La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DatePresentation title MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA VERONA 10 settembre 2015 Alina Movileanu Partner.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DatePresentation title MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA VERONA 10 settembre 2015 Alina Movileanu Partner."— Transcript della presentazione:

1 DatePresentation title MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA VERONA 10 settembre 2015 Alina Movileanu Partner

2 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania I. Legislazione Primaria

3 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania3 Legislazione Primaria (a)Ordinanza Governativa di Urgenza n. 34/2006 sull’aggiudicazione dei contratti di appalti pubblici, di concessione di lavori pubblici e di concessione di servizi (“OUG n. 34”); (b)Decisione Governativa n. 925/2006 per l’approvazione delle norme di applicazione delle disposizioni relative all’aggiudicazione dei contratti di appalto pubblico previsti nell’Ordinanza Governativa di Urgenza n. 34/2006 sull’aggiudicazione dei contratti di appalti pubblici, di concessione di lavori pubblici e di concessione di servizi (“HG n. 925”).

4 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania II. Definizione Contratto di Appalto Pubblico

5 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania5 Definizione Contratto di Appalto Pubblico Contratto di appalto pubblico – il contratto assimilato ex lege all’atto amministrativo (includente anche il contratto settoriale), a titolo oneroso, stipulato per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici aventi per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi.

6 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania III. Modalità di Aggiudicazione dei Contratti di Appalto Pubblico

7 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania7 Modalità di Aggiudicazione dei Contratti di Appalto Pubblico (I) A.Tradizionali:  Procedure di aggiudicazione: 1)Gara aperta; 2)Gara ristretta; 3)Dialogo competitivo; 4)Procedura negoziata con oppure senza pubblicazione preventiva; 5)Richiesta di offerte.  Concorso di soluzioni (nel settore dell’architettura, della progettazione urbanistica, paesaggistica ecc).  Acquisizione diretta in base a un documento giustificativo (contratto oppure fattura): 1)prodotti e servizi < Euro 30.000 (IVA esclusa); 2)lavori < Euro 100.000 (IVA esclusa).

8 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania8 Modalità di Aggiudicazione dei Contratti di Appalto Pubblico (II) B.Speciali:  Accordo-quadro;  Sistema dinamico acquisizione;  Gara elettronica.

9 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania9 Modalità di Aggiudicazione dei Contratti di Appalto Pubblico (III) Regola Regola: i contratti di appalto pubblico sono aggiudicati tramite l’applicazione della procedura di gara (aperta oppure ristretta). L’ente appaltante può applicare la procedura di richiesta di offerta se il valore stimato del contratto da aggiudicarsi è inferiore all’equivalente in Lei delle soglie: (a)Contratto di fornitura < Euro 130.000; (b)Contratto di servizi < Euro 130.000; (c)Contratto di lavori < Euro 5.000.000.

10 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania IV. Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico

11 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania11 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (I) Un operatore economico ha il diritto di partecipare ad una procedura di evidenza pubblica: 1)individualmente (in nome proprio); 2)in un gruppo di operatori (in associazione); 3)invocando l’avvalimento di un terzo; 4)nominando uno o più subappaltatori.

12 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania12 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (II) 1)Offerta individuale  Qualsiasi operatore economico può partecipare ad una procedura di appalto pubblico, indipendentemente dalla nazionalità;  Non è obbligatoria la costituzione di una persona giuridica romena;  In caso di aggiudicazione del contratto di appalto pubblico, l’operatore economico di nazionalità straniera dovrà costituire una stabile organizzazione (ad esempio, succursale);  Non esiste un equivalente romeno del certificato SOA.

13 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania13 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (III) Progetto legislativo:  La regolamentazione del documento gara unico europeo (DGUE) attestante l’adempimento da parte di un operatore dei requisiti di selezione/qualifica.

14 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania14 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (IV) 2)Associazione  L’art. 44 dell’OUG n. 34 regola il diritto degli operatori economici di associarsi al fine di deporre un’offerta comune, senza che regoli l’obbligo che l’associazione sia legalizzata; l’associazione non può essere imposta oppure vietata;  Lo scopo per partecipare ad un procedura di appalto pubblico tramite un associazione può essere: (a)adempimento dei requisiti imposti tramite la documentazione di aggiudicazione (situazione economico- finanziaria, capacità tecnico-professionale); (b)divisione dell’oggetto del contratto di appalto pubblico, a seconda dell’oggetto sociale di ciascun operatore economico (ad esempio, in caso di licenze e autorizzazioni specifiche di funzionamento).

15 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania15 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (V)  L’associazione veste la forma di associazione in partecipazione ex Codice Civile Romeno, indipendentemente dalla denominazione della stessa (ad esempio, consorzio, joint venture ecc.);  L’associazione in partecipazione non ha personalità giuridica;  I soci possono nominare un leader che li rappresenti in relazione con l’ente appaltante, ma rimangono obbligati in solidum per l’offerta depositata, nonché per l’esecuzione del futuro contratto di appalto pubblico;  Successivamente al deposito dell’offerta comune, la struttura dell’associazione non può più essere legalmente modificata (CJCE – Makedoniko Metro e Mikanhaniki AE/Stato Greco, C-57/01).

16 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania16 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (VI) 3)Avvalimento  I requisiti relativi alla situazione economico-finanziaria ed alla capacità tecnico-professionale possono essere dimostrati invocando l’avvalimento conferito da un terzo sostenitore;  L’avvalimento può essere conferito tanto all’operatore con offerta indipendente quanto ad un’associazione, in base ad un accordo fermo ed irrevocabile emesso dal terzo sostenitore;  L’accordo di avvalimento deve includere: (a)le risorse mese a disposizione dell’offerente; (b)che le risorse saranno trasmesse in modo incondizionato a favore dell’offerte. (c)Nel caso di avvalimento per requisiti non trasmissibili materialmente (esperienza simile, cifra di affari), l’obbligo assunto dal terzo sostenitore di intervenire direttamente nel contratto di appalto pubblico se l’offerente riscontra delle difficolta nell’esecuzione dello stesso.  L’ente appaltante ha il diritto, non l’obbligo, di richiedere documenti attestanti l’esistenza della risorse.

17 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania17 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (VII) Progetto legislativo:  L’obbligo dell’ente appaltante di richiedere già con il bando di gara i documenti che attestano l’adempimento del terzo sostenitore dei requisiti per cui viene conferito l’avvalimento;  La facoltà che il terzo sostenitore conferisca avvalimento a più partecipanti alla stessa procedura di evidenza pubblica;  La facoltà di cumulare la capacità di uno o più terzi sostenitori con quella del offerente stesso.

18 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania18 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (VIII) 4)Subappaltatore  Gli offerenti hanno la facoltà conferita ex lege di espletare parzialmente l’oggetto del contratto di appalto pubblico tramite uno o più subappaltatori;  Il subappalto non può essere vietato oppure limitato tramite la documentazione di aggiudicazione;  Il subappaltatore viene nominalizzato tramite l’offerta, indicandosi anche la parte del contratto di appalto pubblico da eseguirsi dallo stesso;  L’ente appaltante non ha il diritto di prevedere nel bando di gara requisiti di qualifica per gli eventuali subappaltatori, ma è tenuto a prendere in considerazione le risorse di essi per la parte di contratto da espletarsi (ad esempio, attrezzature, materiali, licenze);  Un subappaltatore nominato tramite l’offerta può essere sostituito durante l’esecuzione del contratto solo con l’accordo dell’ente appaltante.

19 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania19 Modalità di Partecipazione a Procedure di Appalto Pubblico (IX) Progetto legislativo:  Il diritto dell’ente appaltante di richiedere la presentazione di documenti rilevanti attestanti la forma di organizzazione e le licenze detenute dal subappaltatore;

20 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania V. Schema Riassuntiva

21 10 settembre 2015Modalità di Partecipazione agli Appalti Pubblici in Romania21 Schema Riassuntiva

22 DatePresentation title Grazie. 15 Mantuleasa Street 2nd District, 023961 Bucharest, Romania T: +40 314 378 355/6/7 F: +40 314 378 359 office@cdlawyers.ro www.cdlawyers.ro


Scaricare ppt "DatePresentation title MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA VERONA 10 settembre 2015 Alina Movileanu Partner."

Presentazioni simili


Annunci Google