La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,"— Transcript della presentazione:

1

2 Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti, ma abbiamo anche rivolto alcune domande, per esempio: - Perché non si riparano o non si installano le fontane nei parchi? - che cosa sono i tappeti anti trauma? -sgambamento cani, perché ce ne sono così pochi? -…………….

3 Il Signor Andrea ci ha risposto che: Le fontane non le installano perché alcuni ragazzi le lasciano sempre aperte e ciò causerebbe una perdita continua di acqua. I tappeti anti trauma sono tappeti che vengono messi sotto i giochi per bambini per evitare traumi quando cadono. Lo spazio per lo sgambamento dei cani è limitato perché esiste da poco tempo.

4 L’incontro con Andrea Battara è stato molto interessante, perché ci ha fatto scoprire aspetti nuovi, ma anche utili da sapere e per conoscere l’organizza e la gestione di un quartiere. Inoltre abbiamo consultato,il sito del Comune di Ferrara dove abbiamo cercato: 1. I link della circoscrizione. 2.Le Informazioni utili, le curiosità, da sapere. 3.Come attivare una corrispondenza via e-maile dialogare direttamente con i referenti dei vari settori….ed esprimere così le nostre osservazioni

5 SALA CONSIGLIARE La sede del Comune e del Sindaco è situato dentro il Palazzo Municipale

6 Nella sala Consigliare ci ha accolto il dottor. Colaiacovo Presidente del Consiglio Comunale che ci ha illustrato il funzionamento dell’istituzione comunale e come si svolgono le riunioni di Giunta ed i Consigli Comunali, che cosa si decide e che cosa si progetta per i cittadini ferraresi

7 Compiti principali del Comune Il Comune si occupa soprattutto di: - amministrazione e uso dei beni del Comune - organizzazione dei mercati (ad esempio orari di apertura e chiusura dei negozi); - disciplina del traffico; - gestione delle acque e degli acquedotti; - controllo dell’acqua potabile e delle acque di balneazione; - fognature - raccolta e smaltimento dei rifiuti; - pubbliche affissioni; - polizia mortuaria e organizzazione dei cimiteri; - centrali del latte; - farmacie comunali; - igiene del suolo, delle abitazioni, delle scuole, delle piscine e dei gabinetti pubblici; - igiene degli alimenti e delle bevande;

8 Altri compiti del Comune: - promuovere attività culturali, artistiche e sportive; - assicurare il diritto allo studio (mense, trasporti scolastici, corsi d’istruzione per adulti); - istituire asili nido ed altri istituti d’istruzione; - organizzare corsi di formazione professionale su delega delle Regioni e in collaborazione con esse.

9 Con questa visita abbiamo scoperto come funziona tutta l’organizzazione della nostra città, ed è stato molto interessante sentirci cittadini attivi e partecipi alla vita comunale.

10

11 Nella nostra classe sono venuti a trovarci due carabinieri per illustrare i compiti e le funzioni del loro lavoro e soprattutto le regole della strada. Abbiamo visionato insieme a loro un video, che illustrava una simulazione degli interventi più frequenti come fsa rispettare le regole della strada.

12 Questo intervento è stato molto importante perché molti di noi quest’anno, sta studiando per il conseguimento del patentino deve conoscere a fondo le regole della strada e tutti i comportamenti coretti per una guida sicura.

13 CONCLUSIONE Questo lavoro è stato molto interessante, ma anche molto impegnativo, perché per svolgerlo, abbiamo raccolto tutto il materiale prodotto in questi anni di studio. Attraverso l’ausilio della tecnologia in classe (notebook, internet, e- mail…) è stato più facile ed efficace, raccogliere gli elaborati, i commenti, i lavori svolti da tutti noi rispetto all’argomento trattato…..avere una metodologia di lavoro individuale e di gruppo è servito molto alla nostra crescita. Lavorando insieme, abbiamo imparato a collaborare tra di noi e con gli insegnanti, abbiamo approfondito conoscenze ed aspetti che non conoscevamo e che sono regole fondamentali del vivere civile in mezzo agli altri e che ci renderà cittadini attivi della nostra città.

14

15 La sede del consiglio provinciale e della sua presidente è situato dentro il Castello Estense. Gli esperti ci hanno illustrato le varie funzioni e i vari compiti assegnati agli operatori della provincia. I Compiti e le funzioni sono molteplici per esempio: la manutenzione delle dell’ infrastrutture in genere; la salvaguardia dell’ambiente, salvaguardia della fauna e flora ; il riciclo dei rifiuti………..su tutto il territorio della Provincia di Ferrara

16 Questo incontro ci ha dato la possibilità di conoscere chi ci controlla, chi ci difende, chi ci aiuta …….. E’ un’organizzazione per noi ancora difficile da comprendere ma ci siamo resi conto che è importante, come giovani Cittadini incontrare le varie istituzioni e sapere come comportarci in caso di bisogno


Scaricare ppt "Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,"

Presentazioni simili


Annunci Google