La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento."— Transcript della presentazione:

1 La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.

2 “The Cochrane Library” fornisce informazioni certe ed aggiornate sugli effetti degli interventi sanitari ai professionisti del settore medico-sanitario, ai ricercatori, ai responsabili di politica sanitaria, all’industria farmaceutica, ai pazienti.

3 E’ una pubblicazione elettronica che raccoglie il lavoro della COCHRANE COLLABORATION. E’ la fonte migliore circa l’efficacia di ogni trattamento, conosciuta come “evidence-based medicine”. Fornisce un supporto provato nelle decisioni prese in campo sanitario. E’ aggiornata ogni tre mesi. CHE COSA E’ LA “COCHRANE LIBRARY”

4 CHE COSA E’ LA COCHRANE COLLABORATION Struttura – organizzazione internazionale formata da un Comitato Scientifico, da Gruppi di Revisione Cochrane e Centri presenti in ogni Nazione. Scopo – aiuta gli operatori della sanità a prendere decisioni informate. Come – prepara e pubblica revisioni sistematiche aggiornate sugli effetti degli interventi sanitari.

5 Che cosa è una revisione sistematica Definizione chiara degli obiettivi. Descrizione dei criteri di inclusione degli studi primari. Valutazione di qualità degli studi primari e descrizione dei criteri usati. Descrizione della strategia di ricerca bibliografica. Tabella con descrizione accurata degli studi primari. Presentazione dei risultati degli studi primari (dati e significatività statistica). Sono revisioni della letteratura esaustive e condotte secondo una metodologia esplicitata e riproducibile

6 “The Cochrane Library” contiene 7 database principali e 1 database che descrive come è organizzata la Cochrane. Sono: 1.The Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) 2.The Cochrane Database of Reviews of Effects (DARE) 3.The Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) 4.The Cochrane Database of Methodology Reviews (CDMR) 5.Health Technology Assessment Database (HTA) 6.NHS Economic Evaluation Database (NHS EED) 7.THE COCHRANE METHODOLOGY REGISTER (CMR) 8.About The Cochrane Collaboration and the Cochrane Collaborative Review Groups GLI ARCHIVI DELLA COCHRANE LIBRARY

7 Sono articoli a testo integrale altamente strutturate e sistematiche con prova inclusa o esclusa in base a criteri qualitativi espliciti. E’ fornita inoltre un’analisi diagrammatica sotto forma di schema di probabilità-rapporto. Questi schemi rivelano, con un’occhiata, se un trattamento è favorevole oppure no. Le Revisioni Cochrane The Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR)

8 Più di 2249 revisioni complete The Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) Visualizzazione del record Più di 1539 Protocolli (revisioni senza conclusioni) Contenuti

9 The Cochrane Database of Reviews of Effect (DARE) Contiene le valutazioni critiche e i riassunti strutturati di revisioni sistematiche non prodotte dalla Cochrane Collaboration, ma raccolte, commentate e analizzate qualitativamente da NHS Centre for Reviews Dissemination di York. The Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) Contiene un registro di tutti i trial clinici identificati dai Gruppi di revisione Cochrane allo scopo di preparare il proprio database specializzato. La ricerca viene effettuata sia sulle maggiori Banche Dati, sia con ricerca manuale (dal 1945 in poi).

10 The Cochrane Database of Methodology Reviews (CDMR) Contiene le revisioni ed i protocolli di studi metodologici. Le revisioni a testo integrale esaminano il beneficio degli studi metodologici. Health Technology Assessment Database (HTA) Contiene informazioni sulle valutazioni di tecnologia del “healthcare”. Ogni record contiene il titolo in inglese, il nome dell’Organizzazione che sta dietro al progetto, la lingua e l’anno di pubblicazione.

11 NHS ECONOMIC EVALUATION DATABASE (NHSEED) Contiene riassunti strutturati di articoli di valutazione THE COCHRANE METHODOLOGY REGISTER (CMR) Contiene una raccolta bibliografica di pubblicazioni sui metodi di conduzione delle revisioni sistematiche. Include articoli, libri, atti di congresso. La ricerca viene effettuata sia in Medline che con ricerca manuale.

12 Ricerca libera Ricerca Libera Usare questo box per una ricerca rapida

13 Ricerca con più termini contemporaneamente in vari campi. Si può cercare in tutte le basi di dati o selezionare quella desiderata. Si può cercare in tutti i record o limitare la ricerca. Ricerca avanzata

14 Fornisce i risultati trovati nei differenti repertori della “Cochrane Library” Utilizzare questo link per limitare i risultati della ricerca soltanto a revisioni o protocolli. Per ripetere in qualunque momento la ricerca salvando il profilo di ricerca. Risultato della ricerca

15 Ricerca con MeSH (Medical Subjects Heading Search) o direttamente il tasto MeSH. Selezionare termine MeSH per lanciare la ricerca. Inserire un termine e utilizzare o il tasto Thesaurus per la ricerca del termine MeSH appropriato

16 Ricerca con History °#1 AND #2 Per combinare ricerche già effettuate Risultato della nuova ricerca

17 Per salvare i documenti

18 Centri e Gruppi Revisione Cochrane Informazioni e dettagli Lista argomenti


Scaricare ppt "La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento."

Presentazioni simili


Annunci Google