La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee."— Transcript della presentazione:

1 ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA

2 la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee sono luogo di raduno per tutti dal momento che fanno capo a determinate visioni dell’islam collegate a determinate etnie o paesi

3 La moschea ha funzione di identità soprattutto a livello del culto La moschea è il primo obiettivo delle organizzazioni internazionali islamiche: sono segno della presenza dell’islam

4 le scuole islamiche Hanno una funzione e un ruolo molto preciso nell’identità religiosa dei musulmani: trasmettono gli elementi della fede, sostengono la memorizzazione del testo del Corano e la trasmissione del sapere islamico

5 Le scuole islamiche continuano ad essere in molti paesi i fondamenti dell’educazione. Hanno introdotto una tradizione scritta. L’educazione è la vera “propaganda” per la diffusione della fede. Il problema dell’ignoranza.

6 i centri culturali Sono una novità per l’identità islamica: essi rappresentano l’islam come cultura, educazione, apertura alla scienza e alla tecnologia. Essi sono piattaforma di lancio per la propaganda islamica attraverso pubblicazioni, lezioni, prassi.

7 Spesso sono sostenuti da organizzazioni internazionali o nazionali e rispondono al principio di comunità.

8 l’autorità Per i sunniti l’elemento di identità fondamentale è cercare di essere vicini il più possibile alla tradizione islamica degli antenati arabi. Per gli sciiti l’identità passa attraverso la gestione e la responsabilità di un capo musulmano, responsabile di confraternite.

9 le festività religiose Costituiscono un punto di riferimento molto importante per l’identità. Tra le festività: la nascita di Maometto, il pellegrinaggio o la fine del Ramadan.

10 Le festività hanno una duplice funzione: introdurre il singolo o la comunità nel calendario, nella storia della fede; il radunarsi dice il legame; le diverse culture entrano nella tradizione della grande famiglia islamica. purificare il cuore, andare alla radice della motivazione per capire che l’islam è una religione interiore e non solo una pratica professione esterna

11 nota bene L’ISLAM NON È IL FONDAMENTALISMO

12 il fondamentalismo è la nostalgia del passato Sono coloro che cercano ciò che è fondamentale nella religione. Gli elementi che non possono essere trascurati e che risalgono alle fonti dell’islam. Hanno voglia di tornare indietro e mettere in pratica quasi letteralmente quello che viene detto nel Corano e nella tradizione.

13 Ciò porta a rigidità, intransigenza, incertezza. Cercano di recuperare lo spazio politico, economico, religioso per poter ristabilire questo stile. Il nemico: l’Occidente I protagonisti: Kohmeini Tutto ciò che è fuori dal Corano e dalla Tradizione non ha niente a che vedere con il nocciolo della religione islamica.

14 nota bene L’ISLAM NON È L’INTEGRALISMO

15 l’integralismo è il sogno Sono coloro che ricercano la religione perfetta, la società perfetta, l’uomo perfetto, la donna perfetta, il sistema di governo perfetto. Si devono cercare gli elementi integrali che rendono possibile questo sogno. Non tutto può essere detto islam: dai costumi, alle tradizioni, ai cibi e bevande, ai modi di comportarsi.

16 nota bene L’ISLAM NON È L’ISLAMISMO

17 l’islamismo è la tempesta L’islamismo è la rivoluzione che consiste nel mettere in movimento tutto ciò che è dentro e fuori, un vento di tempesta. L’islamismo è un taglio politico, una visione politica. L’islamismo cerca a tutti i costi il risveglio islamico

18 nota bene L’ISLAM NON È LA JIHAD


Scaricare ppt "ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee."

Presentazioni simili


Annunci Google