La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il."— Transcript della presentazione:

1 Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il contributo di Soggetti pubblici o privati, nella quale non vi siano rapporti di committenza con gli stessi.

2 ELEMENTI CARATTERIZZANTI INTERESSE ISTITUZIONALE (SCIENTIFICO O TECNOLOGICO) DELL’INFN NATURA NON COMMERCIALE DELLA COLLABORAZIONE NO RAPPORTI DI COMMITTENZA CON L’ENTE FINANZIATORE COMUNANZA DI RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DALLE PARTI EQUIVALENZA DI RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DALLE PARTI (linee G.) ATTIVITA’ DI RICERCA SVOLTA NELL’AMBITO DI UN ESPERIMENTO INFN/ SIGLA (linee G.)

3 Accordo di Ricerca Collaborativa (elementi obbligatori del contratto, art. 14 n.2 ) L’oggetto della collaborazione e gli obiettivi di ciascun contraente; Modalità di esecuzione e durata; Gli obblighi e le attività a carico di ciascuna Parte; Disciplina dei diritti di proprietà intellettuale; Disciplina delle pubblicazioni dei risultati; Il Responsabile Scientifico di ciascuna parte contraente; L’indicazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali messe a disposizione dalle parti; L’indicazione delle conoscenze messe a disposizione; La Riservatezza delle Informazioni.

4 L’oggetto della collaborazione e gli obiettivi di ciascun contraente determinato in relazione alle attività di un esperimento INFN attivo (sigla INFN relativa al progetto che si deve eseguire) la collaborazione con l’impresa/soggetto pubblico è strumentale all’interesse scientifico INFN

5 Modalità di esecuzione e durata cronoprogramma che descriva le diverse fasi dell’attività oggetto della collaborazione Allegato Tecnico contenente ogni elemento relativo all’attività di ricerca oggetto della collaborazione ( es..cronoprogramma, elenco delle risorse rese disponibili dalle Parti, impegno economico, personale partecipante alla ricerca, indicazione del background di ciascuna Parte..) termine di durata dell’Accordo, eventualmente prorogabile per iscritto entro i 3 mesi antecedenti la scadenza stessa per finalità strettamente necessarie al raggiungimento dell’oggetto, e per un tempo che non può superare il 50% della durata prevista dell’accordo

6 Gli obblighi e le attività a carico di ciascuna Parte Elenco delle attività a carico di ciascuna Parte in relazione all’esecuzione del progetto specifico; Previsione degli obblighi incombenti su ciascuna Parte in relazione alla specifica fase dell’attività da svolgere (es…fase 1 entro il…..);

7 ALLEGATO TECNICO Descrizione dell’attività (sigla INFN) WP1…. WP2…. WP3…. a carico di INFN a carico dell’Impresa X …. CronoprogrammaSettimane/mesiDurata complessiva dell’attività Risorse INFNMacchinari/strume ntazione presso Laboratori di … Risorse Impresa XContributo economico Importo complessivo di Euro….. Personale di RicercaPer INFN (Per Impresa X) Dott….. Dott…. Descrizione Background Knowledge INFN Impresa X Es…sviluppo del rivelatore…. DEFINIZIONE OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

8 Disciplina delle pubblicazioni dei risultati Le Parti si riservano il diritto di pubblicare liberamente i risultati dell’Attività di Ricerca, per finalità scientifiche o didattiche, previa comunicazione all’altra Parte della copia dell’atto di divulgazione proposto. Le pubblicazioni possono essere ritardate solo quando siano in contrasto con informazioni riservate delle parti, o quando si debba prevenire la perdita dei requisiti di brevettabilità.

9 Il Responsabile Scientifico Va indicato nominativamente per ciascuna delle Parti nel testo dell’Accordo, con la previsione della possibilità di sostituirlo previa comunicazione scritta tra le Parti.

10 Le risorse umane, finanziarie e strumentali messe a disposizione dalle Parti Il valore complessivo delle risorse messe a disposizione da una Parte deve essere equivalente a quello reso disponibile dall’altra (in caso di delega); Vanno dettagliatamente indicate in un Allegato Tecnico, che sarà parte integrante dell’Accordo. Generalmente l’INFN riceve un contributo economico dal Partner di Ricerca a fronte del quale conferisce risorse umane e/o strumentali indispensabili per l’esecuzione del progetto di ricerca.

11 Le conoscenze messe a disposizione dalle Parti. Va indicato in apposito allegato il Background knowledge di ciascuna Parte messo a disposizione nella collaborazione.

12 Riservatezza delle Informazioni Disposizioni che regolano lo scambio delle Informazioni Confidenziali tra le Parti nell’esecuzione dell’attività di Ricerca, e che servono a garantire la Riservatezza delle stesse (vincolo di riservatezza).

13 Case Study L’impresa X propone all’INFN Sez.di… di collaborare per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di sensori con la finalità di potenziare il dimostratore di telescopio….; l’INFN ravvisa nella proposta di collaborazione un interesse scientifico/istituzionale in relazione all’esecuzione del progetto Y, in corso di esecuzione (comunanza di interessi); L’INFN mette a disposizione i propri laboratori di ricerca presso la Sez. di…, i propri macchinari, il proprio personale di ricerca; l’impresa X corrisponde a INFN, a titolo di parziale contributo all’attività di ricerca, l’importo di Euro…..(comunanza di risorse); La IP sviluppata congiuntamente sarà ripartita in base all’apporto inventivo conferito da ciascuna Parte (sviluppo congiunto di PI)

14 Procedura Contratto R. Collaborativa in conformità con le Linee Guida ESECUZIONE ATTIVITA’ Altre attività amministrative (accertamenti incassi, distribuzione fondi) ADOZIONE E FIRMA CONTRATTO EMISSIONE CODICE (UTT PUO’ RICHIEDERE CONTRATTO) EMISSIONE CODICE (UTT PUO’ RICHIEDERE CONTRATTO) Predisposizione Contratto RESP. AMMINIST. SEZIONE, DIRETTORE, REFERENTE LOCALE UTT REPOSITORY DB CONTRATTI Attività - FASE ISTRUTTORIA Negoziazione delle condizioni contrattuali con il Partner di ricerca Invio Richiesta codice contratto a UTT tramite PORTALE ASSISTENZA TEMPLATE CONTRATTO DOCUMENTI DIRETTORE DI STRUTTURA TTX_15SEZ_000 RESPONSABILE SCIENTIFICO Attività - FASE OPERATIVA UTT + DAA PER CONOSCENZA A: UTT DAA A AMM. CENTRALE Trasmissione copia dell’Accordo entro 20 giorni dalla firma

15 Disciplina dei diritti di PI I.Titolarità della IP: Background: ciascuna Parte rimane proprietaria del rispettivo background messo a disposizione al solo fine dello svolgimento delle attività e per il tempo strettamente necessario. Sideground: ciascuna Parte è proprietaria del rispettivo sideground che non può ritenersi messo a disposizione dell’altra.

16 Foreground a)ciascuna Parte è proprietaria esclusiva del foreground ottenuto autonomamente b)nel caso di proprietà congiunta del foreground, la quota di titolarità di IP è ripartita secondo l’apporto inventivo di ciascuna delle Parti; va prevista la stipula di specifico accordo (art. 6.3 del disciplinare) che regoli la gestione della IP va previsto che i costi di tutela, registrazione o altro della IP siano ripartiti in base alle quote di titolarità va previsto che lo sfruttamento economico della IP sia rimandato a specifico accordo successivo e a condizioni da definire secondo valore di mercato II. il Foreground conseguito nell’ambito della collaborazione non può essere sfruttato in regime di segretezza III. il Foreground è utilizzabile dall’INFN liberamente per attività istituzionali di ricerca e formazione, fatte salve le esigenze legate alla riservatezza delle informazioni e/o alla brevettabilità dei risultati inventivi


Scaricare ppt "Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il."

Presentazioni simili


Annunci Google