La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»"— Transcript della presentazione:

1 VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»

2 APPENDICE Incipit scritto da Carlo Carzan. Formula Carretto Capitolo 6° Titolo: “Uccelli misteriosi”. Staffetta scrittura creativa dal 07 gennaio 2015 al 15 gennaio 2015 Plesso “Don Milani classe 1° B Docente referente della Staffetta Docente Amalia Guarino Docente responsabile dell’Azione Formativa Docente della classe 1° B Maria Petruzziello

3 Gli studenti/scrittori della classe 1° B Plesso plesso “Don Milani”. Alunni n. 24: Alessia Agostino, Francesco Aliberti, Elena Aquino, Carlo Centrella, Gabriele Crescenzi, Stefano D’Agostino, Sonia De Caro, Annachiara De Dominicis, Alessio Faiella, Luca Ferrigno, Alessandra Fioretto, Alessandra Lamba, Ilaria Lamberti, Cristiana Lambertucci, Stefano Longobardi, Simone Maiolica, Morgan Marra, Rebecca Mazza, Francesco Salvatore Perillo, Martina Salzano, Raffaele Scorzelli, Sofia Sommella, Giuseppe Trapanese, Sofia Vitiello. I disegni sono stati realizzati da tutta la classe 1° B Plesso “Don Milani”.

4 1. Alessio alzò lo sguardo in cielo e gridò: “Eccoli, stanno volando!”. Degli uccelli enormi avevano preso i loro carretti e li stavano portando via. I bambini iniziarono a seguirli e arrivarono sopra una grande duna, guardarono giù e videro uno spettacolo incredibile: una grossa nave nel mezzo del deserto. FORMULA CARRETTO CAPITOLO 6° TITOLO: “UCCELLI MISTERIOSI”

5 1.

6 2. A bordo della nave c’era un marinaio, un uomo dall’aspetto nobile, che accolse i bambini offrendogli del the. I ragazzi gli spiegarono che avevano perso i carretti, importanti per aiutare gli altri e per tornare a casa. Il marinaio decise così di aiutarli e chiamò i suoi amici folletti del deserto esperti nel trovare cose perdute.

7 2.

8 3. I folletti dopo lungo cercare non trovarono né gli uccelli né i carretti. Francesco esclamò: “Ma sono finiti nel nulla?” Allora i folletti pensarono di scavare nella sabbia….e ad un tratto sprofondarono e finirono in un mondo sommerso. Folletti e bambini furono trasportati da un piccolo corso d’acqua, galleggiando tra figure fantastiche luminose.

9 3.

10 4. I bambini, spinti dalla corrente e con l’aiuto della conchiglia magica raggiunsero la superficie. All’improvviso furono imprigionati da una bufera di sabbia che li scaraventò su una spiaggia, accanto ad un grosso tronco. Carlotta guardò sul ramo più alto e vide un uccello che reggeva tra i suoi artigli la ruota del carretto di Giorgio e gridò: “Correte, correte….i carretti sono qui!”. Ma i suoi amici non erano più lì…

11 4.

12 Hanno scritto dell’esperienza: Il commento dell’esperienza è stato scritto dal docente responsabile dell’Azione Formativa dopo aver sentito gli alunni: ”… I piccoli alunni hanno dimostrato entusiasmo e interesse nell’affrontare per la prima volta l’esperienza di scrittura a più mani. La lettura dell’incipit ha creato immediata curiosità e voglia di fare: ognuno di loro ha collaborato e contribuito a scrivere il capitolo del libro indicato con idee personali e originali, divertendosi ed emozionandosi nell’immaginare quello che poteva capitare ai quattro protagonisti della storia. Tutti sono stati concordi nell’inventare personaggi fantastici che aiutassero i quattro ragazzi nella loro ricerca e capire che nella vita è importante aiutare il prossimo ed essere felici con poco. Naturalmente anche il disegno è piaciuto moltissimo, hanno mostrato creatività nel disegnare la nave nel deserto, gli uccelli misteriosi e il mondo sommerso dei folletti. Questo percorso a tempo ha coinvolto anche i genitori che, curiosi di sapere il procedere del racconto, hanno dato consigli e suggerimenti….grazie a tutti…!”


Scaricare ppt "VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»"

Presentazioni simili


Annunci Google