La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Louise Brooks La donna più bella del mondo. Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Louise Brooks La donna più bella del mondo. Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto."— Transcript della presentazione:

1 Louise Brooks La donna più bella del mondo

2 Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto. A soli quindici anni abbandonò il liceo e iniziò a lavorare come ballerina nelle riviste Ziegfeld Follies. Quindi divenne attrice cinematografica.

3 Divenne celebre soprattutto per due film del 1929, “Il vaso di Pandora” in cui interpretò il personaggio di Lulù e “Il diario di una donna perduta”. Louise incarnava la Donna Fatale: sensuale, pericolosa, perversa ma nello stesso tempo infantile, innocente e pura.

4 Spirito libero e indipendente, Louise si distingueva per l’intelligenza, la franchezza e l’anticonformismo ma queste sue doti la resero invisa a molti. Nel 1930 rifiutò di doppiare un suo precedente film muto e ciò pregiudicò del tutto i rapporti con gli studios hollywoodiani.

5 Da allora girò solo pochi ed anonimi film. La sua ultima interpretazione fu in un western con un giovanissimo John Wayne. A soli trentadue anni Louise era un'attrice finita. Aprì una scuola di danza, lavorò alla radio e fece anche la commessa ai grandi magazzini.

6 La sua figura fu riscoperta negli anni ’50. Fu allora che emerse anche il suo talento letterario: scrisse una autobiografia, che poi distrusse perché "scrivere la verità per lettori nutriti dalle sciocchezze della pubblicità è un esercizio senza senso". Quindi pubblicò molti interessanti articoli sul cinema dimostrando doti di scrittura non comuni.

7 Nel 1956 Louise si trasferì definitivamente a Rochester (New York) conducendo una vita riservatissima. Nel 1985 morì, sola e dimenticata, per un attacco di cuore.

8 Fu lei ad ispirare il più famoso personaggio di Guido Crepax, Valentina. Ed ancora lei ispirò lo scrittore argentino Adolfo Bioy Casares per Faustine, protagonista del romanzo L'invenzione di Morel.

9 Di se stessa ha scritto: “Io leggevo cose come Giallo cromo di Aldous Huxley. Le altre ragazze leggevano la Police Gazette. Mi guardavano e dicevano: 'Chi è questa puttana del Kansas? Come osa?' " “Fui evitata da tutti, tranne da quei pochi che hanno vinto la propria avversione alla verità per poter liberare quanto di buono c'è in loro."

10 "I vecchi film erano brutti. I nuovi film erano sempre i migliori. Un attore era considerato solo per il suo ultimo film. I produttori enunciarono questi tre articoli di fede e i meccanismi dell'industria cinematografica li confermarono. E per quanto riguarda il pubblico, fu educato a disprezzare i vecchi film.“ “La mia passione per i libri mi ha resa l'idiota più erudita del mondo.”

11 E, a proposito della seduzione: “Noi volteggiamo in una vita inclemente e i nostri drappi, ottimi agenti di seduzione, ci sono indispensabili, perché gli uomini debbono vederci soprattutto con la loro fantasia. Non dimenticate i veli della conturbante Salomè; ella ne indossava sette e quando cadde l'ultimo, s'immobilizzò per un istante, poi scomparve.”

12 Quando una intervistatrice le consigliò "Sii te stessa“ ella rispose sorridendo "Allora non avrò niente da dire.“

13 Intelligenza ed anticonformismo che da viva le causarono tanti problemi ma grazie ai quali per molti, ancora oggi, Louise Brooks é stata la donna più bella e affascinante del mondo. Il suo straordinario fascino fu il frutto anche della sua intelligenza e del suo anticonformismo.

14 FREE MIND Tecniche e corsi per combattere condizionamenti e barriere mentali con il gioco, il divertimento ed il sorriso www.derosaproject.it/Free2.html renatoderosa@infinito.it


Scaricare ppt "Louise Brooks La donna più bella del mondo. Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto."

Presentazioni simili


Annunci Google