La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO."— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO “G. Novello” – CODOGNO UNA PROPOSTA PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE NEI COLLEGI DEI DOCENTI

2 Da alcuni anni il MIUR – MPI dal 2006 – ha avviato e sostiene in Italia il Progetto Nazionale «EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA» orientato alla formazione dei docenti alle tematiche europee, perché si attivino nella ricerca-azione con le classi: attuino progetti di educazione alla cittadinanza attiva, rendendo i giovani protagonisti della ricerca, operando in sinergia con le Istituzioni locali (Comuni, Province, Regioni), gli organismi dell’UE in Italia, le Associazioni.

3 Educazione alla convivenza civile (Legge di Riforma n. 53/2003) PROGETTO NAZIONALE Progetto Nazionale di formazione e ricerca azione per dirigenti scolastici e docenti delle scuole del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola Simonetta Fichelli – MPI – Responsabile del Progetto

4 Intervento di formazione, ricerca/azione, di scansione triennale, sull’educazione alla cittadinanza europea, come snodo interdisciplinare del piano dell’offerta formativa. DESCRIZIONE Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

5 Educazione alla cittadinanza attiva come formazione integrale della persona : valori, motivazioni e competenze per un saper dire, saper fare, saper essere cittadini nell’ambito della convivenza civile. FINALITA ’ Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

6 OBIETTIVI A) Formare i docenti alla cittadinanza europea: cittadini/insegnanti europei formati alla conoscenza approfondita, al rispetto reciproco e al confronto costruttivo B) Allargare e sviluppare la “dimensione europea dell’insegnamento”, attraverso strategie e pratiche educativo-didattiche per la realizzazione di moduli pluridisciplinari e interdisciplinari di insegnamento. C) Approfondire i documenti europei, le tematiche, le strategie politico- istituzionali, giuridico-economiche nelle discipline più adatte a sviluppare le dimensioni dell’appartenenza, della cittadinanza e della sovranazionalità D) Acquisire consapevolezza dei significati della cittadinanza europea attiva, contestualizzata a tutti i livelli della vita organizzata, secondo un modello di rete sociale tra scuole, regioni, organizzazioni istituzionali e non, enti pubblici, stati. E) Documentare e pubblicizzare i risultati finali con materiale multimediale, quali modelli trasferibili di formazione e ricerca-azione. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

7 DESTINATARI Criteri di individuazione:  esperienze pregresse;  progetti europei;  progetti Comenius sulla Cittadinanza Europea;  motivazione all’iniziativa. Dirigenti e docenti delle scuole del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, individuati dagli USR. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

8 TEMATICHE  Identificazione dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia; adozione di un diritto umano; connessione logica diritto/dovere e conseguente garanzia della tutela nei livelli istituzionali e non; laboratori curricolari integrati multidisciplinari  Le dimensioni della comunità (scolastica, familiare, sociale, regionale, nazionale, europea) per lo sviluppo delle dimensioni di identità e di appartenenze quali livelli impliciti della cittadinanza.  Descrizione e confronto di idee, valori, strumenti interpretativi, modelli di comportamento e di cittadinanza rispetto a società e culture diverse: dialogo interculturale  La cittadinanza attiva e solidale contestualizzata a tutti i livelli della vita organizzata, secondo un modello di interventi integrati sul territorio che coinvolgano come sistema di rete sociale: scuole,università, EE.LL. regioni, organizzazioni istituzionali e non, enti pubblici, stati europei.  Cittadinanza europea negli aspetti storici, economici, giuridici e culturali. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

9 MODELLO DI PROGETTAZIONE Gli USR individuano reti di scuole garantendo, nell’arco del triennio, il coinvolgimento di tutte le scuole del territorio. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

10 MODELLO DI ATTUAZIONE Formazione di n. 100 dirigenti scolastici e n. 100 insegnanti formatori rappresentativi degli USR, con seminari nazionali. Ad ogni partecipante verrà consegnato un kit di materiali e documenti a cura del CIDE. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

11 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola I “NUMERI ” Abruzzo Docenti: 3 Dirigenti: 3 Basilicata Docenti: 2 Dirigenti: 2 Calabria Docenti: 6 Dirigenti: 6 Campania Docenti: 12 Dirigenti: 12 Emilia Romagna Docenti: 5 Dirigenti: 5 Friuli Venezia Giulia Docenti: 2 Dirigenti: 2 Lazio Docenti: 9 Dirigenti: 9 Liguria Docenti: 2 Dirigenti: 2 Lombardia Docenti: 12 Dirigenti: 12 Marche Docenti: 3 Dirigenti: 3 Molise Docenti: 2 Dirigenti: 2 Piemonte Docenti: 7 Dirigenti: 7 Puglia Docenti: 9 Dirigenti: 9 Sardegna Docenti: 4 Dirigenti: 4 Sicilia Docenti: 11 Dirigenti: 11 Toscana Docenti: 5 Dirigenti: 5 Umbria Docenti: 2 Dirigenti: 2 Veneto Docenti: 7 Dirigenti: 7 TOTALE Docenti: 103 Dirigenti: 103 N.B. I Dirigenti e i Docenti devono essere della stessa Istituzione Scolastica

12 RUOLO DEL MIUR Funzione di indirizzo, coordinamento, controllo all’interno di una politica scolastica che coniughi il rispetto delle “autonomie”(USR, Regioni, EE.LL., Scuole, Università) con la garanzia e la tutela di itinerari di formazione ai docenti secondo standard di qualità, nel rispetto della complessità e articolazione delle tematiche 1) Ricercare e valorizzare, a supporto degli UU.SS.RR, le sinergie e risorse delle partnership di ogni regione con incontri e tavoli interistituzionali per sostenere l’avvio di un sistema di rete regionale. 2) Agevolare e favorire la contestualizzazione delle scelte e degli itinerari formativi per una lettura “ecologica” del territorio dove la specificità è valore di consapevolezza sociale. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

13 VERIFICA INIZIATIVE Monitoraggio delle iniziative a cura dell’INDIRE, degli UU.SS.RR e del MIUR- Direzione Generale del Personale della Scuola Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola

14 I SEMINARI NAZIONALI FRUTTO DI INTESE E COLLABORAZIONI INTERISTITUZIONALI A seguito dell’Accordo di Programma tra il Dipartimento per le Politiche Comunitarie - PCM e il Ministero della Pubblica Istruzione, avente come finalità/a diffusione dell’educazione alla cittadinanza europea attraverso la formazione dei dirigenti scolastici e dei docenti e la ricerca- azione degli studenti, la Direzione Generale per il personale della scuola ha avviato il Progetto nazionale “Educazione alla cittadinanza europea” con l’organizzazione di Seminari nazionali a Perugia, nell’aprile 2005, e a Sorrento, nel novembre 2005, indirizzati a dirigenti scolastici e docenti di scuole di istruzione secondaria superiore, rappresentativi di tutto 11 territorio nazionale sul tema: “Educazione a/la cittadinanza europea”

15 I SEMINARI NAZIONALI PERUGIA (aprile 2005) SORRENTO (novembre 2005) BRINDISI (ottobre 2006)

16 il modello di formazione e-leaming, con la costituzione di reti di scuole e il sito PuntoeduEuropa dell’INDIRE, vede attualmente già impegnate nel Progetto 2500 scuole e 400 docenti formatori. Ai fini dell’implementazione dell’iniziativa e coerentemente con gli obiettivi generali sull’azione amministrativa fissati dal Ministro con propria direttiva del 25/07/2006, d’intesa e in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Comunitarie - PCM, la Regione Puglia e I’USR della Puglia, è stato organizzato il III Seminario Nazionale di Torre Canne di Fasano (BR) per garantire la formazione di ulteriori 206 tra dirigenti scolastici e docenti appartenenti alla stessa scuola e rappresentativi di tutto il territorio nazionale, anche quale iniziativa, per il mondo della scuola, del Cinquantenario dei Trattati di Roma.

17 La documentazione dell’intero Seminario (videoconferenze – relazioni) è disponibile sul sito dell’USR Regione Lombardia www.spazi.orgwww.spazi.org


Scaricare ppt "EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO."

Presentazioni simili


Annunci Google