La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più."— Transcript della presentazione:

1 Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più attivo e partecipativo…… Uso delle tecnologie nella pratica della didattica quotidiana…. IL DOCENTE COSTRUISCE INSIEME AGLI STUDENTI PERCORSI DIDATTICI PER DEPOSITARE MATERIALI PER CONDIVIDERE E SCAMBIARE MATERIALI PER DARE SPAZIO AI VARI LINGUAGGI CONIUGARE TRA DI LORO I MOLTEPLICI CONTESTI CULTURALI PROPRI DELL’ INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PER COMUNICARE CON E TRA STUDENTI

2 PERCORSO TRIENNALE (struttura – contenuti – modalità di lavoro …….) PRIMO ANNO A.S. 2009 - 2010 Diffusione e visibilità del progetto sul sito della scuola. www.depisi.itwww.depisi.it Presentazione del Progetto (ai docenti, alle famiglie e agli studenti) Indagine conoscitiva degli alunni (sondaggio sulla conoscenza ed utilizzo degli strumenti tecnologici (computer, internet……..) Organizzazione degli spazi della scuola e della classe tecnologica (organizzazione degli spazi e degli arredi della classe per integrare le nuove tecnologie… e strumenti di lavoro) Presentazione modalità di lavoro: strumenti – metodologie comuni a tutte le discipline –esempi di lezioni con la lim ….attuazione di percorsi didattici, anche trasversali, rendendo disponibili le lezioni anche a distanza (vedi proposte C. di C.)  STEP 1- L’AMBIENTE D’APPRENDIMENTO Modifica dell’ambiente di apprendimento (ricaduta didattica delle lezioni). STEP 2 – LO SPAZIO D’APPRENDIMENTO lo spazio si sviluppa tra scuola ed extrascuola (nuova organizzazione con coinvolgimento attivo di studenti e genitori mediante condivisione di protocollo d’uso dei materiali).

3 Tematiche e percorsi primo anno: 2009 - 2010 La scuola - la famiglia: informazione – collaborazione (partecipazione attiva anche come esperti ……..) – coinvolgimento (la scuola come luogo di confronto…) on line, con l’uso della lim. La scuola come ambiente di apprendimento attraverso modalità nuove e tecnologiche - digitali (lezioni a distanza, file audio e video, utilizzo della posta elettronica…..) Genitori coinvolti nel Progetto cl@sse 2.0 e nel Progetto di Vita dei loro figli, sperimentano le nuove forme di comunicazione applicate nella collaborazione con la scuola Unità di apprendimento disciplinari realizzazione di percorsi pluridisciplinari: area linguistico- artistico – espressiva, area storico – geografica, area matematico – scientifico – tecnologica:“la misura e il metodo” – “l’ambiente e il territorio”

4 Tematiche e percorsi secondo anno: 2010 - 2011 STEP 3 – L’APPRENDIMENTO Ogni alunno è dotato di un netbook (in comodato d’uso) Compiti e lezioni disciplinari, pluridisciplinari ed interdisciplinari visibili, registrati attraverso l’uso della tecnologia (nel proprio notebook ogni alunno è guidato e organizza cartelle, materiale, link………..) e della lim Utilizzo di mailing list per la circolazione e lo scambio d’ informazioni, per le segnalazioni, per la conoscenza e uso di strumenti e siti utili ) Utilizzo di piattaforme e learning, per favorire anche scambi culturali con contesti educativi esterni o di altri paesi dell'UE anche attraverso la funzione di videoconferenza prevista dalla LIM.

5 STEP 4- LA RELAZIONE E L’APPRENDIMENTO Le nuove tecnologie come supporto per l’ individuazione di Percorsi formativi e di sperimentazione multidisciplinari, progettati e condivisi dall’intero Consiglio di classe, accessibili anche a distanza, favorendo scambi culturali con contesti formativi di altri paesi dell'UE anche attraverso la funzione di videoconferenza prevista dalla LIM (Progetto E - Twinning). L’ambiente di apprendimento scolastico ed extrascolastici, diventano oggetto di ulteriore studio per estendere l'ambiente formativo al di fuori dell'aula. Sperimentazione di percorsi di lezione che mettano in grado gli alunni di “agire” gli apprendimenti attraverso la multimedialità, l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale e di altri strumenti tecnologici, nella routine didattica per integrare e/o sostituire strumenti tradizionali (inseriti gradualmente, calibrandone l’uso al fine di rendere più motivante la lezione, potenziare gli stimoli cognitivi in aula, personalizzare l’apprendimento e la costruzione di saperi.

6 TEMATICHE E PERCORSI – ATTIVITA’ REALIZZATE: secondo anno Unità di apprendimento disciplinari e interdisciplinare: Il territorio come oggetto di ricerca - cittadinanza attiva: ricerche sulla conoscenza ed organizzazione del Comune –della Provincia – della Regione – dello Stato documentazione di un breve percorso cittadino …alla scoperta della città e dei luoghi che la caratterizzano Progetto europeo (lingue) : realizzazione di un percorso interdisciplinare e on line con scuole della Francia e della Romania (conoscenza, scambio di esperienze, culture e tradizioni………) Educazione motoria e salute: percorso progettato da scienze e ed. motoria al fine di determinare negli alunni le motivazioni per migliorare il proprio stile di vita e sviluppare una coscienza critica per consentire scelte idonee per il mantenimento della salute e del benessere Musica: strumenti rinascimentali Arte e immagine: lettura opere d’arte – raccolta foto sul territorio e l’ambiente - i musei e i monumenti – la struttura urbanistica della città - relazioni tra opere d’arte e beni culturali – produzione di elaborati di schemi, di mappe …..

7 Tematiche e percorsi terzo anno: 2011 - 2012 STEP 5- LA RELAZIONE - L’APPRENDIMENTO -LA NARRAZIONE Prendere coscienza delle potenzialità cognitive insite nelle nuove tecnologie e attivate pratiche collaborative e di condivisione (cooperative learning) Valorizzare la diversità e la varietà degli stili cognitivi Accrescere le competenze dell’apprendere Ampliare le fonti e le occasioni dell’apprendere

8 Consiglio di Classe progettazione e innovazione didattica Il Consiglio di classe: Progettazione in Consigli di Classe Ordinari e straordinari. Condivisione di materiali, strumenti, object learning, attraverso comunicazioni anche on line. Formazione ministeriale e in itinere, per la condivisione di buone pratiche d’uso delle Lim, delle tecnologie informatiche, open source, free e non. Collaborazione con l’Università e l’Ufficio Scolastico Regionale di Bologna. Progettazione di percorsi didattici Scuola, famiglia, territorio Ambienti di e-learning nella scuola e nel territorio Sperimentazione didattica (aree linguistico- artistico – espressiva, area storico – geografica, area matematico – scientifico – tecnologica

9 TABELLA OSSERVAZIONE Valutazione dei lavori individuali di gruppo……..: (voti secondo tabella 6= livello base; 7=livello base consolidato; 8=livello intermedio; 9/10= livello avanzato; ) Tabella STARE IN SITUAZIONE Impegno Partecipazione Interesse Coinvolgimento Ideazione Cooperazione Conoscenze trasversali Tema: documentazione per focalizzare il percorso di innovazione Finalità interna: elaborare modelli per la proposizione di percorsi in continuità con classi 2.0 Finalità esterna: divulgare le esperienze – creazione di una mappa delle esperienze realizzate in Emilia Romagn

10 Lavori di gruppo PERCORSI TEMATICI ESEMPIO - VERIFICA – LAVORO DI GRUPPO CL/SEZ______DATA _____ ALUNNI _______________________________________________________ RISPONDETE ED ELABORATE I SEGUENTI QUESTITI TEMATICA DI RICERCA________________________________ DESCRIVETE: METODOLOGIA DI LAVORO (organizzazione del gruppo cooperativo e compiti) MATERIALI RACCOLTI (film, letture, poesie, articoli, visite di istruzione,lezioni, incontri esperti, laboratori…..) MEZZI E STRUMENTI UTILIZZATI RIELABORAZIONE DEI MATERIALI RACCOLTI E SUDDIVISIONE DISCIPLINARE (mappa concettuale) PRESENTAZIONE IN PPT DEL LAVORO (con tutti i materiali) COMMENTO del gruppo sul lavoro svolto (punti forti e punti deboli) A livello individuale e cooperativo Sul metodo di studio utilizzato Sull’uso dei mezzi e degli strumenti tecnologici e non Sull’acquisizione e l’approfondimento dei contenuti disciplinari Sull’attività in generale Buon lavoro a tutti !!!!! ☺


Scaricare ppt "Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più."

Presentazioni simili


Annunci Google