La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof."— Transcript della presentazione:

1 La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof. Antonino Bianco

2 Il calcio Nell’arco degli anni il calcio ha subito svariati cambiamenti coinvolgendo: abbigliamento tecnico Materiali e peso della palla Regolamento Metodologia dell’allenamento

3 Il ruolo del portiere Considerato da sempre cruciale per gli equilibri e le dinamiche della squadra. Difende la porta (di dimensioni 2,44x7,32 mt) comanda la difesa e trasmette solidità alla squadra cercando di sopperire agli errori altrui attraverso un mix di capacità apprese ed allenate nel tempo. Capacità FISICO ATLETICHE TECNICHETATTICHE PSICO AGONISTICHE

4 Il tempo di reazione " TR" TR semplice: 1 accoppiamento stimolo-risposta (nell’ordine di 180 msec.) TR complesso : se vi saranno più alternative stimolo-risposta(≥300 msec.)

5 EVALUATION OF A SPECIFIC REACTION AND ACTION SPEED TEST FOR SOCCER GOALKEEPER. Knoop et al. Bochum,Germany 2013 Obiettivo: Sviluppare e valutare un nuovo test per i portieri di calcio, che coinvolge le componenti della percezione e risposta motoria (scattare, saltare, tuffarsi e cambio di direzione) e nello specifico la velocità di azione e reazione. Soggetti: gli autori hanno effettuato lo studio su 34 portieri di età compresa tra i 14-19 anni (under 14 e under 19)

6 Metodi utilizzati I giocatori sono stati istruiti precedentemente su tutte le procedure dei test. I test sono stati somministrati alla fine di una sessione di attivazione standardizzata di 15 minuti che prevedeva:corsa a bassa intensità, laterale e all’indietro,accelerazioni,esercizi di skip e salti ad intensità crescente. La batteria di test somministrata prevedeva: Sprint test (10mt) Vertical jump test RAS test singolo RAS test complesso

7 . SPRINT TEST(10 mt): il tempo dello sprint nei 10 mt è stato misurato attraverso fotocellule Ogni giocatore ha effettuato 3 prove interposte da 1 minuto di recupero e la migliore prova è stata registrata. VERTICAL JUMP TEST: il countermovement jump (CMJ) con l’oscillazione delle braccia è stato eseguito su una piattaforma di bosco.

8 . RAS TEST SINGOLO : il portiere è stato istruito a reagire su un segnale ottico(LED),deviando la palla su uno dei 4 angoli della porta il più rapidamente possibile (tuffandosi all’angolo mostrato sul pannello dei segnali). Ogni giocatore ha effettuato complessivamente 8 prove (2 tentativi per 4 angoli). I

9 . RAS TEST COMPLESSO: I portieri sono stati istruiti a reagire su un segnale ottico(LED),deviando la palla su uno dei 2 angoli alti il più velocemente possibile, successivamente dovevano rialzarsi e deviare la palla sull’angolo basso opposto (tuffandosi). La direzione iniziale è stata data da un LED del pannello dei segnali. ANALISI STATISTICHE: dalle analisi è emerso che le prestazioni singole e complesse del test RAS erano significativamente migliori nei giocatori più anziani (U19),rispetto a quelli dei giocatori più giovani (U14) (p < 0,001),che sono stati confermati dall’effect size ES (valori che vanno da 1,57 a 2,16).

10 . APPLICAZIONI PRATICHE hanno mostrato che il test RAS ha fornito un’ affidabile e valido metodo di valutazione specifica per valutare la velocità di reazione e l’agilità difensiva in un gruppo di portieri di calcio giovanile. Le risposte di prestazione durante la prova RAS permettono agli allenatori di notare le differenze tra i portieri di pari età, di individuare i punti deboli (ad esempio, la performance del tuffo sul lato non preferito), e per progettare le attività di allenamento specifico per ottenere miglioramenti in termini di prestazioni.

11 Capacità visiva e di anticipazione del portiere sul calcio di rigore Geert J.P. et al. Università di Vrije, Netherlands 2002. Lo scopo dello studio è stato quello di ottenere ulteriori informazioni sulla ricerca visiva e sulle capacità anticipatorie del portiere durante il calcio di rigore. I soggetti sono stati divisi in portieri esperti e non esperti ed è stato chiesto loro di muovere un joystick in risposta a calci di rigore presentati attraverso dei video su un monitor.

12 I risultati dei test sull’anticipazione hanno dimostrato che: I portieri esperti erano notevolmente più capaci nel predire l’altezza dei calci di rigore e lato. Non sono invece state riscontrate differenze per quanto riguardava il tempo di reazione dei 2 gruppi. I portieri più esperti concentravano lo sguardo in zone funzionali alla lettura della traiettoria della palla, come gamba calciante, contatto piede-palla e gamba d’appoggio rispetto il gruppo meno esperto.

13 Analisi del tempo di risposta del portiere nel tuffo durante un calcio di rigore. Shang-Ming Tsai. Institute of Technology, Taipei, Chinese Taipei 2005 Questo studio nasce con lo scopo di discutere il tempo di risposta delle diverse tecniche di tuffo(tipo A e tipo B) per i portieri. Sono stati analizzati 6 soggetti provenienti da squadre di calcio del college. attraverso un flash auto-progettato,che è stato utilizzato come un segnale di avviamento e per registrare i dati sono stati usati una telecamera ad alta velocità ed una piastra di forza sincronizzata. I risultati hanno mostrato che nella tecnica di tuffo di tipo A (hop jump take-off) il tempo di risposta è stato più veloce per gli angoli bassi destro e sinistro, invece per la tecnica di tuffo tipo B (step close jump take-off) i tempi di risposta sono stati più veloci per gli angoli bassi desto e sinistro e l’angolo alto sinistro.

14 Considerazioni finali…

15 . GRAZIE PER L’ATTENZIONE !!!


Scaricare ppt "La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof."

Presentazioni simili


Annunci Google