La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo."— Transcript della presentazione:

1 Impariamo ad usare Excel

2 Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo migliore per imparare qualcosa sul computer che iniziare ad esplorare e sperimentare. Non preoccupatevi di rompere nulla. La cosa peggiore che si può fare è creare qualcosa di assurdo. In questo caso, è possibile uscire da Excel senza salvare nulla e ricominciare daccapo. Avviamo Excel!

3 Elementi di base per l’uso di Excel Oltre alla barra di menu standard, barre degli strumenti e barra di stato, la finestra contiene una griglia di celle. Queste celle sono disposte in una matrice organizzata, con lettere che identificano le colonne e numeri di identificazione righe. Questo è il foglio di calcolo. Ci sono un paio di schede verso la parte inferiore del foglio di calcolo etichettati Foglio 1, Foglio 2 e Foglio 3. Per impostazione predefinita, Excel inizia con una cartella di lavoro vuota. Una cartella di lavoro contiene più fogli, che possono essere collegati tra loro. È possibile aggiungere o rimuovere fogli da una cartella di lavoro, rinominare i fogli, inserire dati e formule su un foglio e si riferiscono a loro da un altro foglio, e così via.

4 Main menu bar Per accedere alle operazioni usuali di File come ad esempio aprire, salvare, stampare, ed uscire. File Edit Per accedere alle operazioni standard di copia, incolla, trova, sostituisci, ecc. View Per personalizzare l'aspetto di Excel, modificare le opzioni, come il layout di pagina, zoom, barre degli strumenti, barra di stato, e riquadro attività.

5 Main menu bar Per inserire nuovi elementi (tabelle, immagini, forme… Inserisci Formato Per scegliere il formato dei caratteri, delle celle, ecc. help Per accedere al manuale on-line di Excel

6 Elementi di base per l’uso di Excel  Inserimento dati nel foglio elettronico Selezionare una cella ed inserire un valore Premere ENTER (INVIO) quando finito Nota che la cella sotto quella in cui hai inserito il testo è ora selezionata automaticamente. Questo permette di digitare e inserire il testo in una colonna di celle rapidamente, senza dover selezionare la cella successiva con il mouse. Per inserire il testo, è anche possibile premere il tasto Tab per completare l'immissione e spostare la selezione alla cella successiva a destra.

7 Elementi di base per l’uso di Excel In alternativa, è possibile utilizzare i tasti freccia sulla tastiera per inserire una voce e passare a una cella adiacente alla cella in cui hai inserito il testo. Naturalmente si può sempre usare il mouse per fare clic su una cella, selezionandola per l'input, ma questo potrebbe rallentare se si sta tentando di inserire testo in un gruppo di celle contigue, dal momento che si dovrà togliere le mani dalla tastiera molto spesso.

8 Elementi di base per l’uso di Excel E’ anche possibile utilizzare la barra «formula» che ha come icona f x seguita da una casella in bianco. In questo modo, il testo inserito comparirà sia nella cella, sia nella casella della barra

9 Elementi di base per l’uso di Excel Supponiamo di voler modificare un testo di una cella. Selezioniamo la cella con il mouse o usando il tasto freccia per muoverci sulla griglia; premiamo quindi il tasto F2 per abilitare la modalità di modifica. Alternativamente, con il doppio click sulla cella, questa modalità sarà abilitata. E’ anche possibile selezionare una cella e semplicemente scrivere il testo da inserire e premere ENTER (INVIO) per sovrascrivere il contenuto della cella.

10 Elementi di base per l’uso di Excel  Impostazione del tipo di dati inseriti nelle celle Possiamo inserire I dati in formato testo e lasciare che Excel automaticamente ne definisca il tipo o utilizzi il formato definito per le celle. Altrimenti, possiamo definire manualmente il formato dei dati per una cella (o per un insieme di celle) (Home, Numeri)

11 Elementi di base per l’uso di Excel Se inseriamo una parola o un numero, Excel automaticamente configura il tipo di dati inseriti. In generale, se l’input comincia con una lettera, è automaticamente interpretato come testo, mentre se inizia con un numero, sarà interpretato come carattere numerico. Ci sono però alcuni casi in cui non è opportuna questa scelta. Facendo precedere una stringa di caratteri numerici o letterali dal simbolo “ ’ ” si forza Excel ad interpretare I dati come testo.

12 Elementi di base per l’uso di Excel Facendo precedere una stringa di numeri dal simbolo “$” (o “€”) si forza Excel ad interpretare I dati come valuta. Usando “E” o “e” inserendo un numero in notazione scientifica forza Excel ad interpretare la stringa come un numero in notazione scientifica. Se inseriamo numeri separati da trattini, Excel li interpreta come una data. Esempio, digitiamo 1.2345e3 in una cella e osserviamo come compare nella cella e come compare nella barra formula (quando la cella è selezionata).

13 Elementi di base per l’uso di Excel Per definire manualmente il formato dei dati per una cella (o per un insieme di celle)

14 Elementi di base per l’uso di Excel  Selezionare più di una cella Supponiamo di voler selezionare più celle, per esempio in modo da poter definire il formato di un gruppo di celle tutte insieme piuttosto che singolarmente. Il modo più semplice per selezionare un insieme di celle è cliccare sulle celle scorrendo il mouse: premere quindi il tasto sinistro del mouse per selezionare una cella, spostarsi su uno spigolo e spostare il mouse per racchiudere tutto il gruppo di celle. Si può selezionare una riga, una colonna, più righe e/o più colonne insieme.


Scaricare ppt "Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo."

Presentazioni simili


Annunci Google