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UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara

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Presentazione sul tema: "UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara"— Transcript della presentazione:

1 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara simone.calderara@unimore.it

2 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scaricabile offline https://scratch.mit.edu/scratch2download/ 2

3 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia L’ambiente 3

4 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Programmi in Scratch 4 I programmi di Scratch agiscono su oggetti grafici, disegni, immagini chiamati sprite, come la figurina del gatto che rappresenta il logo di Scracth. E’ possibile disegnare gli sprite a piacere attraverso un semplice programma di disegno, così come è possibile importare un’immagine o una foto scattata con una macchina fotografica digitale o con la webcam. Gli sprite, inoltre, possono essere personalizzati associando costumi diversi, in modo da animarli dando loro la forma che più interessa, e suoni diversi. A ogni sprite sono associate delle istruzioni, gli script, che indicano che cosa deve fare: parlare, muoversi, suonare, nascondersi, eseguire calcoli e tanto altro ancora.

5 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Un semplice esempio… (1)

6 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Solo un gioco? variabili e liste struttura condizionale struttura iterativa gestione processi concorrenti comunicazione con messaggi paradigma imperativo e event-driven animazioni free software web 2.0

7 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Le schede 7

8 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Movimento Le schede movimento forniscono comandi per muovere lo sprite

9 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia La programmazione e scratch Istruzioni di Controllo Operatori I/O Variabili Liste Funzioni o Blocchi Gestione degli sprite e sfondi 9

10 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Istruzioni di controllo Controllano il flusso dell’algoritmo Costrutto if -> se allora Costrutto While: ripeti fino a quando Sono i principali costrutti della programmazione 10

11 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Operatori Operatori realizzano istruzioni che producono un risultato: NUMERICO: istruzioni aritmetiche BOOLEANO: istruzioni di confronto e algebra booleana Le istruzioni di controllo verificano condizioni come risultato di un operatore. 11

12 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia I/O Gli operatori di I/O consentono di ricevere input dall’utente: Tramite mouse Tramite tastiera Webcam ….ecc Gli input sono gestiti tramite eventi. Un dispositivo emette un evento e Scratch trasforma i dati di tale evento in possibili variabili. 12

13 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia I/O 2 13

14 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Variabili e Liste 14 Scratch consente la creazione di: Variabili: rappresentazioni simboliche a cui è possibile assegnare un valore Liste: Collezioni di variabili di differente tipo e ordinate in una pila o stack

15 Funzioni Inizialmente: Creo l’intestazione di un nuovo blocco (senza parametri): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

16 Funzioni con parametri Creo l’intestazione di un nuovo blocco (con 1 parametro): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

17 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Esempi e Novità

18 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 La webcam può essere usata per interagire con gli sprite muovendo le mani o il corpo.

19 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (2) In questo caso «toccando» lo sprite lo nascondo per poi farlo riapparire

20 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (3) In questo caso «sposto» lo sprite della farfalla con il movimento delle mie mani.

21 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (4) Mediante la possibilità di «clonare» gli sprite è possibile realizzare animazioni più complesse e precise.

22 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (5) E’ possibile gestire variabili di tipo cloud-data persistenti nel cloud e globalmemte visibili e utilizzabili da chiunque faccia girare lo stesso progetto. In questo modo potrò gestire progetti con: Possibilità di salvare un punteggio/record di un gioco Creazione sondaggi/raccolta voti Gestione chat Al momento sono permesse solo variabili semplici per un max di 10 per progetto. Anche le liste cloud-data saranno disponibili a breve. Solo se si è loggati al sito è possibile utilizzarle!

23 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (6)

24 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Il vostro primo algoritmo 24

25 UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Per saperne di più http://info.scratch.mit.edu/prototype http://wiki.scratch.mit.edu/wiki/Scratch_2.0


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