La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, lunedì 23 aprile 2012 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO Percorso In-Formativo per disoccupati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, lunedì 23 aprile 2012 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO Percorso In-Formativo per disoccupati."— Transcript della presentazione:

1 Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, lunedì 23 aprile 2012 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO Percorso In-Formativo per disoccupati Marzo 2011-Febbraio 2012 http://www.oilproject.org/index.php

2 COLLEZIONI PERSONE http://www.fastcompany.com/100/mcp.html

3 le biblioteche sono nate NON PER RACCOGLIERE libri ma hanno iniziato a raccoglierli e custodirli PER RENDERLI ACCESSIBILI per rispondere ai BISOGNI INFORMATIVI della propria comunità, senza la quale una biblioteca non avrebbe ragione di esistere

4 BISOGNO=LAVORO Strettamente legato ai bisogni primari alla percezione del sé  della propria identità  del proprio ruolo sociale  della propria dignità e che ci ha colto impreparati….

5 in Valle Seriana…  forte tradizione manifatturiera  lavoro in abbondanza chi lasciava un posto di lavoro era sicuro di trovarne un altro in pochissimo tempo “bussando alla porta di un altro datore di lavoro” chi lavorava in fabbrica o in cantiere non si limitava alle 8 ore sindacali dove l'abbondanza di lavoro e l'idea di un'immediata indipendenza economica spingeva i ragazzi a scegliere il lavoro al termine della scuola dell'obbligo.

6 in Valle Seriana… La globalizzazione dei mercati e la crisi economica hanno minato questo sistema che nel giro di poco ha prodotto n° elevato di: aziende in crisi che hanno chiuso, di cassaintegrati e disoccupati.

7 in Valle Seriana… Le fasce di popolazione maggiormente colpite sono: gli over 45 in particolare donne, persone provenienti dall’industria manifatturiera, persone con bassa scolarizzazione e che necessitano di una formazione per ricollocarsi e di azioni che li aiutino a rimettersi in gioco.

8 Che fare? Con chi?

9 Ci siamo confrontati con consulente- formatore che si occupa di sviluppo e crescita delle competenze in azienda, sia per la sua professionalità che per la sua conoscenza della realtà locale http://www.claudiocucco.eu

10 Con chi? Sportello Sviluppo Valle Seriana (neonato e sottoutilizzato) funzioni : orientare le persone disoccupate nella ricerca attiva di lavoro; Incontro imprese e operatori pubblici per il coordinamento di politiche attive. http://www.valleseriana.bg.it/pagine%20principali/lavoro.htm

11 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati Finalità: Offrire alle persone disoccupate del territorio strumenti e informazioni che consentano di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro e di sviluppare l’auto-imprenditorialità. Azioni: #1 offrire un percorso formativo di base #2 costruire un percorso di orientamento informativo

12 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati Obiettivi specifici:  Accedere alle informazioni e agli strumenti disponibili in biblioteca per la ricerca del lavoro, la formazione continua, lo sviluppo delle proprie competenze e dell’autoimprenditorialità;  Conoscere le risorse online e i portali specializzati per la ricerca di lavoro;  Conoscere i servizi relativi al mercato del lavoro presenti sul territorio;  Riconoscere i propri punti forti e punti deboli così come le opportunità e le minacce presenti nel contesto;  Saper scrivere il proprio CV e la lettera di presentazione;  Conoscere le tecniche di ricerca attiva del lavoro

13 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati Obiettivi secondari:  Valorizzare la biblioteca come servizio pubblico che risponde ai bisogni informativi della propria comunità;  Riconoscere la biblioteca come uno spazio pubblico per tutti i cittadini, un ambiente amichevole, non giudicante, solidale;  Fare rete con le agenzie del territorio.

14 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati 19 aprile 2011 Perchè “rimettersi in gioco” ? Per conoscere cosa ti offre Spazio al Lavoro, i contenuti e gli obiettivi, ma soprattutto per scoprirti “protagonista”. 26 aprile 2011 Le Agenzie del territorio: quali opportunità? Per conoscere chi-fa-cosa, chi svolge attività di mediazione fra offerta e domanda, a chi rivolgersi se si è disoccupati, cosa fare. 3 maggio 2011 Prospettive per il lavoro in Valle Seriana Per capire il nuovo contesto in cui viviamo attraverso la voce delle diverse parti sociali. 10 maggio 2011 “Rimettiti in gioco” Per ripercorrere la propria storia lavorativa alla scoperta della propria esperienza e delle competenze, dei punti forti e punti deboli, per rimettersi in gioco. 17 maggio 2011 La nostra biblioteca: un tesoro da scoprire! Per scoprire gli strumenti utili nella ricerca del lavoro e per l’aggiornamento disponibili in biblioteca: dai quotidiani ai libri, da internet alla biblioteca digitale. 24 maggio 2011 Come usare le risorse Per imparare in poche mosse ciò che oggi è essenziale nella ricerca del lavoro come aprire una casella di posta elettronica e scrivere il proprio CV E' nato un percorso di 6 incontri (nella prima edizione) che si è evoluto (grazie al feedback dei partecipanti) in un percorso strutturato in 2 moduli - Cercare Lavoro e Auto-imprenditorialità - nella seconda edizione.

15 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati “Cercare Lavoro”: 06.12.2011 Incontro di presentazione, verifica esigenze e raccolta adesioni; 13.12.2011 “Che cosa voglio” – orientamento alla costruzione del proprio progetto professionale, riflessione e auto motivazione – cosa significa “ri-mettersi in gioco “; 20.12.2011 I servizi e le agenzie del territorio; 10.01.2012 Come valorizzare l’esperienza personale; 17.01.2012 Come costruire un obiettivo preciso; 24.01.12 “Come cerco il lavoro”, i canali di ricerca; 31.01.2012 Gli strumenti e le risorse della biblioteca. “Auto-Imprenditorialità”: 07.02.2012: Imprenditore si nasce o si diventa? 14.02.12 Cosa serve oggi al mercato? Escursione nei lavori possibili; 22.02.12: Come aprire la partiva IVA; 28.02.12 Come fare un business plan; 06.03.12 Trovare clienti: come si fa? 13.03.12 Trovare i finanziamenti.

16 #1 offrire un percorso formativo di base Gli incontri tenuti dai formatori sono stati fondamentali per i partecipanti per superare la percezione di essere stati abbandonati, di sentirsi “scarti” di un sistema; acquisire un atteggiamento positivo e proattivo; impostare un percorso di ricerca attiva e di sviluppo professionale; porsi domande, ricevere informazioni e sviluppare nuove conoscenze.

17 #2 costruire un percorso di orientamento informativo Abbiamo organizzato le informazioni e le risorse in un percorso in modo da favorirne la scoperta e promuovere l'acquisizione di “competenze informative ”learning dy doing” (bibliotecario= facilitatore) uno spazio fisico in cui trovare quotidiani, riviste specializzate, libri, corsi e un pc per l'accesso alle risorse digitali...

18 #2 costruire un percorso di orientamento informativo uno spazio digitale: spazioallavoro.weebly.com organizzato nelle sezioni cerco lavoro trovo lavoro mi promuovo mi formo creo-impresa blog

19

20

21

22

23

24

25 Information Literacy ?

26 # Definizione, identificazione dell'informazione di cui si ha bisogno: “devo trovare lavoro” A chi posso rivolgermi? Dove trovo le offerte di lavoro? A cosa servono le Agenzie di somministrazione? Come scrivo il cv/la lettera di presentazione? Come ottengo un colloquio di lavoro? Come mi preparo al colloquio? Posso autocandidarmi? Come organizzo la mia ricerca? Come organizzo le mie informazioni che raccolgo? Quali corsi frequento? A quali corsi ho diritto? Esistono corsi gratuiti? Che significa fare l’imprenditore? Quale attività risponde ai bisogni del mercato? Dove trovo finanziamenti?

27 # Strategie di ricerca dell'informazioni: quali fonti? “mi hanno detto che” - “passaparola”.. Individuare potenziali fonti informative sia testuali che umane, scegliere le più adatte per rispondere ad uno specifico bisogno: libro per imparare a scrivere il curriculum lo “Sportello Valle Seriana” per impostare la ricerca attiva i metamotori per selezionare annunci la biblioteca/bibliotecari per individuare i documenti rispondenti al bisogno informativo …..

28 # localizzazione e accesso Localizzare le fonti: trovare le risorse in biblioteca, utilizzare strumenti di ricerca online… Trovare le informazioni all’interno delle risorse individuare gli elementi pertinenti all'interno di una pagina web (distinguere gli inserti pubblicitari dalle informazioni ricercate)…

29 # usare l'informazione:  estrarre le informazioni rilevati  utilizzare e organizzare le informazioni di diversa provenienza Informazioni da inserire nella risposta agli annunci, le competenze richieste in un annuncio da evidenziare nel cv o nella lettera di presentazione organizzare di una propria banca dati in cui conservare le informazioni raccolte..

30 Informazione? Sì, grazie … l’informazione come strumento per la risoluzione dei problemi, informazione percepita come utile per migliorarsi, è possibile l’apprendimento personale attraverso l’utilizzo delle fonti informative.

31 Silvia Franchini Biblioteca comunale di Albino s.franchini@albino.it SPAZIO AL LAVORO: spazioallavoro.weebly.com


Scaricare ppt "Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, lunedì 23 aprile 2012 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO Percorso In-Formativo per disoccupati."

Presentazioni simili


Annunci Google