La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”"— Transcript della presentazione:

1 ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”

2 ECOGEO srl Sicurezza alimentare La sicurezza alimentare è intesa nella sua accezione più ampia come la possibilità di garantire in modo costante e generalizzato alimenti per soddisfare il fabbisogno di cui l'organismo necessita per la sopravvivenza e la vita, in adeguate condizioni igieniche. Dal punto di vista prettamente sanitario la sicurezza alimentare è intesa anche come sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti nell'ottica di filiera integrata ambientale.

3 ECOGEO srl Gli standard sulla sicurezza alimentare Cosa è BRC Il BRC Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi. Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione. L’applicazione del BRC è dunque un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale. Cosa è IFS Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo. E' uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal GFSI (Global Foood Safety Initiative) un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

4 ECOGEO srl Lo standard ISO 22000:2005 è uno standard applicato dagli operatori del settore alimentare. È stato emesso al fine di armonizzare gli standard (nazionali e internazionali) preesistenti in materia di sicurezza alimentare, analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP). Lo standard è basato sui principi dell’HACCP definiti dal Codex Alimentarius, ed è allineato con i precedenti ISO 9000 e ISO 14000. Può essere adottato da tutti gli operatori della filiera alimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente coinvolti (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia e derattizzazione ecc.). Ogni singolo anello nella catena di produzione è responsabile dell’applicazione dello standard, che non è volto alla certificazione dell’intera filiera. Sebbene non sia obbligatorio, questo standard si pone come punto di riferimento per gli operatori per l’applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare. Altri standard sulla sicurezza alimentare

5 ECOGEO srl CHECK UP SULLA COMUNICAZIONE Interviste semi strutturate Visione documentale e strumentale Visione degli spazi MODALITA’ D’INTERVENTO PRE AUDIT sui sistemi di gestione alimentare RAPPORTO DI AUDIT

6 ECOGEO srl RAPPORTO DI AUDIT In uscita dall’attività di PRE AUDIT viene elaborato un rapporto che contiene: -Gli scostamenti tra le normative ed il sistema di gestione attuale; -Le NON CONFORMITA’ emerse con le Azioni Correttive suggerite. - I Fattori di rischio e le probabilità di accadimento. -I Mancati adempimenti. -I possibili miglioramenti. -Le Azioni Preventive necessarie. -Le attività necessarie all’implementazione dei sistemi di gestione presi in considerazione.

7 ECOGEO srl I nostri contatti ECOGEO srl Via F.lli Calvi n° 2 - 24122 Bergamo - Italy Tel. 035 / 27.11.55 E-mail: info@ecogeo.net web site http://www.ecogeo.netinfo@ecogeo.nethttp://www.ecogeo.net COMITES srl - Soluzioni per la crescita delle organizzazioni Via Cufra,29 - 20159 - Milano Tel. +39 02.60.83.02.10 Fax +39 02.69.01.46.09 e-mail info@comites.mi.itinfo@comites.mi.it I costi Il Check Up comprende: - sopralluogo ed analisi documentale e dei siti - redazione di REPORT in uscita dalla rilevazione effettuata - restituzione della relazione, dei risultati e dei primi suggerimenti per un costo complessivo pari a € 700 + Iva


Scaricare ppt "ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”"

Presentazioni simili


Annunci Google