La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere."— Transcript della presentazione:

1

2 Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione professionale e l’obbligo di istruzione anche nella formazione professionale fino al compimento del 18esimo anno di età. I corsi si svolgono a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria, in aule attrezzate. I PERCORSI FORMATIVI RILASCAINO UN ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE E SI ARTICOLANO IN DIVERSE TIPOLOGIE: PERCORSI TRIENNALI: Giovani 14enni che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado (Scuola media) PERCORSI BIENNALI PERCORSI BIENNALI : Giovani che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore, o a giovani in possesso di crediti formativi acquisiti in esperienze diverse (lavoro, percorso flessibile, etc…) o maturati attraverso i LaRSA

3 I percorsi si propongono di offrire non solo competenze culturali e tecnico professionali necessarie al raggiungimento di una qualifica, ma offrono ai ragazzi la possibilità di mettersi alla prova in un contesto laboratoriale in un clima positivo volto a trasmettere fiducia e valorizzare il lavoro. Il principale obiettivo educativo è quello di stimolare e rimotivare allievi che spesso presentano un bagaglio di esperienze scolastiche pregresse fallimentari e frustranti. Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi previsti, si propone una didattica attiva che valorizzi abilità e competenze dei singoli stimolando il progressivo raggiungimento dell’autonomia personale. L’agenzia formativa si presenta per i ragazzi come un micro-mondo con regole certe e codificate rappresentando in modo semplificato fenomeni reali più complessi; all’interno di questo contesto ci si propone di abituare i partecipanti a saper assumere atteggiamenti corretti e ad acquisire competenze chiave di cittadinanza spendibili nella realtà extrascolastica e nel futuro lavorativo. In alcuni casi si realizzano progetti di sostegno individuale e/o di gruppo per supportare l’inserimento e/o la prosecuzione dell’iter formativo previsto. A partire dal mese di novembre 2009 è stata attivata presso l’agenzia formativa un’importante azione di prevenzione e intervento sul disagio giovanile: è stato messo a disposizione degli allievi uno sportello di ascolto psicologico. Gli allievi autorizzati dai genitori possono usufruire del servizio gratuitamente.

4 Corso Triennale della durata di 3.150 ore (1.050 ore annuali) di cui 320 ore di stage aziendale nel terzo anno L’Operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale. Potrà svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo- contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro. Potrà trovare occupazione in uffici pubblici e privati e aziende di diversi settori produttivi

5 Corso Triennale della durata di 3.150 ore (1.050 ore annuali) di cui 320 ore di stage aziendale nel terzo anno L'operatore del legno interviene nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità limitate. La sua qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione ed assemblaggio di componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, ecc.) in pezzi singoli o in serie. Potrà trovare occupazione nelle aziende che fabbricano: prodotti in legno, sughero, paglia e materiali da intreccio; Prodotti di carpenteria e falegnameria per l’edilizia; Serramenti e mobili in legno.

6 Corso Biennale della durata di 2.250 ore (1.050 ore il primo anno e 1.200 ore il secondo anno di cui 320 ore di stage aziendale) L’operatore della trasformazione agroalimentare è una figura professionale che al termine del percorso formativo potrà operare nel settore dell’alimentazione (ad esempio in ristoranti, pizzerie, gastronomie, gelaterie, caseifici…). In particolare potrà svolgere attività relative alla trasformazione alimentare svolgendo le operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti.

7 Corso Biennale della durata di 2.250 ore (1.050 ore il primo anno e 1.200 ore il secondo anno di cui 320 ore di stage aziendale) L’Operatore dell’abbigliamento, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere le attività di realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto. Potrà trovare occupazione presso aziende artigiane specializzate in: Disegno e modello Taglio, assemblaggio e confezione di articoli di abbigliamento Confezioni e riparazioni sartoriali


Scaricare ppt "Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere."

Presentazioni simili


Annunci Google