La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6 In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello

7 Il centro storico è posto lungo una fascia del versante nord orientale del massiccio.

8

9 In prossimità del paese si trova la Fonte del Papa.

10

11

12

13

14

15 Nella piccola radura di Fonte del Papa è stata posizionata, nell’anno 2000, la statua di San Pietro Da Morrone (Papa Celestino V), realizzata in pietra da un maestro scalpellino di Lettomanoppello.

16 Celestino V, detto Pietro da Morrone, e venerato come Pietro Celestino, nacque in Molise fra il 1209 e il 1215 e morì a Fumone nel 1296, fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294.

17 Eletto il 5 luglio 1294, fu incoronato a l’Aquila il 29 agosto nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è tutt’ora sepolto.

18 Di Papa Celestino V si parla soprattutto nella “cosiddetta Vita C.” che è la fonte storica più accreditata. Fu scritta dai confratelli del Papa.

19 Testo La “Fonte del Papa” si trova ai piedi della Majella in prossimità di Lettomanoppello. La fontana è stata chiamata così in ricordo di Celestino V. E’ realizzata in pietra e presenta un’incisione eseguita dai maestri scalpellini di Lettomanoppello, raffigurante la croce dell’ordine monastico fondato da Celestino V.

20 Di fronte alla fontana c’è una lunga vasca, in pietra anch’essa, che contiene l’acqua. Lì i pastori, durante la transumanza, si fermavano per abbeverare e pascolare sull’erba fresca le pecore.

21 Di lì passavano anche greggi provenienti dalla Puglia. Oggi questo luogo è stato trasformato in un’area pic-nic e accoglie numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo.

22

23


Scaricare ppt "In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello."

Presentazioni simili


Annunci Google