La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli archeologi fanno risalire a circa 10

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli archeologi fanno risalire a circa 10"— Transcript della presentazione:

1 Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Gli archeologi fanno risalire a circa anni fa la produzione dei primi manufatti e vasi di argilla cruda. Successivamente, con la cottura, si ottennero manufatti più resistenti e duraturi. L’industria della ceramica produce enormi quantità di piastrelle apparecchi sanitari e oggetti d’uso.

2 La produzione ceramica
Il termine ceramica deriva dal greco kéramos e significa “arte di lavorare l’argilla”. a. IMPASTO All’argilla si aggiungono minerali cristallini che aumentano la durezza della superficie, e materiali fondenti (feldspati) per facilitare la cottura. d. Decorazione con smalti e vernici Dopo la realizzazione della piastrella, ancor prima della cottura, è possibile intervenire per decorare la superficie. b. FOGGIATURA Consiste nella modellazione, eseguita a mano o a macchina. e. Cottura Ad essiccamento effettuato, si pone l’oggetto nel forno alla temperatura di circa °C. c. ESSICCAMENTO Gli oggetti devono asciugare lentamente, per evitare distorsioni e spaccature.

3 Produzione industriale di contenitori e vasi
Importante è anche la produzione in grande serie di contenitori e vasi. Il procedimento è eseguito da macchine che possono produrre centinaia di pezzi al giorno con le medesime caratteristiche

4 Produzione artigianale
II lavoro del ceramista consiste nel manipolare la creta per produrre oggetti d’arte e di uso comune, con relativa smaltatura o decorazione pittorica.

5 Caratteristiche e proprietà
Le caratteristiche e le proprietà della ceramica variano in relazione alla provenienza e alla composizione dell’argilla. Esistono anche diversità dovute alla varietà di lavorazione e di cottura. PROPRIETA’ CHIMICO-FISICHE • Porosità Capacità fisica di assorbire l’acqua. • Colore Da rossastro a bianco: dipende dalla prevalenza dei vari componenti chimici. • Ritiro Capacità di perdere acqua durante l’essiccamento. Refrattarietà Proprietà di resistere al calore

6 Caratteristiche e proprietà
PROPRIETA’ MECCANICHE • Resistenza Alla penetrazione di una punta, all’abrasione e allo sfregamento PROPRIETA’ TECNOLOGICHE • Plasticità (buona) Capacità di essere modellata in forme diverse. • Lavorabilità (ottima) Può subire diverse lavorazioni: – laminazione (piastrelle) – modellazione al tornio (vaso).

7 I principali tipi di ceramica
Gli oggetti in ceramica sono di solito composti da vari tipi di argilla, che generano differenze nel colore, nelle proprietà di lavorazione e nella destinazione d’uso del prodotto. Gli impasti si suddividono in quattro gruppi principali: a. Terrecotte Hanno colorazione Rossastra e se smaltate, dopo la cottura sono dette Maioliche. c. Porcellane Compatte, impermeabili, fatte con caolino e feldspato. Si ottengono oggetti di pregio. b. Terraglie Porose di colore bianco: si fabbricano vasi e oggetti. d. Grès Compatti e impermeabili, quasi vetrificati e di Colore grigio scuro. Adatti anche per l’esterno.

8 Classificazione e usi principali
I vari tipi di ceramica trovano largo impiego nei più svariati campi di applicazione: industriali, domestici, sanitari e artistici. a. Piatti, vasi e contenitori vari per uso domestico. e. Laterizi per costruzione b. Materiali refrattari, cioè resistenti al calore. f. Prodotti ceramici elettronici ed elettrici. c. Piastrelle per pavimenti e rivestimenti d. Articoli sanitari


Scaricare ppt "Gli archeologi fanno risalire a circa 10"

Presentazioni simili


Annunci Google