La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Produzione e Crescita. Lo standard di vita di un paese dipende dalla sua capacità di produrre beni e servizi. In genere in un paese ci sono variazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Produzione e Crescita. Lo standard di vita di un paese dipende dalla sua capacità di produrre beni e servizi. In genere in un paese ci sono variazioni."— Transcript della presentazione:

1 Produzione e Crescita

2 Lo standard di vita di un paese dipende dalla sua capacità di produrre beni e servizi. In genere in un paese ci sono variazioni nello standard di vita nel tempo

3 Produzione e Crescita I tassi di crescita variano ampiamente. In alcuni paesi dell’Asia dell’est il PIL procapite è cresciuto ad un tasso di circa il 7% all’anno nelle ultime decadi. Ad un simile tasso il PIL procapite è raddoppiato nell’arco di 10 anni.

4 Produzione e Crescita La Produttività si riferisce all’ammontare di beni e servizi prodotto per ogni ora di lavoro di un lavoratore. La Produttività si riferisce all’ammontare di beni e servizi prodotto per ogni ora di lavoro di un lavoratore. Lo standard di vita di una nazione è determinato dalla produttività dei suoi lavoratori.

5 La crescita economica nel mondo Gli standard di vita misurati dal PIL reale procapite variano molto tra le nazioni. – Il regno Unito è un’economia avanzata. Nel 2006, il suo PIL procapite era $35,580. – Il Messico è un paese a medio reddito. Nel 2006, il suo PIL procapite era $11,410. – Il Mali è un paese povero. Nel 2006, il suo PIL procapite era solo $1,130.

6 PRODUTTIVITA’: RUOLO E DETERMINANTI La Produttività svolge un ruolo fondamentale nel determinare gli standard di vita delle nazioni nel mondo. Con il termine Produttività ci si riferisce all’ammontare di un bene o servizio che un lavoratore può produrre in un’ora di lavoro. Per capire le differenze negli standard di vita dei paesi bisogna focalizzare l’attenzione sulla produzione di beni e servizi.

7 How PRODUTTIVITA’: RUOLO E DETERMINANTI gli inputs usati per produrre beni e servizi (capitale fisico, capitale umano, conoscenze tecniche e risorse naturali) sono chiamati fattori di produzione. I fattori di produzione determinano direttamente la produttività.

8 Determinazione della produttività Capitale fisico È un input del processo produttivo che in precedenza ha costituito invece un output di un altro processo produttivo. – È lo stock di apparecchiature e strutture usate per la produzione di beni e servizi. Macchinari usati per costruire automobili, arredi ecc. Edifici, capannoni, etc.

9 Determinazione della produttività Capitale umano – Indica la conoscenza e gli skills che un lavoratore acquisisce attraverso la formazione, l’addestramento e l’esperienza Anch’esso fa crescere la capacità di una nazione di produrre beni e servizi.

10 Determinazione della produttività Risorse naturali – inputs usati nella produzione che sono forniti dalla natura, come terra e minerali. Risorse rinnovabili: alberi. Risorse non rinnovabili come il petrolio. – Possono risultare importanti per consentire ad un paese di essere altamente produttivo.

11 How Determinazione della produttivitàd Conoscenze tecnologiche – La comprensione del miglior modo di produrre beni e servizi da parte della società. – Quando si parla di capitale umano ci si riferisce alle risorse spese per trasmettere tali scoperte alla forza lavoro.

12 La Funzione di Produzione Gli economisti spesso usano la funzione di produzione per descrivere la relazione tra la quantità di inputs usati nella produzione e la quantità di output prodotto. Y=f(K,L, T, N) Una funzione di produzione ha rendimenti di scala costanti se raddoppiando tutti gli inputs raddoppia il prodotto.

13 La Funzione di Produzione Un’interessante implicazione è che la produttività per lavoratore (Y/L) dipende dal capitale fisico per lavoratore (K/L), dal capitale umano per lavoratore (H/L), dalle risorse naturali per lavoratore (N/L), e dallo stato della tecnologia.

14 Crescita economica e politiche pubbliche I Governi possono fare molto per elevare la produttività e gli standard di vita: promuovendo risparmio e investimenti interni promuovendo investimenti dall’estero Favorendo la formazione e l’addestramento Promuovendo ricerca e sviluppo Favorendo il libero scambio Garantendo la stabilità politica

15 L’importanza del risparmio e degli investimenti Se il paese risparmia di più sono necessarie meno risorse per produrre beni di consumo e si rendono disponibili più risorse da destinare alla produzione di capitale aggiuntivo. Quando lo stock di capitale aumenta produce un aumento della produttività ed una più rapida crescita del PIL.

16 Rendimenti decrescenti Quando lo stock di capitale cresce l’output aggiuntivo prodotto da un’unità in più di capitale si riduce a causa dei rendimenti decrescenti. La crescita elevata dovuta ai rendimenti decrescenti ha tuttavia una durata limitata. Nel lungo periodo la crescita rallenta

17 L’effetto Catch-Up L’effetto catch-up si riferisce al fatto che i paesi più poveri tendono a crescere più velocemente dei paesi che partono da una posizione di vantaggio. Poichè in questi paesi la produttività è molto bassa, è sufficiente un minimo investimento in capitale fisico per far aumentare la produttività. Nei paesi ricchi la quantità di capitale per occupato è già così elevata che un investimento aggiuntivo in capitale fisico ha un effetto relativamente modesto sulla produttività.

18 Investimenti dall’estero I Governi possono accrescere l’accumulazione di capitale e la crescita di lungo termine incoraggiando investimenti dall’estero: Investimenti diretti: si tratta di un investimento posseduto e gestito da un soggetto straniero Investimenti di portafoglio: investimento finanziato con denaro estero ma gestito da residenti

19 Formazione Per la crescita di lungo termine di un paese è fondamentale l’istruzione. – Nelle economie sviluppate occidentali ogni anno di scolarizzazione accresce il reddito di una persona di circa il 10 %. – Quindi un modo di innalzare lo standard di vita da parte del Governo è promuovere l’istruzione a tutti i livelli.

20 Formazione Un soggetto istruito può sviluppare nuove idee su come produrre meglio beni e servizi, il che a sua volta migliora le conoscenze della società fornendo benefici agli altri. Per tale motivo la Fuga dei Cervelli (Brain Drain) che si trovano a fronteggiare i paesi poveri rappresenta un grosso danno per essi.

21 Salute e Alimentazione Il capitale umano si riferisce di solito all’istruzione ma può anche essere riferito ad altri investimenti nelle persone come ad esempio investimenti in salute.

22 Stabilità Politica Il rispetto per i diritti di proprietà e la stabilità politica costituiscono un importate prerequisito affinchè il sistema funzioni in quanto per gli investitori è necessario sentire che gli investimenti sono sicuri.

23 Libero Scambio Un paese che elimina le restrizioni commerciali sperimenterà una rapida crescita economica come nel caso di avanzamenti tecnologici. Alcuni paesi mettono in atto strategie commerciali di tipo outward –oriented (orientate all’estero) Altri strategie inward –oriented (orientate all’interno)

24 Ricerca e sviluppo Lo sviluppo di conoscenze tecnologiche eleva gli standard di vita. – La gran parte delle scoperte tecnologiche viene dalla ricerca privata. – I Governi possono però incoraggiare lo sviluppo di nuove tecnologie attraverso borse per la ricerca, riduzioni di tasse e il sistema dei brevetti.

25 La crescita della popolazione Economisti e studiosi hanno a lungo dibattuto su come la crescita della popolazione influenzi la società. La popolazione interagisce con altri fattori produttivi in quanto: Sfrutta le risorse naturali Diluisce Diluisce lo stock di capitale Promuove il progresso tecnico

26 Il Sistema Monetario

27 Il significato di MONETA Moneta è l’insieme dei valori in un’economia che le persone utilizzano regolarmente per acquistare beni e servizi da altri soggetti. La Moneta ha tre funzioni: Mezzo di scambio Unità di conto Riserva di valore

28 Funzioni della Moneta Mezzo di scambio: è ciò che il compratore cede al venditore quando acquista un bene o servizio. È ciò che è immediatamente accettabile come pagamento. Unità di conto: è il parametro rispetto al quale si determinano i prezzi e si valutano i debiti. Riserva di valore è ciò che i soggetti possono usare per trasferire potere d’acquisto dal presente al futuro.

29 The Funzioni della Moneta Con il termine Liquidità si indica la facilità con cui un valore patrimoniale può essere convertito nel mezzo di scambio usato nell’economia.

30 Le forme della Moneta Moneta-merce: la moneta può assumere la forma di un bene dotato di valore intrinseco: oro, argento. Moneta a corso legale è qualcosa che diventa moneta per effetto di un decreto dello Stato: essa non ha un valore intrinseco ad es. monete, depositi di conto corrente.

31 Il ruolo delle banche centrali La banca centrale è un’istituzione designata a sorvegliare il sistema bancario ed a regolare la quantità di moneta presente nell’economia. Sebbene un’economia si poggi sulla moneta a corso legale è necessaria un’agenzia che regola il sistema.

32 Il ruolo delle banche centrali L’offerta di moneta è la quantità di moneta presente in un’economia. Uno dei 10 principi dell’economia dice che I prezzi salgono quando aumenta la quantità di moneta stampata presente nell’economia. quindi il controllo dell’offerta di moneta è una variabile cruciale.

33 Il ruolo delle banche centrali La politica monetaria è l’insieme delle azioni messe in atto dalle banche centrali per influenzare l’offerta di moneta.

34 La Banca Centrale Europea e l’Eurosistema La Banca Centrale Europea è la banca centrale dei paesi che compongono l’Unione Monetaria Europea. Essa fu creata il 1 giugno 1998 a Francoforte. L’obiettivo della BCE è promuovere la stabilità dei prezzi all’interno dell’Unione. Una sua caratteristica fondamentale è l’indipendenza

35 L’Eurosistema È il sistema costituito dalla BCE e dalle banche centrali dei paesi che formano l’Unione Monetaria.

36 BANCHE E OFFERTA DI MONETA Le Banche possono influenzare la quantità domandata di depositi e l’offerta di moneta in un’economia. Le riserve sono depositi che le banche hanno ricevuto ma non hanno prestato. In un sistema bancario a riserva frazionaria, le banche detengono una frazione della moneta depositata come riserva e prestano tutta la restante parte. Il coefficiente di riserva è la frazione dei depositi che la banca detiene come riserva.

37 Creazione di moneta con la riserva frazionaria – Quando una banca effettua un prestito con le sue riserve, l’offerta di moneta cresce. – L’offerta di moneta è influenzata dall’ammontare depositato nelle banche e dall’ammontare che le banche prestano. La frazione dei depositi totali che la banca deve detenere è chiamata coefficiente di riserva obbligatoria. Prestando il denaro depositato e trattenendo la riserva obbligatoria sui nuovi depositi la banca crea liquidità in altre parole crea moneta.

38 Moltiplicatore della moneta Qual’è l’ammontare di moneta creato in un’economia? Il Moltiplicatore della moneta è l’ammontare di moneta che il sistema bancario genera con ogni unità di riserve. Esso è il reciproco del coefficiente di riserva M = 1/R Con un coefficiente di riserva pari a 1/5, Il moltiplicatore è 5.

39 Il controllo monetario da parte della Banca Centrale La banca centrale ha 3 mezzi di controllo sulla moneta: – Operazioni di mercato aperto – Cambiamento nel coefficiente di riserva – Modifiche nel tasso di finanziamento

40 Il controllo monetario da parte della Banca Centrale Tasso di rifinanziamento – È il tasso di interesse a cui la BCE presta a breve termine al settore bancario dell’area euro. Aumentando il tasso di interesse riduce l’offerta di moneta. Riducendo il tasso di interesse aumenta l’offerta di moneta.

41 Il controllo monetario da parte della Banca Centrale Coefficiente di riserva obbligatoria è la quota minima della raccolta bancaria che deve essere accantonata rispetto ai depositi. Un aumento del coefficiente riduce l’offerta di moneta. Una riduzione del coefficiente aumenta l’offerta di moneta. – Le banche centrali modificano di rado il coefficiente di riserva

42 The Il controllo monetario da parte della Banca Centrale Operazioni di mercato aperto – Acquisto o vendita di titoli governativi dal o al pubblico: Quando essa compra titoli aumenta l’offerta di moneta. Quando vende titoli riduce l’offerta di moneta.


Scaricare ppt "Produzione e Crescita. Lo standard di vita di un paese dipende dalla sua capacità di produrre beni e servizi. In genere in un paese ci sono variazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google