La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate."— Transcript della presentazione:

1 CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate a causa del tempo trascorso su internet. Valutare il tempo trascorso online: annotare il numero effettivo delle ore di collegamento e delle attività preferite svolte online. Coltivare un’attività alternativa: scegliere e mettere in pratica un hobby. L’impegno in un’attività piacevole impedirà di sentire la mancanza di internet ed il desiderio di collegarsi. Praticare il contrario: riflettere sulle proprie abitudini d’uso di internet e cercare di fare l’opposto. Per esempio se si utilizza il pc nella camera, spostarsi in un’altra stanza. Questo aiuta a contrastare le nostre abitudini.

2 Stabilire dei tempi fermi: utilizzare come punti di riferimento per interrompere il collegamento le cose da fare concretamente. Ad es. se si decide di coricarsi alle 22:30, interrompere il collegamento 10 minuti prima dell’orario prefissato. Programmare settimanalmente l’utilizzo di internet: stabilire un programma ragionevole da rispettare diminuendo le ore da trascorrere online. Riconoscere le sensazioni che ci portano ad utilizzare internet: riconoscere come ci si sente prima di collegarsi ad internet (ad es. annoiati), in modo da dedicarsi ad un’altra attività piacevole e più costruttiva.

3 …ALCUNI CONSIGLI SE SEI VITTIMA DI UN CYBERBULLO… Non rispondere a E-mail o SMS molesti ed offensivi Non rispondere a chi ti insulta o prende in giro Non rispondere a chi ti offende per Chat. Salva i messaggi offensivi che ricevi (SMS, MMS, E- mail) Prendi nota del giorno e dell’ora in cui il messaggio ti è stato inviato Cambia il tuo nickname

4 Cambia il numero del tuo telefonino e comunicalo solo a pochi e fidati amici Usa i filtri per bloccare le E-mail moleste Non fornire mai dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza, etc) Se qualcuno in CHAT ti chiede di incontrarti, rispondi “NO, GRAZIE!” Parlane immediatamente con un adulto (genitori e/o docenti) Nel caso di minacce più gravi, contatta la POLIZIA.


Scaricare ppt "CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate."

Presentazioni simili


Annunci Google