La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)"— Transcript della presentazione:

1 La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)

2 INDICE La restaurazione
Il pre-congresso La nascita del congresso I principi La Santa Alleanza e Joseph De Maistre I tre articoli fondamentali Le trasformazioni della Santa Alleanza I personaggi partecipanti L’Europa prima e dopo L’Italia prima e dopo Il post-congresso

3 La Rivoluzione francese e l'esperienza napoleonica avevano trasformato il volto dell' Europa, gettando le radici di un cambiamento politico e istituzionale duraturo. Le classi dirigenti (clero e aristocrazia), invece, puntavano ad un rapido ritorno al passato (Ancien Régime).

4 dal 1° Novembre 1814 al 9 Giugno 1815.
Il ripristino dei vecchi regimi monarchici fu ufficialmente sancito durante il congresso di Vienna, dal 1° Novembre 1814 al 9 Giugno 1815. Fu una conferenza tenutasi al castello di Schonbrunn (Austria) fra le maggiori potenze europee: Austria, Russia, Prussia, Regno Unito.

5 I principi su cui si fondava il congresso di Vienna:
PRINCIPIO DI LEGITTIMITÀ: rinsediare i sovrani spodestati da Napoleone; PRINCIPIO DI EQUILIBRIO: equilibrare le forze della varie potenze europee in modo che nessuna di queste potesse prevelare sulle altre; PRINCIPIO DI INTERVENTO: diritto e dovere di ogni singolo stato di intervenire in caso di rivoluzioni interne di uno di loro; PRINCIPIO DI CONTENIMENTO: prevenire le mire espansionistiche della Francia.

6 Per preservare i principi del congresso venne stipulata la Santa Alleanza fra Austria, Prussia e Russia (Parigi 26 settembre 1815). Si trattava di tre stati cristiani ma l’Austria era cattolica, la Prussia era luterana e la Russia era ortodossa pertanto il papa decise di non partecipare a tale alleanza proprio a causa della presenza di stati non cattolici. I principi fondamentali del patto si ispiravano alle teorie di Joseph De Maistre e si basavano sulla teocrazia(alleanza trono-altare ossia alleanza tra potere religioso e potere politico), sul rispetto della monarchia assoluta e sulla supremazia del Papa (Papa ministro di Dio che indirizza la vita umana).

7 Il patto prevedeva tre articoli fondamentali:
Art.1 I tre monarchi rimarranno uniti da un legame di vera fratellanza Art.2 Il solo principio in vigore, sia fra i governi, sia fra i sudditi, sarà quello di rendersi reciprocamente servizio e di considerarsi tutti membri di una medesima nazione, guardando i tre prìncipi alleati come delegati della provvidenza. Art.3 Tutte le Potenze che accetteranno i principi del patto saranno accolti con premura.

8 Santa Alleanza Quadruplice Alleanza Quintuplice Alleanza
(Austria, Prussia e Russia – 26 settembre 1815) Quadruplice Alleanza (aggiunta del Regno Unito - novembre 1815) Quintuplice Alleanza (aggiunta della Francia di Luigi XVIII )

9 Personaggi con maggiore influenza nel congresso:
Metternich (primo ministro austriaco) Alessandro I (zar russo)

10 Talleyrand (ministro degli esteri francese)
Hardenberg (primo ministro prussiano) Talleyrand (ministro degli esteri francese) Castlereagh (primo ministro inglese)

11 La carta europea durante l'età napoleonica
(1800 – 1815). Europa del pre-congresso: La Francia aveva esteso i suoi territori assorbendone alcuni italiani Interi regni scomparsi Territori limitati di alcuni territori (es. Prussia)

12 Europa del post-congresso:
( 1815 ) Europa del post-congresso: Francia e Spagna tornarono ai confini prima della rivoluzione Ripristino dei vecchi regni (es. Italia) Olanda e Belgio furono uniti e formarono il regno dei Paesi Bassi (deroga del principio di legittimità) Creazione di stati- cuscinetto intorno alla Francia (principio di contenimento) Non venne ripristinata la Repubblica di Venezia che rimase nelle mani degli austriaci (deroga del principio di legittimità – Foscolo)

13 ITALIA POST-CONGRESSO
PRIMA: Italia divisa in regni sotto influenza francese (impero francese, Corsica e Regno di Sicilia) e alcuni regni autonomi (Regno di Sardegna, Regno di Napoli e Regno d’Italia) DOPO: Dopo il Congresso l’Italia fu divisa in vari stati e regni. Lombardo-veneto: sotto il dominio diretto austriaco Regno di Sardegna, Regno delle due Sicilie e Stato della Chiesa: autonomi Ducato di Modena, Ducato di Parma, Ducato di Massa- Carrara, Principato di Lucca e Granducato di Toscana (Italia centro-settentrionale): influenzate dall’Austria e sotto il suo dominio indiretto ITALIA PRE-CONGRESSO ITALIA POST-CONGRESSO

14 Dopo il congresso di Vienna:
I borghesi, desiderosi di una costituzione in alcuni governi in cui vigeva ancora l'assolutismo monarchico, diedero inizio ai motivi rivoluzionari guidati da associazioni segrete ( , e 1848).

15 DOPO CONGRESSO: I borghesi aspirano ad una costituzione
CONSERVATORI: D’accordo con il progetto del Congresso LIBERALI: Monarchia costituzionale (Parlamento eletto dai borghesi) DEMOCRATICI: Repubblica (Parlamento eletto dal popolo)

16 L' Italia in particolare aveva anche il problema dell'indipendenza
Avevano il problema della costituzione Germania e Italia Dopo i moti rivoluzionari alcuni intellettuali italiani (Mazzini, Gioberti, Cattaneo e Cavour) formularono alcuni progetti sull‘Unità d'Italia. Avevano il problema dell‘Unità Mazzini: Italia unita, indipendente e repubblicana) Gioberti: Italia federale sotto il governo del papa Cattaneo: Italia federale su modello della Svizzera o degli Stati Uniti Cavour: Italia unita al regno di Piemonte (liberale piemontese, Regno di Sardegna)

17 FINE Rita Malafronte Silvia Semenciuc


Scaricare ppt "La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)"

Presentazioni simili


Annunci Google