La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006."— Transcript della presentazione:

1 Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006

2 Innovazione Tecnologica Pavia, città dei saperi e dell’innovazione Firma&Clic PaviaPec Epavia Egov@Pay Viacarta E-Democracy Firma&Clic PaviaPec Epavia Egov@Pay Viacarta SIT SIPA Banda larga

3 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Progetto Firma & Clic Obiettivo del progetto Incentivare e promuovere presso i cittadini residenti di Pavia l’uso della Firma Digitale nei rapporti con il Comune e con tutti gli altri Enti territoriali

4 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Che cosa è la firma digitale? La firma digitale è il risultato di una procedura informatica che consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’ autenticità del documento informatico ed al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità. In sostanza i requisiti assolti sono:  Autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore;  Integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione;  Non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale, ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

5 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica in altre parole… La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.

6 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Contenuti Fornire ai cittadini il Kit per l’uso della firma digitale, registrando il certificato a norma CNIPA sulla Smart Card della Regione Lombardia (CRS)…..

7 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Azioni (1) Consegnare al cittadino: Un lettore di smart card Il software di gestione Signo N. 1 certificato a norma CNIPA (firma digitale) …e, aspettando la CRS Lombardia,…… Una Smart Card della Città di Pavia

8 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica La Smart Card Progetto grafico di Mariano Nocito - Foto di Pierangelo Sacchi

9 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Azioni (2) Consegnare ai Dirigenti e funzionari: Un lettore di smart card Il software di gestione firma/cifratura N. 2 certificati (fd-cifratura) Corso di formazione sulla Firma Digitale

10 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Azioni (3) Promuovere l’uso della Firma Digitale presso altri Comuni del territorio di Pavia svolgendo il ruolo di Centro di Registrazione Locale delegato dal certificatore accreditato CNIPA, Trust Italia

11 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Partnership Progetto di implementazione della Firma sulla Smart Card Regionale, CRS Lombardia, sviluppato con Trust Italia, certificatore accreditato CNIPA (CA); Accreditamento presso Trust Italia del Comune di Pavia quale Registration Authority (RA).

12

13 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Promozione Creazione di un ambiente elearning sul sito comunale: –Per promuovere l’uso della firma; –Per far conoscere le implicazioni giuridiche; –Per fornire istruzioni tecniche all’uso.

14 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Tempi (1) La firma leggera (a valore legale interno) Distribuzione graduale, entro i prossimi 30 giorni, a funzionari e responsabili degli uffici del kit di firma digitale: –120 certificati di autenticazione + lettori SC –corso di formazione per tutti

15 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Tempi (2) La firma CNIPA (a valore legale esterno) Disponibilità di 500 certificati di firma CNIPA da poter distribuire gratuitamente a: –Sindaco e Assessori –40 Consiglieri Comunali –75 Consiglieri Circoscrizionali –Direttore Generale, S.G., Dirigenti e/o specifici funzionari –Rappresentanti del Comune in altri Istituzioni o aziende –Cittadini onorari (Presidenti o rappresentanti di altre istituzioni, associazioni,…) –I primi 100 cittadini che si presenteranno a partire dal giorno 8 marzo con documento di identità all’URP –Gli studenti iscritti al corso di Informatica Giuridica dell’Università di Pavia –per altre iniziative promozionali (registrazione al portale,…)

16 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Obiettivi di breve/medio termine Scambio interno di atti e documenti a valore legale; Uso del dispositivo di firma digitale da parte dei consiglieri comunali e circoscrizionali al fine di eliminare le notifiche con messo comunale;

17 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica ProgettoPaviaPec Progetto PaviaPec Apertura di 5 diverse caselle di posta elettronica certificata: …………@pec.comune.pavia.it Partnership con Postecom; Prossima integrazione PEC con Protocollo Informatico;

18 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Che cosa è la PEC ? La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

19 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica ProgettoEpavia Progetto Epavia Cartella personale –Modulistica anagrafica precompilata –Scheda ICI (rendite catastali, versamenti effettuati, calcolo, storico denunce, immobili attivi,…) –Scheda Tarsu –Scheda Refezione scolastica –…–… Partnership con Ariadne, Engineering, Epolis e Maggioli www.epavia.it

20 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica attivare i pagamenti on line –ICI e Tarsu differenziare le modalità di pagamento –Bancomat e POS per l’acquisto dei buoni pasto della refezione scolastica Preavvertire prima delle scadenze –Uso della bacheca e della newsletter Partnership con Comune di Milano, Ferrara, Lecce Progetto E@pay

21 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Obiettivi di medio/lungo termine Progetto ViaCarta -sperimentazione nel 2006/2007 di gestione elettronica di alcuni procedimenti (iter delle delibere e determine); Entro il mandato del Sindaco (fine 2008): - estendere la gestione elettronica dei procedimenti interni alla maggior parte degli uffici;

22 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica attivare forme di comunicazione, –PAVIACOM, newsletter, sms, … di monitoraggio, –Questionari di customer satisfaction di ascolto e partecipazione attiva alle scelte amministrative –Il bilancio partecipativo –Agenda21 per lo sviluppo sostenibile Progetto E-democracy

23 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Perché la firma digitale? Primo, Unico, Indispensabile, strumento giuridico e tecnologico che dà la certezza dell’identità del richiedente, e consente di far accedere con sicurezza a servizi on line personalizzati.

24 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Perché usare la P.E.C. ? E’ l’unico strumento giuridico e tecnologico che dà la certezza dell’autenticità del mittente, dell’accettazione, della consegna e della integrità di un documento inviato ad un destinatario.

25 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica “a regime…” la domanda e la risposta per un servizio potrebbero essere gestite totalmente in rete; i diversi uffici coinvolti entrerebbero nella procedura allegando i propri pareri o atti in formato digitale; l’utente a sua volta, dotato della propria password, accederebbe alle informazioni che riguardano la domanda inoltrata verificando lo stato dell’iter, visionando i pareri già espressi e la fine del procedimento. E’ il livello 4°,two way, dello standard europeo.

26 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica I 4 livelli di interazione definiti dalla Unione Europea Livello 1°: disponibili on line solo informazioni sulle procedure Livello 2°: interazione one way, download modulistica Livello 3°: interazione two way, possibilità di avviare on line la procedura (richiesta di una prestazione -certificato, documento,…- tramite identificazione certa del richiedente) Livello 4°: esecuzione on line dell’intera procedura, compresi i pagamenti –Trovo l’informazione (livello 1°) –Scarico dal sito e compilo la modulistica che mi serve (livello 2°) –Firmo digitalmente moduli, mail o documenti, li invio e ricevo su un mio account eventuali richieste di integrazione documenti da allegare (livello 3°) –Avvio e concludo tutto il procedimento online ed invio tutti gli atti occorrenti firmati digitalmente, effettuando anche l’eventuale pagamento dovuto (livello 4°)

27 6 marzo 2006Innovazione Tecnologica I nostri motti Meno Burocrazia, più Democrazia Meno file, più filo diretto Meno file, più file

28 Pavia Digitale Pavia Digitale Presentazione Progetti Firma&Clic e PaviaPec Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google