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| Il progetto CSR Campania.

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Presentazione sul tema: "| Il progetto CSR Campania."— Transcript della presentazione:

1 info@spazioallaresponsabilita.it | www.spazioallaresponsabilita.it Il progetto CSR Campania

2 Spazio alla Responsabilità è una aps avente come proprio scopo la diffusione della Responsabilità Sociale in Campania intesa come 1.modello di sviluppo territoriale che, nel perseguire contestualmente la sostenibilità economica, sociale ed ambientale, invita tutte le parti interessate a tener conto degli interessi collettivi nel raggiungimento dei propri obiettivi e a rendere conto in modo trasparente delle proprie attività al fine di creare un sistema di fiducia reciproca, credibilità ed affidabilità propedeutico alla costruzione di una società equa, coesa ed inclusiva. 2. modello competitivo di business slegato da retaggi puramente filantropici, che consente alle organizzazioni di risparmiare risorse, migliorare le performance dei lavoratori, accrescere la propria reputazione ed incrementare la propria redditività potendo rispondere alla crescente domanda di prodotti e servizi sostenibili e responsabili nel mercato b2b come in quello b2c, con ricadute positive sulle imprese e sui lavoratori, su cittadini e consumatori, sull'ambiente e sul territorio dal duplice effetto: endogeno, in grado di rianimare il tessuto socio-economico alla luce di nuovi valori incentrati sul benessere collettivo attuale e delle future generazioni ed esogeno per riconquistare credibilità ed affidabilità dei diversi attori soprattutto fuori dal contesto locale.

3 Il progetto CSR CAMPANIA: obiettivi Per il perseguimento dei propri obiettivi istituzionali, l’associazione si è dotata di programma triennale di azioni e strumenti, in linea con le iniziative intraprese nelle altre regioni e con gli obiettivi espressi dal Piano Nazionale sulla Responsabilità Sociale, volto a:  aumentare la cultura della responsabilità presso imprese, cittadini e comunità territoriali  sostenere le organizzazioni che adottano la rsi e rafforzare gli “incentivi di mercato” favorendo la trasparenza e divulgazione delle informazioni economico-finanziarie, sociali e ambientali  promuovere le iniziative delle organizzazioni di 3° Settore, di cittadinanza attiva e della società civile in un contesto di dialogo con imprese ed istituzioni  promuovere la piena istituzionalizzazione della Responsabilità Sociale nel quadro normativo locale, con particolare riferimento alla P.A. ed al settore bancario, affinché siano compendiate anche politiche trasparenti e condivise di premialità ed incentivazione per le organizzazioni virtuose Il progetto CSR CAMPANIA: strumenti 1.FORUM PERMANENTE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE IN CAMPANIA 2.SALONE MEDITERRANEO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE CONDIVISA 3.ROADSHOW CAMPANO 4.CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “NOI CI SIAMO”

4 I destinatari del progetto CSR CAMPANIA P.A. e settore pubblico allargato Alla P.A. è richiesta: la creazione di un ambiente favorevole alle imprese attraverso la riduzione degli oneri e la semplificazione normativa nonché l'implementazione di politiche di premialità/incentivazione per sostenere l'adozione di comportamenti responsabili; la promozione dell’ e‐public procurement e dell'egovernment quali strumenti per una maggiore efficienza amministrativa ed il miglioramento della qualità dei servizi offerti; l'aumento della trasparenza e lotta alla corruzione; l'efficienza del sistema giudiziario e il rafforzamento della legalità. cittadini e consumatori Nel manifestare consensi verso le P.A. trasparenti e partecipative, nell'esercitare pressioni per l'adozione di comportamenti socialmente responsabili nelle "P.A. reticenti all'innovazione", nell'orientare le proprie scelte di consumo solo verso prodotti e servizi sostenibili, il "popolo degli utenti" può e deve contribuire al processo di “contagio responsabile” di tutte le organizzazioni attraverso una sempre maggiore consapevolezza del suo ruolo di stakeholder e relativa partecipazione ai processi decisionali nei diversi contesti di riferimento. imprese e professionisti Al mondo delle imprese e dei professioni è richiesto di andare al di là di una visione riduttiva di efficienza economica delle proprie attività e di adeguare, prendendo in considerazione gli interessi di tutte le parti coinvolte, le proprie forme di governance ai principi dell'economia socialmente responsabile per creare vantaggi competitivi duraturi, in grado garantire continuità e stabilità alle proprie attività da un lato e contribuire al benessere collettivo attuale e delle future generazioni, dall’altro lato. terzo settore Dato l'importante ruolo sussidiario di rimozione degli ostacoli che generano insicurezza sociale nei soggetti esclusi e vulnerabili, la sfida dell'intero comparto sta nell'avviare/consolidare politiche di sostenibilità economica in grado di garantirne sopravvivenza e sviluppo nel lungo periodo. E' necessario migliorare il dialogo con le imprese per uno scambio reciproco e virtuoso di know‐how in grado di coniugare i modelli di business positivo propri del profit con le capacità di ascolto delle istanze del territorio proprie del no profit.

5 A) rilevare/monitorare lo stato di applicazione della RS nella governance delle organizzazioni pubbliche e private, profit e no profit attive sul territorio al fine di effettuare un'indagine quanti-qualitativa sulla Responsabilità sociale in Campania e procedere attraverso la raccolta di best practices alla costruzione di un "albo regionale delle imprese responsabili” B) promuovere l'integrazione della Responsabilità Sociale nell’ambito dell’istruzione, della formazione e della ricerca nei diversi contesti di riferimento con il coinvolgimento di Università e scuole di ogni ordine e grado; la creazione di corsi di formazione sulla RS destinati a diplomati e neolaureati prevedendo attività di placement in collaborazione con le organizzazioni Partner, l’organizzazione di workshop presso gli ordini professionali, associazioni datoriali e terzo settore; l'organizzazione di convegni e seminari pressi distretti industriali ed agglomerati d'impresa; C) promuovere l’implementazione di politiche trasparenti e condivise di premialità ed incentivazione per le organizzazioni virtuose con particolare riferimento alla P.A. ed al settore bancario alimentando lo sviluppo di una rete di organizzazioni responsabili; D )rispondere in modo efficace ed efficiente alle opportunità legate alla programmazione dei fondi europei, diretti ed indiretti, 2014/2020 attraverso gli strumenti del partenariato e della cooperazione. I primi risultati del Forum saranno presentati in occasione del 3° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa previsto dal 19 al 28 marzo 2015 OBIETTIVI

6 ADERENTI AL FORUM Ordine dei Giornalisti della Campania Ordine degli Psicologi della Campania Confimpresa Campania CIDA Campania Federmanager-SICDAI Napoli CDO Campania AssoretiPMI CISL Campania AICQ Meridionale Il Forum Nazionale dell'Agricoltura Sociale Legacoop Campania Mutua Consumatori Campania La casa del Consumatore Federconsumatori Campania Obiettivo Famiglia Federcasalinghe Campania ODCEC di Napoli CNA Napoli CPO Ordine degli Avvocati di Napoli CSV Napoli CSV Assovoce Caserta Ordine degli Ingegneri di Napoli, Ordine dei Chimici della Campania, Comitato Unico delle Professioni Campania, FERPI Campania, UIL Campania, Confcooperative Campania, AGCI Campania, Legambiente Campania, Legacoop Campania, Forum Terzo Settore, Federsolidarietà, Fondazione Polis, IN FASE DI ADESIONE PARTNER UCMED 100% Campania CRAL Italia Ass. Un'infanzia da Vivere Ass. Ariete onlus FIBA Social Life Centro Studi Sociali contro le mafie Fosvi scarl Intramedia srl IPM EDGE srl Asia Napoli ANM SpA

7 Perchè aderire? per farsi ambasciatori di una cultura d'impresa attenta al business responsabile, al futuro dell'ambiente e al benessere del proprio personale per costruire partnership con la comunità e il territorio e contribuire alla creazione un sistema produttivo moderno e competitivo, sostenibile ed inclusivo, impegnandosi a trasferire le proprie buone pratiche ed esperienze virtuose per entrare in un network di organizzazioni che condividono e promuovono gli stessi valori finalizzati alla crescita del territorio e della comunità e sfruttare al meglio le opportunità derivanti anche dai fondi europei per rafforzare il dialogo positivo con gli stakeholder di riferimento e costruire le più opportune azioni volte alla soddisfazione dei reciproci interessi per il benessere collettivo per dare la giusta evidenza alle proprie strategie di CSR e migliorare il proprio posizionamento in termini di competitività "Oggi le aziende sono chiamate a migliorare se stesse contribuendo a migliorare il mondo" Philip Kotler

8 Forum_Gruppi di Lavoro 1.Competitività e innovazione 2.Lavoro e inclusione sociale 3.Trasparenza e legalità 4.Condivisione e partecipazione 1.1 Indagine CSR Campania Rete degli operatori responsabili 2.1 Formare per innovare: la RS nell’ambito dell’istruzione, della formazione e della ricerca 3.1 Laboratori opendata -Regione Campania -Comuni (Anci Campania) -partecipate NA 4.1 Roadshow 10/07 Na; 27-28/09 Sa; 9-10/04-Ce; 30-31/10 Av-Bn; 27-28/11 Na 1.2 Repertorio buone prassi 1.3 Organizzazioni virtuose e sistema bancario 2.2 l’economia sociale per una welfare community 3.2 Laboratori Rating di legalità 4.2 Laboratori territoriali 1.4 Organizzazioni virtuose e p.a 5.Europa 2020/fondi PON-POR Salone MEDRSC_19>28/03/15

9 1.Competitività e innovazione gruppoobiettivoAttività proposte COLLEGAMENTI 1.1 Indagine CSR Campania Misurazione dello stato di applicazione della RS nella governance delle organizzazioni su di un panel di almeno 100 imprese campane nei settori agroalimentare, manufatturiero, utilities, turismo, servizi, ict, banche e assicurazioni A ciascun aderente si richiede di "nominare" almeno 5 organizzazioni anche tra quelle con cui essa si relaziona abitualmente (associati, partner e fornitori) cui proporre la somministrazione del questionario. Raggiunto il target delle prime 100 organizzazioni intervistate, il gruppo di lavoro in collaborazione con la segreteria tecnica del Forum provvederà ad elaborarne i risultati ed a redigere una relazione conclusiva quale prima definizione degli scenari di riferimento 1.2 repertorio buone pratiche

10 1.Competitività e innovazione gruppoobiettivoAttività proposte COLLEGAMENTI 1.3 Org. virtuose e sistema bancario Tavolo di confronto con gli operatori del sistema bancario per lo sviluppo di azioni congiunte volte a sostenere le imprese virtuose nell’accesso alle fonti di finanziamento grazie ad una riduzione del profilo di rischio e ad una accresciuta autorevolezza. Al tavolo si propone di raccogliere le Buone prassi esistenti nel sistema bancario e di ragionare sulla creazione di proposte integrate e progetti pilota 1.2 repertorio buone pratiche LABORATORI Rating di legalità: Attività sperimentale che prevede la collaborazione tra almeno due istituti bancari, di diversa dimensione e 5-10 imprese per verificare, a seguito compilazione del formulario +questionario CSR, il percorso di accreditamento presso le banche e condividerne i risultati

11 1.Competitività e innovazione gruppoobiettivoAttività proposte COLLEGAMENTI 1.4 Org. virtuose e p.a promuovere la piena istituzionalizzazione della RS nel quadro normativo locale per costruire sistemi di premialità ed incentivazione con particolare riferimento all’accesso ai finanziamenti pubblici e forme di semplificazione amministrativa. Buone prassi dalle altre regioni + confronto tra gli aderenti per predisporre un documento programmatico da porre all'attenzione degli amministratori locali 1.2 repertorio buone pratiche L.R. N. 14 del 21 LUGLIO 2014 ed istituzione commissione regionale per la RSI: predisposizione protocollo d'intesa per lo sviluppo di azioni congiunte Protocollo d'intesa con Anci Campania con particolare riferimento alla creazione di uno sportello sulla rs dedicato ai comuni prevedendo anche attività di formazione a dirigenti ed amministratori locali e reperimento risorse necessarie 3.1 laboratori opendata

12 2. Lavoro e inclusione sociale gruppoobiettivoAttività proposte 2.1 Formare per innovare: la RS nell’istruzione, formazione e ricerca organizzazione di workshop/seminari presso gli ordini professionali, associazioni datoriali e di terzo settore, imprese pubbliche e private anche in coordinamento con gli enti bilaterali e i fondi interprofessionali predisposizione protocollo d'intesa con -Ufficio Regionale Scolastico e progettazione percoRSi nelle scuole -CRUI Campania per la diffusione della RS in ambito universitario Bando Fondimpresa 36ml_piani formativi in ambito territoriale, dalle 18 /11 al 27/02. in ambito settoriale, di reti e di filiere produttive, dal 10/12l 13/03 ad Iniziativa Aziendale, dal 15/12 al 13/03 partendo dalla costituzione di un comitato scientifico verso la creazione di un polo formativo sulla RS con attività di placement in collaborazione con le organizzazioni Partner

13 2. Lavoro e inclusione sociale gruppoobiettivoAttività proposte 2.2 l’economia sociale per una welfare community Progetti per la promozione e la sostenibilità economica delle imprese sociali e del 3 Settore attraverso attività di rete, di diffusione degli strumenti di rendicontazione sociale, di sensibilizzazione e formazione per lo sviluppo di imprenditoria sociale, partenariati tra pubblico, privato e privato sociale Agli aderenti si propone di raccogliere le “Buone prassi” disponibili e predisporre proposte di azioni di progetto con particolare riferimento al documento strategico di programmazione_2014-2020 della Regione Campania_fondi FSE

14 3. Trasparenza e legalità 3.1 laboratori opendata Promuovere la cultura della legalità quale strumento per la competitività ed il progresso del territorio analisi disciplinare Regione Campania; Protocollo d'intesa con Anci Campania 3.2 laboratori Rating di legalità In collegamento con gruppo 1.3 Organizzazioni e virtuose e sistema bancario 4. Condivisione e partecipazione 4.1 Roadshow Diffusione del progetto CSR Campania e reclutamento aderenti al Forum Definizione calendario tappe e coinvolgimento stakeholder 4.2 Laboratori territoriali Declinazione del forum nelle 4 Province sulle specifiche tematiche Organizzazione e coinvolgimento stakeholder locali

15 5. EUROPA 2020 5.1 Fondi PON POR rispondere ai bandi regionali/nazionali ed alle call europee Condivisione del documento strategico di programmazione 2014-2020 della Regione Campania ed identificazione principali linee di finanziamento di interesse degli aderenti + calendario delle call in scadenza entro il 2014 per attivare i partenariati necessari Predisporre proposte di bandi e progettualità da porre all'attenzione della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli

16 I progetti in partenza del FORUM 6.il rilancio del Progetto Sirena Su proposta dell'Ordine degli Ingegneri con lo scopo di realizzare progetti di recupero urbano e di sviluppo territoriale rafforzando le azioni di concertazione tra cittadini, imprese e amministrazione comunale 7. sport e RS Il Forum intende promuovere l'aggregazione dei principali soggetti attivi a livello regionale sul tema dello sport come leva propedutica all'inclusione sociale ed allo sviluppo del territorio Al tavolo si propone di raccogliere le Buone prassi e di sviluppare progettualità di portata regionale/interregionale per mettere in rete sport-scuola-impresa-enti locali 8.CSR e Partecipate del Comune di Napoli ANM SPA-ASIA Napoli Progetto volto ad armonizzare gli sforzi profusi sul tema del RS dalle due organizzazioni per costruire un per- corso condiviso che, partendo dalla rendicontazione socio-ambientale e “bilancio di impatto” come strumenti necessari alla definizione degli scenari attuali e potenziali, sia finalizzato alla piena integrazione della Responsabilità Sociale nella govenance della partecipate del Comune di Napoli 9.Sicurezza e RS Creazione di un gruppo di assistenza alle imprese partner nella costruzione di percorsi di miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro e partecipazione ai Bandi promossi dall'Inail Bando FIPIT Dal 3 novembre 2014 fino al 3 dicembre 2014 10. SALONE MEDRSC Programma degli eventi Condivisione dei temi oggetto di convegni workshop e CSR Matching+costruzione azioni del forum durante la manifestazione

17 #NOICISIAMO Una comunicazione condivisa per la Responsabilità Sociale Progetto di diffusione della rete delle organizzazioni responsabili e di testimonianza del loro impegno, nell’adozione di strategie e strumenti per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale, per “ migliorare se stesse contribuendo a migliorare il mondo” Un'azione virale in grado di rappresentare le buone prassi sviluppate sul territorio e di alimentare il processo di contagio positivo e utilizzando tutti i canali propri della comunicazione d'impresa.

18 Un format comune per dare riconoscibilità ai promotori del cambiamento che credono nella responsabilità sociale come importante “fonte di innovazione” per creare valore condiviso ed alimentare il senso di appartenenza ad un vero e proprio movimento che ha come unico fine il benessere collettivo.

19 Uno strumento di comunicazione condiviso ed “identitario” per dare particolare visibilità alle organizzazioni, profit no profit, pubbliche e private che vogliano sostenerci nel perseguimento degli obiettivi prefissati e contribuire al miglior esito dei lavori. Il nostro obiettivo è valorizzare la rete delle organizzazioni responsabili per far emergere i protagonisti dell'economia positiva del nostro territorio ed accelerare il processo di contagio necessario all'estinzione degli "operatori insostenibili". Forum#NOICISIAMO RoadshowSaloneMEDRSC PARTNERxx PARTNER PROMOTORExxx PARTNER SOSTENITORExxxx

20 In relazione alle attività di diffusione della Responsabilità Sociale sul territorio regionale, Spazio alla Responsabilità ha aperto, con la tappa di Napoli, il roadshow di 5 appuntamenti previsti dal progetto CSR Campania in riferimento agli obiettivi: A.1_promozione della RS come approccio integrato e strategico delle organizzazioni, pubbliche e private, profit e no profit A.2_rendere consapevoli i cittadini e consumatori. L’iniziativa prevede per ciascun appuntamento due sessioni di lavoro: la prima incentrata sui temi dell'accountability con particolare riferimento al set di indicatori elaborati dal MISE/MILAV/INAIL per la misurazione/rilevazione della Responsabilità Sociale e sua integrazione nella governance dell’organizzazione; la seconda di natura laboratoriale, per offrire ai partecipanti le basi teoriche e gli strumenti operativi necessari ad aumentare il livello consapevolezza e di partecipazione dei cittadini/consumatori nel processo di trasparenza delle organizzazioni. Prossime tappe previste: inizi ottobre Caserta, fine ottobre Salerno, novembre BN/AV con appuntamento conclusivo a Napoli. 3.SPAZIO ALLA RESPONSABILITA‘_ROADSHOW PROGRAMMA_10/07/14_tappa di Napoli_Camera di Commercio ore 10.00 I^ sessione Rossella Continisio, INAIL Campania Sergio Mazzarella, Ass.to Attività produttive Regione Campania Giovanni Lombardo, Università di Genova Carmen Padula, ODCEC Napoli Bruno Esposito, Federmanager Napoli - SICDAI Massimo Lombardi, Greener Italia_100% Campania Vincenzo Califano, UCMED Modera: Raffaella Papa, Spazio alla Responsabilità ore 13.30 Light lunch ore 14.30 II^ sessione Laboratorio “Accountability” a cura di ACTIONAID Italia introduce: Marco Ehlardo, referente territoriale Actionaid Italia Stefano Stortone, Centro Studi per la Democrazia Partecipativa Ernesto Belisario, Associazione Italiana per l’E-Government

21 2014_2° edizione

22 FINALITÀ Agevolare l'incontro tra la domanda e l'offerta di prodotti e servizi responsabili per concorrere allo sviluppo di una filiera orizzontale della sostenibilità in grado di rappresentare la catena delle organizzazioni responsabili, pubbliche e private, profit e no profit, protagoniste dell'economia positiva al livello nazionale. Il concetto di responsabilità sociale nasce in stretta correlazione con il comportamento dell'imprese rispetto al loro impatto sulla società ‐RSI‐ ma la sua evoluzione e soprattutto il ruolo che le si attribuisce nella sfida per lo sviluppo sostenibile ne ha ampliato gli ambiti di azione investendo tutti gli attori del sistema e divenendo responsabilità sociale condivisa (RSC). Un modello di sviluppo territoriale che invita tutte le parti interessate a tener conto degli interessi collettivi nel perseguimento dei propri obiettivi e a rendere conto in modo trasparente delle proprie attività al fine di creare un sistema di fiducia reciproca, credibilità ed affidabilità propedeutico alla costruzione di una società equa, coesa ed inclusiva. LE AREE TEMATICHE Trasversalmente ai tre focus, parte degli spazi espositivi e momenti di confronto sono dedicati a: Innovazione e competitività Lavoro e inclusione sociale Trasparenza e legalità Condivisione e partecipazione per approfondire i diversi ambiti di intervento della Responsabilità Sociale come modello di sviluppo territoriale I CONVEGNI Mirati alla diffusione dei principi e delle buone prassi in collaborazione con imprese, P.A, organizzazioni sindacali, datoriali e di categoria, saranno dedicati a -Il piano Nazionale sulla RSI -Politiche del lavoro -RS e competitività -Economia sociale -Accountability e stakeholder -Cittadinanza attiva LOCATION Anche per la Terza edizione prevista dal 19 al 21 marzo 2015, il Salone Mediterraneo della RSC si innesta in due eventi fieristici di primaria importanza ‐EnergyMed e Borsa Mediterranea del Turismo- per contagiarne espositori e visitatori e presentare attraverso convegni, workshop ed aree espositive, gli studi e le buone pratiche ad alto contenuto virale. I TRE FOCUS 1° focus_turismo e territori, 19>21/03 in contemporanea con la BMT per diffondere modelli che valorizzino le economie locali e rispettino le diversità. 2° focus_lavoro ed all’inclusione sociale dedicato agli studenti campani. 1° focus_ambiente e risorse, 26> 28/03 in contemporanea con EnergyMed per conciliare sostenibilità ambientale sociale ed economica nei nostri territori I VISITATORI Il Salone Mediterraneo della RSC si rivolge a Imprese, PA e Terzo Settore ma anche a studenti, docenti e semplici cittadini nonché al pubblico degli espositori e visitatori generato dagli eventi che si svolgono in contemporanea ed in piena sinergia tra le parti, EnergyMed e Borsa Mediterranea del Turismo, per un totale di oltre 60.000 contatti sviluppati nell'edizione 2014. GLI ESPOSITORI >>Imprese, profit e no profit, orientate alla sostenibilità con prodotti e servizi destinati sia al mercato business sia a quello consumer. >>Organizzazioni pubbliche e private che ne promuovono i principi e le buone prassi. >> Organizzazioni, rappresentative di interessi collettivi, che definiscono la mappa degli stakeholder di riferimento. >> Istituzioni ed enti locali. PERCHÉ PARTECIPARE >> Per incontrare e soddisfare la domanda di prodotti e servizi sostenibili nei diversi settori merceologici con particolare riferimento a quelli del turismo, dell'ambiente e dell'agroalimentare. >> Per rendere noto al pubblico attività e risultati delle proprie politiche di sostenibilità e accrescere la propria reputazione. COS’È Il Salone Mediterraneo della RSC è il primo ed unico market‐place in Italia che promuove la Responsabilità Sociale Condivisa come modello di sviluppo territoriale e la sostenibilità, nelle sue tre dimensioni sociale, ambientale ed economica, come leva competitiva e propulsiva dell’economia del nostro territorio.

23 9 giorni, 3 focus, 3 aree tematiche | oltre 60.000 visitatori 150 organizzazioni coinvolte | 34 appuntamenti tra convegni, workshop e tavole rotonde con oltre 200 relatori | 4 i protocolli d’intesa sottoscritti 2° SALONE MEDITERRANEO DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE CONDIVISA | 2014

24 le aree espositive eco-allestite in cartone proveniente dalla raccolta differenziata della Campania

25 Spazio alla Responsabilità ha promosso e continua a promuovere tavoli di lavoro e intese tra le organizzazioni del territorio al fine creare la prima rete delle Organizzazioni Responsabili in Campania. Nell’ambito del 2° del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa sono stati presentati e sottoscritti: Protocollo d’intesa per la «formazione e consolidamento del ruolo del manager nella diffusione della RSI» tra Spazio alla Responsabilità e CIDA Campania/Federmanager-SICDAI Napoli Protocollo d’intesa per la «divulgazione dei temi della RS a beneficio dei media e dei giornalisti» tra Spazio alla Responsabilità e l’Ordine dei Giornalisti della Campania Protocollo d’intesa «contro lo spreco alimentare» tra Caritas Diocesana di Napoli, CAIR, Consorzio CoRe, Ambiente Solidale, Eccellenze Campane, Unicoop Tirreno, Gruppo Doria e Fondazione Pol.i.s. Protocollo d’intesa nell’ambito del «programma di contrasto alla povertà alimentare» tra Asia Napoli, Comune di Napoli, Caritas Diocesana di Napoli e Ambiente Solidale I Protocolli d’intesa sottoscritti durante la 2° Salone MEDRSC Video intervista a S.E. Cardinale Sepe https://www.youtube.com/watch?v=dyZCacBBGiA Video intervista a Paolo Scudieri – Eccellenze campane https://www.youtube.com/watch?v=sp4tIEbTEHw

26 SPAZIO ALLA RESPONSABILITÀ SU YOU TUBE https://www.youtube.com/channel/UCrPITBBOovQ0eLWImrq5uyg https://www.youtube.com/watch?v=DAmqKrTFZDQhttps://www.youtube.com/watch?v=qOaFTkfeYcE https://www.youtube.com/watch?v=Al1Mdxzd4FY Eccellenze campane https://www.youtube.com/watch?v=sp4tIEbTEHw +170 VIDEO INTERVISTE E SPECIALI

27 Campagna di comunicazione istituzionale_poster 6x3 Campagna di in comarketing con i nostri Partner_poster 6x3

28 Link per visualizzare il video: https://www.youtube.com/watch?v=qjI3Gmt-PNo https://www.youtube.com/watch?v=qjI3Gmt-PNo 2. SALONE MEDITERRANEO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE CONDIVISA


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