La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore."— Transcript della presentazione:

1 GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore alla media regionale (153) ma anche a quella provinciale (48). Dopo una lunga fase di decrescita demografica durata cinquant’anni, la popolazione è tornata a salire. Al 31/12/2008 i residenti nei quattro comuni della Comunità Montana erano 21.344, l’1,53% in più dell’anno precedente. Questo aumento è frutto della somma di un saldo naturale negativo (-150 unità) e un saldo migratorio positivo (+274 unità). Il Comune di Monterotondo M.mo è passato dai 1.305 abitanti del 2007 ai 1.328 del 2008, con un incremento percentuale del 17,62%. Le famiglie che risiedono nei nostri comuni hanno un numero medio di componenti pari a 2,28, inferiore sia al dato provinciale (2,39) che regionale (2,50). La percentuale di popolazione straniera sul totale dei residenti è in aumento: nel 2007 a Monterotondo M.mo ha raggiunto il 15,17%, mentre la percentuale media riferita a tutta la Comunità Montana è del 9,75%.

2 Gli stranieri residenti sono generalmente più giovani: l’età media della popolazione residente nel suo complesso è di 48 anni, quella della sola popolazione straniera è di 34 anni. Gli stranieri che risiedono nel comune di Monterotondo M.mo provengono prevalentemente dall’Europa, e più della metà di questi dalla Macedonia. Numerosi anche i tedeschi.

3 IL SISTEMA ECONOMICO L’economia del territorio delle Colline Metallifere è basata prevalentemente sui settori primario e terziario, mentre il comparto produttivo risulta scarso. L’economia del Comune di Monterotondo M.mo è basata sui settori del commercio (31,1% delle unità locali presenti nel Comune ), e delle Costruzioni (21,3% delle u.l.). Agricoltura e industria manifatturiera si attestano, rispettivamente, intorno al 5% e 8%. Le imprese del territorio sono per lo più imprese unipersonali o con un numero limitato di addetti. Il dato medio degli addetti ogni 100 abitanti della Comunità Montana è 22,9, ben al di sotto del dato della Provincia di Grosseto, che si attesta sui 30 addetti. FONTE: CENSIMENTO DELL’INDUSTRIA E DEI SERVIZI ANNO 2001

4 L’AGRICOLTURA Nel territorio della Comunità Montana, dal 1990 al 2000 sono diminuite sia la superficie totale che la superficie agricola utilizzata, mentre è salito il numero delle aziende. La conseguenza è che le aziende sono sempre più piccole e diminuisce la superficie effettivamente coltivata. Anche a Monterotondo M.mo, nel confronto tra i dati del 2000 e quelli del 1990, si rileva che le aziende agricole hanno ridotto mediamente la loro dimensione di circa un terzo. La quasi totalità delle aziende agricole è condotta direttamente dal coltivatore, prevalentemente attraverso l’utilizzo di manodopera familiare. Nell’ambito dei seminativi, i cereali prevalgono i tutti e quattro i comuni I terreni coltivati a legnose agrarie vedono una prevalenza della coltivazione dell’olivo. Per quanto riguarda l’allevamento, dal 1990 al 2000 si osserva un calo generalizzato del numero di aziende che vi si dedicano. FONTE: CENSIMENTO DELL’AGRICOLTURA - ANNO 2000

5 IL TURISMO Dalla seconda metà degli anni ’90 il settore ha iniziato a crescere in maniera significativa, grazie soprattutto allo sviluppo dell’agriturismo e, in generale, del settore extralberghiero. A Monterotondo M.mo non sono presenti strutture alberghiere, ma le strutture extralberghiere sono passate dalle 11 del 2005 alle 17 del 2007. Nel 2006 sono nati, infatti, 5 nuovi agriturismi ed una casa vacanze. Nel 2007 non si sono aggiunte nuove strutture, ma si è registrato un notevole aumento dei giorni letto con un +16,8% rispetto all’anno precedente. Rispetto al 2006, nel 2007 a Monterotondo M.mo si è avuto un notevole incremento di arrivi turistici (+36,14%), ed un ancor più notevole aumento delle presenze (+46,77%). Questo significa che sono aumentati i giorni di permanenza media. Per quanto riguarda la provenienza dei turisti, si segnala una tendenza contrastante tra arrivi e presenze: prevalgono gli italiani in termini si arrivi, mentre le presenze segnano una prevalenza netta di stranieri, i quali provengono per lo più dalla Germania. Molti anche gli slovacchi e gli olandesi.


Scaricare ppt "GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore."

Presentazioni simili


Annunci Google