La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 Asse II Agro Ambiente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 Asse II Agro Ambiente."— Transcript della presentazione:

1 Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 Asse II Agro Ambiente

2 Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 Asse II Dotazione finanziaria 2007/2013 Agro Ambiente 55,834 milioni di euro di Spesa Pubblica Articolazione della Misura Interventi : a)Costituzione di boschi naturaliformi (bosco misto di origine artificiale asssimilabile a quello naturale); b)Imboschimento con specie arboree a ciclo lungo; c)Imboschimento con specie a rapido accrescimento a ciclo breve (specie aventi periodo di rotazione, cioè periodo che intercorre tra due tagli di maturità, inferiore a 15 anni); d)Imboschimento a rapido accrescimento a ciclo breve per produzione di biomassa a fini energetici (turno di utilizzazione non inferiore a 8 anni)

3 Asse II Agro Ambiente Percentuale di contributo 100% della spesa ammissibile per gli Enti Pubblici; 80% per i Privati nelle zone montane, zone svantaggiate doverse dalle zone montane, nelle zone ZPS e SIC della rete Natura 2000; 70% dei costi di impianto negli altri casi. Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 L’aiuto concesso non è cumulabile con altri aiuti comunitari, leggi nazionali e/o regionali. Gli aiuti massimi concedibili, in conto capitale, variano in base alla tipologia di imboschimento. Per le spese di impianto è previsto un contributo sino alla concorrenza del:

4 Asse II Agro Ambiente Spese ammissibili Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 Per impianto: euro 6.000,00/ha imboschito fino ad un massimo di euro 200.000,00 (per le tipologie a), b) e d); euro 4.000,00/ha imboschito fino ad un massimo di euro 150.000,00 (per la tipologia c). euro 700,00 /ha/anno imboschito per il primo biennio; euro 400,00 /ha/anno per il triennio successivo. Premio annuale ad ettaro imboschito a copertura dei costi di manutenzione (per le tipologie a) e b) Il premio annuale massimo per ettaro, destinato a concorrere ai costi di manutenzione, è quantificato in: Sono considerate ammissibili a contributo le spese relative ai lavori od acquisti di beni e servizi effettivamente sostenute e realizzate per la realizzazione dell'impianto. Per la determinazione economica si farà riferimento al prezzario regionale delle opere di miglioramento fondiario. Sono ammissibili le spese tecniche.

5 Asse II Agro Ambiente Premio annuale ad ettaro imboschito per la perdita di reddito Per gli imprenditori agricoli professionali singoli o associati: Per le persone fisiche e le altre entità di diritto privato: Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 il premio annuo ad ettaro imboschito compensa la perdita di reddito determinata dall'imboschimento per un periodo massimo di 15 anni ed è così differenziato: non è riconosciuto il mancato reddito, così come per gli imboschimenti realizzati per costituire siepi o filari e a rapido accrescimento. l’aiuto per mancato reddito è sempre pari a € 150 ha/anno Per gli Enti pubblici:

6 Asse II Agro Ambiente Area d’intervento Intero territorio Regionale con diversa differenziazione a seconda della macroarea Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 Beneficiari Imprenditori agricoli professionali; Persone fisiche e/o altre entità di diritto privato; Enti pubblici proprietari dei terreni da rimboschire. Criteri di ammissibilità La misura si attua solo per imboschimenti su “superficie agricola” (terreno destinato a colture agrarie, che è stato coltivato negli ultimi 2 anni o mantenuto a riposo per normale rotazione colturale).

7 Asse II Agro Ambiente compatibile con la pianificazione territoriale e settoriale; di grande beneficio ambientale; presenta una superficie minima di un ettaro in un unico corpo o di 0,50 Ha per particelle contigue a boschi o imboschimento già esistenti, anche se di diversi proprietari; è dimostrato il possesso del terreno che si intende imboschire. Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 Un progetto è ammissibile se: La specie da impiantare dovrà essere compatibile con le caratteristiche pedoclimatiche e ambientali del territorio. Non sono ammissibili: impianti degli abeti natalizi; le consociazioni con colture agrarie; le spese di espianto; interventi su prati e pascoli; interventi su superfici soggette a regime di aiuto del Reg. CEE 2080/92 o della misura H del PSR 2000/2006.

8 Imboschimento di superfici non agricole MISURA 223 Asse II Agro Ambiente

9 Imboschimento di superfici non agricole MISURA 223 Asse II Dotazione finanziaria 2007/2013 Agro Ambiente 11,462 milioni di euro di Spesa Pubblica Articolazione della Misura Interventi : a)Costituzione di boschi naturaliformi (bosco misto di origine artificiale asssimilabile a quello naturale); b)Imboschimento con specie arboree a ciclo lungo

10 Asse II Agro Ambiente Percentuale di contributo 100% della spesa ammissibile per gli Enti Pubblici; 80% per i Privati nelle zone montane e svantaggiate, zone ZPS e SIC della rete Natura 2000; 70% dei costi di impianto negli altri casi. Imboschimento di superfici non agricole MISURA 223 L’aiuto concesso non è cumulabile con altri aiuti comunitari, leggi nazionali e/o regionali. Gli aiuti massimi concedibili, in conto capitale, variano in base alla tipologia di imboschimento. Per le spese di impianto è previsto un contributo sino alla concorrenza del:

11 Asse II Agro Ambiente Spesa ammissibile Per i costi d’impianto: max euro 6.000,00 Ha imboschito. Sono ammissibili le spese tecniche. Per la determinazione economica si farà riferimento al prezzario regionale delle opere di miglioramento fondiario. Per la manutenzione di impianti realizzati su terreni a destinazione agricola e attualmente incolti Sono comprese le operazioni di sostituzione delle fallanze e di tecnica colturale. max euro 700,00 anno/Ha imboschito per il primo biennio; max euro 400,00 anno/Ha per il triennio successivo. Imboschimento di superfici non agricole MISURA 223 Gli Enti pubblici possono beneficiare solo del sostegno ai costi d’impianto. Premi

12 Asse II Agro Ambiente Area d’intervento Intero territorio Regionale con diversa differenziazione a seconda della macroarea Imboschimento di superfici non agricole MISURA 223 Beneficiari Imprenditori agricoli singoli o associati; Persone fisiche e/o altre entità di diritto privato; Enti pubblici proprietari dei terreni da rimboschire. Criteri di ammissibilità La misura si attua solo per imboschimenti su “superficie non agricola”

13 Asse II Agro Ambiente compatibile con la pianificazione territoriale e settoriale; di grande beneficio ambientale; presenta una superficie minima di un ettaro in un unico corpo o di 0,25 ha nelle aree A1, A2, A3; 0,50 ha per particelle contigue a boschi o imboschimento già esistenti, anche se di diversi proprietari; è dimostrato il possesso del terreno che si intende imboschire. Imboschimento di superfici non agricole MISURA 223 Un progetto è ammissibile se: La specie da impiantare dovrà essere compatibile con le caratteristiche pedoclimatiche e ambientali del territorio. Non sono ammissibili: impianti degli abeti natalizi; le consociazioni con colture agrarie; le spese di espianto; interventi su prati e pascoli; interventi su superfici soggette a regime di aiuto ai sensi del Reg. CEE 2080/92 o della misura H del PSR 2000/2006.

14 Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225 Asse II Agro Ambiente

15 Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225 Asse II Dotazione finanziaria 2007/2013 Agro Ambiente 22,714 milioni di euro di Spesa Pubblica Articolazione della Misura La misura comprende due tipologie d’intervento: a)Gestione di boschi e foreste verso una più accentuata maturazione e naturalizzazione; a)Mantenimento di habitat per la conservazione di specie animali anche a rischio di estinzione.

16 Articolazione della Misura Asse II Agro Ambiente La misura comprende due tipologie d’intervento: A.Gestione di boschi e foreste verso una più accentuata maturazione e naturalizzazione; A.Mantenimento di habitat per la conservazione di specie animali anche a rischio di estinzione. Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225

17 Asse II Agro Ambiente Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225 100% della spesa ammissibile. Spesa ammissibile: Tipologia a) – Interventi silvo colturali per: 1.incremento della biomassa organica, deperente o morta, con l’impegno di mantenere in situ almeno 7 soggetti arborei/ha, in piedi o a terra (diametro almeno 10 cm); 2.incremento del numero di matricine da riservare al taglio, nel caso di soprassuoli a ceduo (almeno il 10% in più rispetto a quello previsto dalla normativa regionale); 3.creazione di aree di riserve non soggette a taglio all'interno di boschi e foreste produttive (almeno il 5% della superficie totale interessata dal taglio).

18 Asse II Agro Ambiente Percentuale di contributo Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225 100% della spesa ammissibile. Spese ammissibili: Tipologia B – Mantenimento di radure di superficie almeno pari a 300 mq, rapportati a una superficie forestale di 5 ettari.

19 Asse II Agro Ambiente Percentuale di contributo Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225 100% della spesa ammissibile. I premi annui variano da 80,00 a 200,00 euro/Ha in funzione dell’attuazione degli interventi previsti secondo la tabella seguente: La durata dell’impegno è settennale, i premi da ciascuna tipologia possono essere cumulati entro il limite max di euro 200,00.

20 Asse II Agro Ambiente Area d’intervento Intero territorio Regionale limitatamente alle zone boschive e forestali, con la seguente differenziazione: Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225 Beneficiari Privati e persone giuridiche di diritto privato, proprietari, possessori o detentori di aree boscate e forestali; Comuni.

21 Criteri di ammissibilità Asse II Agro Ambiente superficie minima di 3 Ha in un unico corpo (Tip. A); superficie minima di 2 Ha in un unico corpo se ricadente in aree protette e/o destinate alla produzione di boschi da seme o nella rete Natura 2000 (Tip. A); superficie minima di 5 Ha in un unico corpo (Tip. B); rispetto degli impegni e proseguimento dell’attività per un numero di anni pari alla durata dell’intervento (Tip. A – B); Rispetto della condizioalità (Tip. A – B). I requisiti sono i seguenti: Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225

22 Asse II Agro Ambiente La misura si attua solo per imboschimenti su “superficie agricola” (terreno destinato a culture agrarie, che è stato coltivato negli ultimi 2 anni o mantenuto a riposo per normale rotazione culturale). impianti degli abeti natalizi; le consociazioni con colture agrarie; le spese di espianto; interventi su prati e pascoli; interventi su superfici soggette a regime di aiuto 2080/92 o dalla misura H del PSR Reg. (CE) 1257/99. Non sono ammissibili: Pagamenti per interventi silvoambientali MISURA 225

23 Ricostituzione del potenziale forestale e interventi produttivi MISURA 226 Asse II Agro Ambiente

24 Ricostituzione del potenziale forestale e interventi produttivi MISURA 226 Asse II Dotazione finanziaria 2007/2013 Agro Ambiente 128,571 milioni di euro di Spesa Pubblica Articolazione della Misura La misura prevede: a)rimboschimento di aree danneggiate da disastri naturali o da incendi con impianti plurispecifici scarsamente infiammabili; b)progressiva sostituzione di imboschimenti a specie autoctone altamente infiammabili con essenze autoctone meno infiammabili per la prevenziobe degli incendi; c)installazione o miglioramento di attrezzature fisse per il monitoraggio degli incendi boschivi e di apparecchiature di comunicazione (torri di avvistamento e attrezzature di avvistamento e comunicazione);

25 Articolazione della Misura La misura prevede: Asse II a)realizzazione di infrastrutture protettive (sentieri forestali, fasce parafuoco, punti di approvvigionamento idrico, radure, fasce verdi, ecc), realizzazione, adeguamento e manutenzione di infrastrutture di prevenzione degli incendi e boschi, acquisto di attrezzature e mezzi innovativi per il potenziamento degli interventi di prevenzione e lotta attiva agli incendi; b)sistemazione idraulico/forestale del territorio, che comprende aree boscate a rischio instabilità idrogeologica e/o di erosione. Agro Ambiente Ricostituzione del potenziale forestale e interventi produttivi MISURA 226

26 Asse II Agro Ambiente L’intensità è il 100% della spesa ammissibile per pubblici e privati Percentuale di contributo La spesa massima ammissibile per la Tipologia E è così differenziata: Max euro 750.000,00/iniziativa se l’intervento è attuato dai Comuni; Max euro 2.800.000,00/iniziativa se l’intervento è attuato dalle Comunità Montane; Max euro 7.500.000,00/iniziativa se l’intervento è attuato dalle Province. Ricostituzione del potenziale forestale e interventi produttivi MISURA 226

27 Asse II Agro Ambiente per le fasce parafuoco e le radure sono compresi oltre che i costi di impianto anche quelli di manutenzione. Spese ammissibili: i costi di tutte le operazioni previste dalle tipologie di intervento in sede di bando, con le relative spese generali per un massimo del 12% nel caso di lavori e del 7% nel caso di forniture e servizi. Non sono ammissibili: i costi assicurativi e le tasse di possesso delle macchine e delle attrezzature acquistate. Ricostituzione del potenziale forestale e interventi produttivi MISURA 226 Inoltre sono spese ammissibili quelle per la creazione di:

28 Asse II Agro Ambiente Area d’intervento Intero territorio Regionale con priorità per gli interventi di prevenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico nelle diverse macroaree Ricostituzione del potenziale forestale e interventi produttivi MISURA 226 Beneficiari Privati proprietari o detentori singoli o associati di foreste e zone boschive (Tip. A); Comuni proprietari di foreste e zone boschive (Tip. A – E); Comunità Montane e Province detentrici di foreste e zone boschive (Tip. B – C – D – E); Altri enti pubblici proprietari di foreste boschi e immobili (Tip. A – B – C – D).

29 Criteri di ammissibilità Asse II Agro Ambiente La concessione del sostegno è condizionata: dal possesso del piano di gestione forestale o pianificazione equivalente per i privati; dall’impianto di specie coerenti con le caratteristiche ecologiche e fitosociologiche dell’area di intervento (Tip. A – B); dall’utilizzo di tecniche a basso impatto per costruzione e/o adeguamento di infrastrutture (Tip. C – D). Ricostituzione del potenziale forestale e interventi produttivi MISURA 226

30 Asse II Agro Ambiente Il sostegno non è concesso: per la manutenzione di fasce parafuoco per mezzo di attività agricole; per piante e la messa a dimora di piante non forestali; per le attività relative alla rigenerazione successiva al definitivo taglio a raso; per rivestimenti di alvei e di sponde fluviali in calcestruzzo; per tombamenti di corsi d’acqua; per rettificazioni e modifiche dei tracciati naturali dei corsi d’acqua; per interventi sui corsi d’acqua che prevedano l’eliminazione della vegetazione riparia arbustiva e arborea esistente. Ricostituzione del potenziale forestale e interventi produttivi MISURA 226

31 Investimenti non produttivi MISURA 227 Asse II Agro Ambiente

32 Investimenti non produttivi MISURA 227 Asse II Dotazione finanziaria 2007/2013 Agro Ambiente 66,408 milioni di euro di Spesa Pubblica Articolazione della Misura La misura prevede i seguenti investimenti per: A)migliorare e recuperare ecosistemi di pregio, o sensibili o degradati; B)migliorare o incrementare la fruizione turistica ricreativa in ambito forestale e montano.

33 Asse II Agro Ambiente 100% del costo ammissibile – max euro 200.000,00 per intervento. Percentuale di contributo Investimenti non produttivi MISURA 227 Spese ammissibili: Tipologia A diradamenti in impianti giovani e/o fustaie, avviamento ad alto fusto di cedui invecchiati; diradamento selettivo e/o impianto per la disetaneizzazione e la rinaturalizzazione delle fustaie; eradicazione delle ceppaie in aree marginali destinate ad imboschimenti e delle specie alloctone invadenti in boschi o foreste; piantumazione di essenze non frequenti all’interno di formazioni pure per la diversificazione della composizione specifica forestale; realizzazione o ripristino di piccole opere di sistemazione idraulico-forestale nei boschi di neoformazione o nei rimboschimenti; interventi per il mantenimento e miglioramento della vegetazione ripariale per la stabilizzazione degli argini, e per l’affermazione e/o diffusione di specie riparali autoctone.

34 Asse II Agro Ambiente 100% del costo – max euro 750.000 per intervento. Percentuale di contributo Investimenti non produttivi MISURA 227 Spese ammissibili: Tipologia B ripristino di sentieri e percorsi didattico-educativi; realizzazione o ammodernamento di aree dotate di strutture per l’accoglienza (rifugi e loro attrezzature, escluso realizzazione di fabbricati); realizzazione di aree di sosta, panoramiche, o per picnic, di cartellonistica educativa e di segnaletica (anche per non vedenti); realizzazione di recinzioni e strutture attrezzate per la tutela, l’osservazione il recupero e la cura della fauna selvatica; realizzazione o ripristino di giardini botanici ai fini didattici e/o divulgativi interventi per la tutela e valorizzazione degli alberi monumentali. Per entrambe le tipologie, tra le spese ammissibili sono quantificate le spese generali per un massimo del 12% nel caso di lavori e del 7% nel caso di forniture e servizi.

35 Asse II Agro Ambiente Area d’intervento Tipologia A – Gli investimenti possono essere eseguiti esclusivamente nelle aree di interesse forestale facenti parte del demanio pubblico del territorio Campano Tipologia B – Gli investimenti possono essere eseguiti su tutto il territorio regionale esclusivamente nelle zone forestali, boschive e arbustive, in possesso degli Enti richiedenti. Investimenti non produttivi MISURA 227 Beneficiari Regione Campania, Province, Comunità Montane, Comuni ed altri Enti pubblici.

36 Criteri di ammissibilità Asse II Agro Ambiente Il sostegno è concesso: Investimenti non produttivi MISURA 227 Enti pubblici proprietari o detentori in base al legittimo titolo di foreste o boschi. Gli interventi devono essere condotti con metodi a basso impatto ambientale con materiali ecocompatibili ed in armonia con gli stili locali; La progettazione dei sentieri deve permettere un corretto deflusso delle acque; Gli investimenti non devono condurre ad incremento di valore o redditività. Non sono ammissibili interventi realizzati in una medesima area già oggetto di finanziamento per opere similari nei precedenti 6 anni.


Scaricare ppt "Imboschimento di terreni agricoli MISURA 221 Asse II Agro Ambiente."

Presentazioni simili


Annunci Google