La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010."— Transcript della presentazione:

1 FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010

2 CHE COSA VUOL DIRE RICICLARE LA CARTA?
Per produrre carta è necessario tagliare alberi. Data la grande quantità di carta utilizzata nel mondo (circa 300 milioni di tonnellate), ogni anno vengono tagliate intere foreste. Questo costituisce un danno per la natura. Se questo non bastasse, quando la carta non serve più viene spesso buttata in discariche, ma in parte finisce anche nell'ambiente, contribuendo ad inquinarlo. Riciclare la carta significa ridurre sia il numero degli alberi tagliati che l'inquinamento dell'ambiente

3 PERCHÉ SI USA IL TERMINE DI RICICLO?
Normalmente, per fabbricare carta tagliamo alberi e, dopo averla usata, la buttiamo via. E’ un movimento lineare che va dalla foresta alla discarica. Se invece, per fabbricare carta utilizziamo anche carta già usata, quest'ultima, anziché andare in discarica, torna in commercio. Questo corrisponde a un movimento circolare che vede una parte della carta usata tornare alle cartiere e poi nuovamente in commercio. Questo movimento circolare può essere ripetuto più volte e può essere applicato anche ad altri materiali, ottenendo l'importante vantaggio di ridurre notevolmente i danni alla natura dovuti alle nostre attività

4 QUALCHE DATO IMPORTANTE
Per una tonnellata di carta in cellulosa vergine servono: 15 alberi litri di acqua 7.600 kWh di energia elettrica. Per una tonnellata di carta riciclata servono: 0 alberi (nemmeno una piantina eh!) 1.800 litri di acqua 2.700 kWh di energia elettrica.

5 Informazioni utili Cosa si può buttare: riviste, giornali, quaderni, sacchetti di carta, fotocopie e moduli, scatole di cartone, opuscoli, cartoncini, scatole di scarpe, di medicine, di cosmetici. Cosa non si può buttare: i fazzoletti di carta, i cartoni della pizza unti e tutta quella carta e cartone che porti con sé residui alimentari, di plastica, colla e metallo.

6 OGNUNO DI NOI SI IMPEGNA A PORTARE A SCUOLA LA CARTA DA RICICLARE
TUTTI AL LAVORO! OGNUNO DI NOI SI IMPEGNA A PORTARE A SCUOLA LA CARTA DA RICICLARE

7 UN ALBERO SPOGLIO SI RIEMPIRA’ DI FOGLIE A SECONDA DEI KG DI CARTA RACCOLTA: UN RAMO PER OGNI CLASSE

8 Passiamo alla pesatura

9 Poi tutti al cassonetto!

10 In breve il cassonetto è pieno!

11 E’ necessario depositare la carta in cortile in attesa del camion della raccolta.

12 Ognuno incolla una foglia sul ramo, per rappresentare i kg di carta da riciclare.

13 In attesa del verdetto: quanta carta avremo raccolto?

14 Kg 1783,40

15 Ed ora cosa succederà alla nostra carta?

16 LA RACCOLTA E IL RICICLO DELLA CARTA
La carta che proviene dalla Raccolta Differenziata viene SELEZIONATA per una prima separazione di giornali, cartoni, carta più leggera. I vari materiali vengono poi PRESSATI e confezionati in balle da inviare alle cartiere. Il processo di RICICLAGGIO inizia con il "PULPER" (SPAPPOLATORE), un macchinario che trita e aggiunge acqua calda, facendo diventare la carta una vera e propria poltiglia.

17 LA RACCOLTA E IL RICICLO DELLA CARTA
Questa pasta prima attraversa un FILTRO A GROSSI FORI che trattiene le impurità più grossolane, quindi un DEPURATORE che sfrutta la FORZA DI GRAVITA’ e la DIFFERENZA DI PESO SPECIFICO, separando la pasta di cellulosa da impurità non trattenute prima. Per ottenere carta bianca è necessario eliminare gli inchiostri con solventi. Alla pasta proveniente da carta di recupero viene aggiunta cellulosa vergine in proporzioni differenti a seconda del tipo di utilizzo al quale la carta prodotta è destinata.

18 LAVORIAMO PER UN MONDO MIGLIORE


Scaricare ppt "FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google