La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003."— Transcript della presentazione:

1 P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003

2 Il progetto Governance nasce dalla consapevolezza che il sistema amministrativo italiano sta vivendo una trasformazione verso un nuovo assetto istituzionale caratterizzato da importanti processi di cambiamento: la riforma del Titolo V della Costituzione, orientata al nuovo assetto “federale” dello Stato e alla attuazione dei principi di sussidiarietà verticale e orizzontale; la riforma del sistema dei controlli, oggetto dei controlli sono i risultati dell’attività e non più la legittimità degli atti; la distinzione delle funzioni tra indirizzo politico e gestione; i processi di esternalizzazione dei servizi. IL PROGETTO GOVERNANCE

3 GOVERNANCE: Insieme di regole, processi e comportamenti che permettono al sistema amministrativo di garantire la responsabilità delle scelte; la coerenza degli strumenti; l’efficacia dell’azione.

4 GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO GOVERNANCE 1. Fornire sostegno alle azioni e agli sforzi che le Pubbliche Amministrazioni stanno realizzando nel campo della programmazione della spesa, della gestione del bilancio, dei sistemi di contabilità e dei controlli strategici e di gestione 2. Condividere nuovi modelli e strumenti di programmazione, bilancio e controllo e relative metodologie di implementazione 3. Favorire la cooperazione tra le istituzioni ai diversi livelli per assicurare la congruenza delle politiche e dei programmi di intervento 4. Accrescere le professionalità e le competenze della Pubblica Amministrazione, favorendo la diffusione della cultura del risultato

5 IL PROGETTO DURATA DESTINATARI I intervento 2001-2004 Amministrazioni centrali, regionali e locali, aziende pubbliche di servizi locali II intervento 2002-2005

6 LINEE DI ATTIVITA’ OSSERVATORIO E’ la sede comune in cui raccogliere con il contributo di tutte le Amministrazioni/soggetti destinatari del progetto il panorama di quanto realizzato in materia di sistemi di governance. Supporta il Laboratorio attraverso la rilevazione delle informazioni utili alla definizione di modelli e metodologie di implementazione di sistemi di programmazione, bilancio e controllo. Assicura il monitoraggio durante la realizzazione dei progetti piloti del Laboratorio e durante la realizzazione dei progetti nei cantieri.

7 LINEE DI ATTIVITA’ LABORATORIO Sviluppa e presidia i modelli di governance e le relative metodologie di implementazione sia a livello interistituzionale che all’interno di ciascuna amministrazione. E’ la sede in cui sono individuati i modelli generali e le metodologie per i sistemi di governance.

8 LINEE DI ATTIVITA’ SOSTEGNO ALLE AMMINISTRAZIONI (CANTIERI) Sperimentazione dei modelli e delle metodologie individuate nell’ambito del Laboratorio, utile alla verifica e al miglioramento dei modelli individuati.

9 LINEE DI ATTIVITA’ SENSIBILIZZAZIONE - PROMOZIONE Gestisce la comunicazione dei risultati del progetto nei confronti delle Amministrazioni e verso il territorio in generale. In tal modo è possibile attivare un confronto tra i diversi soggetti istituzionali.

10 PROTOCOLLI DI INTESA (attuati con CINSEDO, ANCI, UPI, UNCEM) Per ciascun livello di governo, i protocolli prevedono: STRUTTURE DI SUPPORTO COMITATI GUIDA I) INDIRIZZO II)DEFINIZIONE OBIETTIVI OPERATIVI III) MONITORAGGIO FUNZIONI GRUPPI DI LAVORO INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE MODELLI DI GOVERNANCE SISTEMI PROGRAMMAZIONE BILANCIO E CONTROLLO RAPPORTI CON ENTI STRUMENTALI E SOCIETA’ PARTECIPATE RAPPORTI TRA LIVELLI DI GOVERNO SEGRETERIA TECNICA AREE DI INTERVENTO


Scaricare ppt "P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003."

Presentazioni simili


Annunci Google