata, può essere in chilogrammi e in newton  F) Tirante dove viene appesa la massa da misurare  A) Molla di trazione  B) Indicatore  C) Astina graduata, può essere in chilogrammi e in newton  F) Tirante dove viene appesa la massa da misurare

5 Dinamometro industriale  Dinamometro industriale: I dinamometri di tipo industriale sono impiegati in magazzini commerciali, industrie, fonderie e cantieri per applicazioni di pesatura gestite con gru o carroponte di alta portata.

6 Dinamometro digitale  Dinamometro digitale: In questa categoria sono elencati i dinamometri di tipo digitale destinati principalmente all'uso come bilancia.

7 Dinamometro meccanico  Dinamometro meccanico: I dinamometri meccanici o analogici vengono utilizzati sia per la semplice funzione di pesata, quindi come bilance, e/o per eseguire la misura della forza in particolari applicazioni.

8 Chiave dinamometrica La chiave dinamometri a sfrutta lo stesso principio del dinamometro

9


Scaricare ppt "Il dinamometro Thomas Vanzella, Alex Celotto, Riccardo Targhetta, Marco Nardini, Gino De Vecchi."

Presentazioni simili


Annunci Google