La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e."— Transcript della presentazione:

1 La Seconda guerra mondiale

2 CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e Bismark) basato sulla superiorità della razza ariana, specie dei Tedeschi, il cui destino sarebbe stato quello di dominare il mondo.  Annettere al Terzo Reich tutti i popoli di lingua e cultura tedesca.  L’odio nazista verso gli Ebrei, ritenuti una razza inferiore e responsabili, con i comunisti russi e i banchieri capitalisti americani, di un complotto internazionale per conquistare il mondo.

3 CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Riscattare la Germania dall’umiliazione subita con il Trattato di Versailles alla fine della Prima guerra mondiale, quando fu condannata a risarcire i danni di guerra con un debito di 40 anni.  Con la crisi del ’29 l’economia tedesca è in grave difficoltà e Hitler approfitta del malcontento popolare promettendo di risollevare il destino della Germania.

4 CASUS BELLI  1938 → Hitler occupa e annette l’Austria  1939 → Hitler occupa la Cecoslovacchia  1° settembre 1939 → Hitler occupa la Polonia → in risposta, due giorni dopo, Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Germania

5 1939 – 1942: l’occupazione nazista e il sistema di alleanze

6 La battaglia d’Inghilterra (10 luglio – 31 ottobre 1940)  Hitler attacca l’Inghilterra con bombardamenti aerei su Londra e viene sconfitto dai piloti inglesi grazie ai radar, pertanto decide di non invadere il paese.

7 L’Operazione Barbarossa (22 giugno 1941)  Con l’intento di conquistare e sottomettere i territori slavi per realizzare un nuovo ordine mondiale controllato dalla Germania, Hitler nel ’41 invade la Russia facendo fucilare ebrei e comunisti. Ma i Russi oppongono una forte resistenza e vengono aiutati dalle rigide temperature invernali che scoraggiano i Tedeschi.  Stalin si allea con i nemici dell’Asse Roma-Berlino- Tokio.

8 1940: l’ingresso in guerra dell’Italia  Dopo l’entrata in guerra dell’Italia il 10 giugno 1940, Mussolini si prepara a combattere una “guerra parallela”a quella tedesca: 1. Sul fronte africano contro gli inglesi, che però si conclude a favore degli inglesi 2. Sul fronte Mediterraneo contro la flotta inglese, dove la marina italiana viene di nuovo battuta. 3. Sul fronte greco nell’ottobre 1940, collezionando però l’ennesima sconfitta.

9  Nel 1942 gli italiani non hanno più fiducia nel fascismo e in Mussolini e nel 1943 dopo la disfatta italo-tedesca in Russia e Africa, gli operai del nord scioperano.  I primi di luglio del 1943 le truppe alleate sbarcano in Sicilia e il re Vittorio Emanuele III, insieme al Gran Consiglio del fascismo dimette Mussolini e lo fa arrestare il 25 luglio. Il suo posto lo prende il generale Badoglio.  Il 3 settembre il governo Badoglio firma l’armistizio di Cassibile con gli Alleati per l’uscita dell’Italia dalla guerra. Il 9 settembre 1943 il re e Badoglio fuggono a Brindisi e i tedeschi invadono Roma.

10  Il 12 settembre Hitler fa liberare Mussolini e l’Italia viene divisa in due parti: 1. Il Centro-Nord dove ha sede la Repubblica di Salò; 2. Il Meridione che ospita il Regno del Sud.  Nel nord inizia a svilupparsi un gruppo sempre più numeroso di antifascisti, chiamato Resistenza e caratterizzato da partigiani armati, guidati dal Comitato di liberazione nazionale (Cln).  Nel 1944 scoppia quindi una Guerra civile in Italia, tra la Resistenza e le truppe nazifasciste che si conclude con la vittoria dei partigiani.  Così, il 25 aprile 1945 il Cln proclama la resa definitiva dell’Italia e Mussolini viene catturato e fucilato dai partigiani.

11 L’entrata in guerra degli Stati Uniti  Nel 1941 Roosevelt e Churchill firmano la Carta Atlantica che prevede: 1.la condanna del nazifascismo 2.la libertà di commercio e dei mari 3.la collaborazione internazionale.  Successivamente il Giappone attacca la base navale americana di Pearl Harbor perché gli Stati Uniti avevano bloccato le esportazioni verso il Giappone e chiesto ai giapponesi di ritirare le truppe dalla Cina.  Stati Uniti e Gran Bretagna dichiarano guerra al Giappone.

12 La “soluzione finale”  Nel 1941 i nazisti trasformano i campi di concentramento in campi di sterminio: l’obiettivo è deportare tutti gli ebrei d’Europa nei lager e ucciderli col gas nervino. Qui finiscono anche molte altre persone: slavi, oppositori politici, omosessuali e disabili.

13 1943: la svolta della guerra  Nel 1943 si verifica un svolta decisiva: 1. Sul fronte russo i Sovietici sconfiggono i Tedeschi a Stalingrado, anche perché molti soldati muoiono per il freddo e la mancanza di cibo. 2. Sul fronte del Pacifico, gli Stati Uniti vincono il Giappone. 3. Sul fronte africano, gli anglo-americani sconfiggono le truppe italiane e tedesche.

14 Lo sbarco in Normandia  Il 6 giugno 1944 le truppe anglo-americane sbarcano in Normandia, nella Francia settentrionale.  Nel marzo 1945, dopo aver liberato Belgio e Olanda le forze americane penetrano in Germania, assieme ai sovietici che puntano però su Berlino.  Hitler, intanto si trasferisce in un bunker sotto terra nel centro di Berlino. Il 30 aprile 1945 Hitler si suicida insieme all’amante, Eva Braun e, il 7 maggio 1945 la Germania firma la resa.

15 1945: la fine della guerra.  Nel frattempo, il Giappone continua a combattere e non vuole chiedere la pace.  Intanto, negli Stati Uniti, viene sperimentata la bomba atomica. Così, il presidente statunitense, decide di usarla contro il Giappone.  Il 6 agosto 1945 la bomba esplode su Hiroshima e tre giorni dopo su Nagasaki.  Finalmente, il 2 settembre 1945 l’imperatore Hirohito firma la resa.


Scaricare ppt "La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e."

Presentazioni simili


Annunci Google