La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)"— Transcript della presentazione:

1 GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET

2 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B) IL PROGETTO STARNET (C) LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END (D) IL BACK OFFICE: GUIDA CMS

3 STARNET 3 PROGRAMMA DI FORMAZIONE A. GLI OBIETTIVI DEL PORTALE 1/2 Principali obiettivi definiti nel processo di re-engineering del portale web STARNET: ridefinire l’architettura informativa e le logiche di navigazione del portale. valorizzare gli aspetti positivi che hanno contraddistinto il portale; dare enfasi al ruolo delle Camere di Commercio I.A.A.; ottimizzare il processo di archiviazione delle informazioni e dei documenti (lato back end) e della ricerca delle informazioni (lato utente/front end); creare una sezione ad hoc che metta in primo piano il ruolo di Unioncamere come centro studi statistico-economico

4 STARNET 4 PROGRAMMA DI FORMAZIONE A. GLI OBIETTIVI DEL PORTALE 2/2 Inoltre, la fase di re-engineering ha anche previsto di: massimizzare l’impatto comunicativo del portale; rendere il portale più fruibile e attrattivo per l’utilizzo da parte degli utenti; facilitare la navigazione e il raggiungimento delle informazioni; accrescere l’utilità del portale con funzioni accessorie; monitorare il patrimonio statistico informativo del Sistema Camerale.

5 STARNET 5 PROGRAMMA DI FORMAZIONE B. IL PROGETTO LA STRUTTURA LOGICO FUNZIONALE L’architettura logico informativa del portale prevede una struttura di home page suddivisa in tre macro-sezioni, che hanno l’obiettivo si soddisfare i fabbisogni informativi degli utenti e di promuovere il Centro Studi Unioncamere e la rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio d’Italia 1.Colonna sx > macroarea centro studi dati macroeconomici (news dinamiche pubblicate dal Centro Studi), “promozione” delle pubblicazioni del Centro studi, indagini e ricerche, dossier 2. Body centrale > macroarea statistica del Sistema Camerale sezione in evidenza per promuovere le informazioni di maggior interesse (hot news) ed elenco delle tematiche di interesse 3. Colonna dx > macroarea della rete delle CCIAA area riservata alla rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio

6 STARNET 6 PROGRAMMA DI FORMAZIONE B. IL PROGETTO STARNET….IERI La versione precedente dell’Home Page

7 STARNET 7 PROGRAMMA DI FORMAZIONE B. IL PROGETTO STARNET….OGGI La nuova versione dell’Home Page

8 STARNET 8 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END LA MACROAREA CENTRO STUDI Dati macroeconomici Informazioni pubblicate dal centro studi: 1 click per la visualizzazione dei dati di dettaglio Pubblicazioni 1 click per la visualizzazione della scheda di dettaglio e il download del file, relativo alla pubblicazione Unioncamere Le indagini PSN del Sistema Camerale Click 1 = accesso ad elenco; click 2 = visualizzazione scheda di dettaglio ed accesso al file Ricerche Unioncamere – Istituto G. Tagliacarne Stesse modalità di navigazione e di presentazione delle informazioni adottate per le indagini del Sistema Camerale Dossier Accesso diretto al/i dossier pubblicato/i da Unioncamere Funzione archivio: elenco dei documenti ed accesso al singolo file richiesto dall’utente

9 STARNET 9 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END LA MACROAREA STATISTICA DEL SISTEMA CAMERALE In evidenza Con 1 click: accesso diretto all’abstract della news e download del documento Tematiche Starnet Elenco delle tematiche con abstract. Le funzionalità previste sono: - [click 1] accesso alla sezione che prevede una descrizione di dettaglio (es. cos’è Excelsior) e l’elenco di tutte le tipologie di documenti (rapporti tematici, volumi, relazioni e convegni, rapporti, comunicati stampa, ecc.) - [click 2] accesso diretto al documento posto in evidenza nella sezione (con possibilità di download) oppure accesso all’elenco di tutti i documenti; - [click 3] selezione del documento, visualizzazione dell’abstract e possibilità di effettuare il download NOTE: le tematiche possono essere ampliate e modificate dall’Amministratore del Sistema. Le tematiche nelle pagine interne sono elencate sulla colonna di sinistra

10 STARNET 10 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END LA MACROAREA DELLA RETE DELLE CCIAA 1/2 STARNET in provincia/regione 2 click con l’ausilio della mappa o 1click con l’elenco testuale per accedere alla HALL (sezione riservata) dell’ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio I.A.A. selezionata dall’utente Click 1Click 2

11 STARNET 11 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END LA MACROAREA DELLA RETE DELLE CCIAA 2/2 News dalle Camere di Commercio Elenco di news riguardanti le Camere di Commercio. 1 click per l’accesso alla unità informativa di dettaglio pubblicata sul portale web Cameradicommercio.it Ricerca Motore di ricerca testuale. Atlante della competitività delle province Link alla sezione del portale web di Unioncamere, su l’Atlante della competitività province e regioni (www.unioncamere.it/Atlante)www.unioncamere.it/Atlante Area riservata Area di accesso (login e password) per gli utenti del portale web Starnet (Centro studi, Redazione e utenti Camere di Commercio)

12 STARNET 12 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END “HALL” (MINISITO) DELLO SPORTELLO STATISTICO Tematiche (colonna sx) Presentazione delle tematiche proposte dalla Camera di Commercio. Le logiche di navigazione sono le stesse indicate per la sezione “Tematiche Starnet” Anagrafica (body centrale) Presentazione della Camera di Commercio e delle funzioni dello sportello per l’informazione economico-statistica. In evidenza (body centrale) Pubblicazione degli articoli “in evidenza” promossi dalla Camera di Commercio

13 STARNET 13 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END UTILITIES Chi siamo Presentazione del progetto STARNET Contatti Starnet Contatti della redazione Starnet e menù a tendina che consente agli utenti di selezionare i contatti relativi agli sportelli delle singole Camere di Commercio Mappa Mappa testuale con link alle principali sezioni e pagine interne del portale WEB Starnet Link utili Elenco dei link segnalati da Unioncamere FAQ Frequently Asked Questions: risposte alle domande frequenti (nota: sezione da ampliare durante la fase di gestione del portale) >> UTILITIES

14 STARNET 14 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. IL BACK OFFICE: GUIDA CMS PRESENTAZIONE DEL MANUALE D’USO Nelle slide successive si illustrano le modalità di utilizzo del CMS (Content Management System) del portale web STARNET

15 STARNET 15 PROGRAMMA DI FORMAZIONE Le funzioni previste per gli utenti Camere di Commercio/Unioni Regionali sono: gestione anagrafica gestione categorie e documenti gestione dati macroeconomici consultazione documenti riservati accesso intranet Excelsior D. IL BACK OFFICE: GUIDA CMS LE AZIONI DELL’UTENTE/REDATTORE

16 STARNET 16 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. IL BACK OFFICE: GUIDA CMS ACCESSO AL CMS Accesso area riservata: ID + PWD Visualizzazione funzioni back office

17 STARNET 17 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END ANAGRAFICA Campi anagrafica L’utente può modificare: nome utente, password, nome, telefono, fax, indirizzo, sito web, e-mail Descrizione Editor di testo per la pubblicazione della descrizione dello sportello statistico economico della Camera di commetcio Contatti Editor di testo per la pubblicazione dei contatti Carica logo Upload del logo: inserire nome file e sfogliare il file in formato jpg /gif/png dal proprio computer Carica immagine Stesse modalità della funzione “carica logo” TASTO MODIFICA: per salvare le modifiche apportate TASTO REIMPOSTA: per tornare ai valori precedenti

18 STARNET 18 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: PANNELLO DI ACCESSO AZIONI Inserisci documenti, visualizza documenti, inserisci categoria, visualizza categorie ORGANIZZAZIONE PANNELLO DI CONTROLLO Autore, data, data pubblicazione, titolo del documento, categoria di riferimento, semaforo sullo stato di pubblicazione, semaforo sul livello di riservatezza, operazioni

19 STARNET 19 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: INSERIMENTO CATEGORIA MODALITA’ DI INSERIMENTO STEP BY STEP cliccare su Inserisci Categoria inserire il Nome Categoria Documento inserire la descrizione della categoria utilizzando l’editor di testo (facoltativo) attribuire un rank (valori: da 1 a 99) per definire l’ordine delle priorità (facoltativo) inserire i link per definire gli argomenti correlati alla categoria. I link possono essere interni o esterni al portale web STARNET. L’utente può inserire sia il titolo che l’URL, che sarà visualizzato sul front end del portale Per completare l’attività di inserimento categoria: cliccare su inserisci.

20 STARNET 20 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: VISUALIZZA CATEGORIA MODALITA’ DI GESTIONE cliccare su Visualizza categorie Per ciascuna categoria l’utente può visualizzare le seguenti informazioni (relative esclusivamente alle categorie inserite dalla CdC/UR): nome stato: verde = pubblico; rosso = riservato rank: ordine di priorità della categoria L’utente può svolgere le seguenti attività: cliccare sulla matita per modificare la categoria (con accesso al back office della categoria: cfr. slide precedente); cliccare sulla “X” per eliminare la categoria. Prima di procedere all’eliminazione l’utente visualizza la finestra di dialogo per la conferma

21 STARNET 21 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: INSERIMENTO DOCUMENTO MODALITA’ DI INSERIMENTO STEP BY STEP cliccare su Inserisci Documenti (obbligatorio) selezionare la Categoria selezionare Tipologia Documento (obbligatorio) (obbligatorio) inserire il Titolo del documento (max 50 caratteri) (obbligatorio) pubblicare i contenuti, utilizzando l’editor di testo (facoltativo) attribuire un rank (valori: da 1 a 99) per definire l’ordine delle priorità data di pubblicazione: pubblicazione di default. E’ tuttavia possibile inserire data per pubblicazioni successive alla data di inserimento (facoltativo) inserire Allegati:digitare Nome allegato e uploadare file cliccando su Sfoglia. Cliccare su “carica allegato”. (facoltativo) inserire Immagini: digitare Nome foto e uploadare file cliccando su Sfoglia. Cliccare su “carica immagine”. per completare l’attività di inserimento documento: cliccare su inserisci.

22 STARNET 22 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: VISUALIZZA DOCUMENTI MODALITA’ DI GESTIONE cliccare su Visualizza documenti Per ciascuna categoria l’utente può visualizzare le seguenti informazioni (relative esclusivamente ai documenti inseriti dalla CdC/UR): autore data data pubblicazione titolo categoria stato: verde = pubblico; rosso = riservato riservato: (come “stato) L’utente può svolgere le seguenti attività: cliccare sulla matita per modificare il documento (con accesso al back office della categoria: cfr. slide precedente); cliccare sulla “X” per eliminare il documento. Prima di procedere all’eliminazione l’utente visualizza la finestra di dialogo per la conferma

23 STARNET 23 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END GESTIONE DATI MACROECONOMICI MODALITA’ DI INSERIMENTO STEP BY STEP cliccare su Dati macroeconomici selezionare la voce “operazioni” per inserire o modificare i dati relativi alla provincia/regione (obbligatorio) utilizzare le singole righe (dato 1, dato 2….dato 6) per inserire il titolo cliccare su ins doc per accedere alla schermata di inserimento allegato: digitare Nome allegato e uploadare file cliccando su Sfoglia. Cliccare su “carica allegato”. per completare l’attività di inserimento documento: cliccare su salva

24 STARNET 24 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END CONSULTAZIONE DOCUMENTI RISERVATI MODALITA’ DI GESTIONE cliccare su documenti riservati L’utente accede ad una sezione riservata del portale STARNET per la consultazione dei documenti

25 STARNET 25 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END ACCESSO INTRANET EXCELSIOR MODALITA’ DI GESTIONE cliccare su Intranet per Excelsior L’utente accede ad una sezione riservata del portale STARNET per la consultazione dei dati e dei documenti del progetto Excelsior Da questa sezione, inoltre, si accede al sito web esterno dedicato ad Excelsior (supercampo.it)


Scaricare ppt "GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)"

Presentazioni simili


Annunci Google