La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo."— Transcript della presentazione:

1 26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo e reti locali, la CCR si sta impegnando per coordinare e semplificare la transizione degli esperimenti (grandi, ma soprattutto medio-piccoli) alle tecnologie legate all’uso di GRID. La CCR mira a diventare il punto di contatto tecnico per le attività di calcolo scientifico degli esperimenti, delle sezioni e dei grandi centri di calco. Avendo un contatto diretto solo con i servizi di calcolo delle sezioni e dei laboratori e con i Tier, deve contare sulle commissioni scientifiche per i rapporti con gli esperimenti.

2 26 Giugno 2007CSN1 - Frascati2 Tecnologie di calcolo e storage e network La CCR possiede gruppi di lavoro che studiano e valutano le diverse tecnologie di calcolo, storage e network e cercano di proporre le soluzioni più adeguate alle esigenze dei nostri centri di calcolo. Il lavoro si svolge a stretto contatto con il Tier1 ed i Tier2, ma si propone di fornire supporto anche alle farm di calcolo locali delle sezioni. Oltre che dell’aspetto strettamente tecnico, i gruppi di lavoro stanno affrontando il problema dei costi. In particolare, le tradizionali raccomandazioni ai referee sui costi di CPU e storage verranno sostituiti da documenti della CCR mantenuti costantemente aggiornati.

3 26 Giugno 2007CSN1 - Frascati3 Valutazione delle risorse di rete La CCR valuta la fattibilità tecnica e gestisce l’attribuzione delle risorse di rete GARR. Gli esperimenti e le Commissioni Scientifiche contribuiscono rispettivamente con la richiesta formale delle bande di accesso alla rete e con il referaggio scientifico di tali richieste. I referee devono quindi interagire con la CCR per valutare la fattibilita’ tecnica delle richieste. Ciò vale anche per il finanziamento degli apparati di rete dei centri di calcolo, che vengono finanziati dalla CCR solo nei casi e per le parti che possano essere considerati parte integrante dell’infrastruttura di calcolo di sezione.

4 26 Giugno 2007CSN1 - Frascati4Formazione Uno dei compiti della CCR è promuovere la formazione in campo informatico. Accanto alle tradizionali scuole di programmazione (di base e avanzata) sono di recente state proposte scuole di formazione dedicate alle tecnologie GRID. In particolare: I Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Novembre 2007 I Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Novembre 2007 I Scuola per utenti INFN della GRID CNAF, 15-19 ottobre 2007

5 26 Giugno 2007CSN1 - Frascati5 Auteticazione centralizzata e supporto alla mobilita Il sistema TRIP (attivo anche in questa sala) consente accesso wireless in tutte le sedi INFN abilitate mediante l’utilizzo di credenziali (username/pass) rilasciate localmente nelle varie sezioni. La CCR sta ora lavorando ad un progetto di autenticazione centralizzata, che consenta l’attribuzione di credenziali in modo centralizzato ed il loro utilizzo per tutti i servizi informatici disponibili nelle sezioni INFN. Lo scopo è ovviamente quello di migliorare l’interoperabilità dei servizi oltre che di semplificare la vita di chi si sposta frequentemente (in modo fisico o virtuale) da una sede all’altra.

6 26 Giugno 2007CSN1 - Frascati6 Mercato elettronico La CCR si impegna a promuovere l’utilizzo del “mercato elettronico” nell’INFN, in particolare stimolando i produttori di HW per calcolo e storage ad includere nei listini elettronici il materiale necessario per i nostri centri di calcolo. Le procedure messe a punto dalla Giunta consentono l’utilizzo del mercato elettronico anche per ordini che superano i 50 k€. Oltre all’ovvio interesse per Tier1 e Tier2, questa iniziativa puo’ semplificare le procedure di acquisizione delle sezioni e degli esperimenti, che possono agganciarsi in modo semplice a gare o ricerche di mercato già svolte.


Scaricare ppt "26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo."

Presentazioni simili


Annunci Google