La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, 11-15 maggio 2009 Il futuro di INFGRID nell'era IGI:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, 11-15 maggio 2009 Il futuro di INFGRID nell'era IGI:"— Transcript della presentazione:

1 Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, 11-15 maggio 2009 Il futuro di INFGRID nell'era IGI:

2 Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, 11-15 maggio 2009 2 Conclusioni Esistono importanti risorse computazionali ed attività di grid fuori dall’INFN Le esigenze delle altre scienze sono spesso distanti da quelle dell’INFN –Ritrosia all’uso dei certificati personali. –Uso di software commerciali. –Risorse non omogenee e OS diversi da SLx. –Uso diffuso di calcolo HPC (parallelo con vari flavours di MPI). –Il middleware gLite incontra qualche difficoltà ad essere adottato universalmente. –Proposta di un sistema di crediti. E’ necessario fare tutto il possibile affinché attraverso il coordinamento IGI si possano evitare duplicazioni di sforzi.

3 Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, 11-15 maggio 2009 3 I rapporti con IGI Quali compiti (servizi) affidare ad IGI e quali lasciare ad INFN- Grid? Come si mette su l’organico di IGI? Come deve operare? Come si affronta la fase transitoria? La sostenibilità di IGI richiede che a regime i servizi forniti vengano pagati. –L’INFN, e gli altri enti, si rendono conto che dovranno pagare i servizi forniti da IGI? –Come si pagheranno i servizi di IGI? A chi spetta portare la grid in altri campi applicativi (per esempio la pubblica amministrazione)?

4 Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, 11-15 maggio 2009 4 Il problema delle risorse computazionali Possiamo ancora oggi affermare, come in passato, che l’ X% (con X tra 0 e 10) delle risorse INFN sono disponibili anche per le altre scienze? –Gli acquisti INFN ora sono sempre più mirati  In passato ricordo acquisiti di WN per i progetti FIRB (Grid.it)  Ma recentemente sono stati finanziati solo acquisti di macchine per servizi (LIBI) –Le risorse portate dalle altre scienze sono piuttosto limitate –Di recente sono entrati nella grid di produzione le risorse dei PON  Ma esse sono utilizzabili solo da alcune VO

5 Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, 11-15 maggio 2009 5 Il calcolo parallelo Le risorse computazionali INFN sono adatte per le altre scienze? –Solo in parte: fuori di HEP c’è una grande richiesta per calcolo parallelo  Supporto per MPI-1, MPI-2, OpenMP, OpenMPI  Interconnessioni a bassa latenza (infiniband) Ora anche l’HEP guarda al calcolo parallelo. –Vedi:  V. Innocente: The challenge of adapting HEP physics software applications to run on many-core cpus  Workshop on adapting applications and computing services to multi-core and virtualization CERN 24 - 26 giugno 2009 –Per fortuna per ora solo per sfruttare meglio le molte “core” disponibili all’interno di una singola box. In futuro occorre fare maggiore attenzione nell’acquisto dell’hardware e nelle interconnessioni tra i worker nodes?


Scaricare ppt "Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, 11-15 maggio 2009 Il futuro di INFGRID nell'era IGI:"

Presentazioni simili


Annunci Google